Commenti per Napoleone Bonaparte

Messaggi presenti: 12

Lascia un messaggio o un commento per Napoleone Bonaparte utilizzando il pulsante seguente, oppure il sistema di commenti di Facebook, più in basso.

Commenta

Giovedì 14 giugno 2018 14:56:07

Il più grande dei grandi!! Incomparabile stratega e statista. Viva L'imperatore!

Sabato 10 febbraio 2018 21:00:58

Il più grande ladro di tutta la Storia! Istituì delle commissioni di esperti che, nei vari paesi conquistati, sceglievano le opere d'arte di maggior valore da spedire in Francia. Dall'Italia partirono più di 560 opere dei maggiori artisti, di cui ce ne venne restituita circa la metà. Il resto è ancora esposto al Louvre e nei vari musei di Francia, con l'incredibile scritta: "Donato dall'Italia quale compenso per la sua liberazione" (cito a memoria). Per non parlare dei tesori della varie chiese (es. Santuario di Loreto) e dell'arredamento dei palazzi e castelli.

Giovedì 24 agosto 2017 14:21:01

L'incidenza storica e politica del quindicennio napoleonico fu di importanza fondamentale: retaggio della rivoluzione francese il genio militare del condottiero e le sue legislazioni lasceranno una traccia indefettibile negli accadimenti europei segnandoli enormemente.

Giovedì 16 agosto 2012 16:50:01

Se non avesse dissipato innumerevoli vite umane nell'occupazione della penisola iberica, avrebbe potuto destinare all'invasione della Russia molte più risorse, facendo forse compiacere la sorte a tal punto da concedergli una clamorosa vittoria. Ma con i se e con i ma la storia non si realizza... in uno dei più bei libri di "chimica romanzata" a titolo "i bottoni di Napoleone", vi è una interessantissima spiegazione di come lesinare sui materiali per confezionare le uniformi dei soldati possa determinare l'esito di una guerra... Il migliore nella Campagna di Russia tra le fila francesi ? Il Grande Ney !

Mercoledì 15 agosto 2012 16:57:41

Per me era diventato pazzo al momento dell'invasione di Russia: 655.000 uomini e 200.000 cavalli , come trascinarsi dietro una città più grande di Genova , da alimentare tutti i giorni, ma come?

Martedì 17 luglio 2012 14:29:09

Su Napoleone si è forse sviluppata la più copiosa bibliografia. Il personaggio è assolutamente prestigioso e non vive di alcuna luce riflessa, di alcuna esagerazione propagandistica. Napoleone è il portato di un'epoca in cui alla tirannide di alcuni su tutti, si cercò di sostituire la ragione delle ideee. Il risultato non fu quello sperato, alla fine tutto fu perduto ma personalità come Murat e Ney potevano sottostare solo a lui e a nessun altro poichè, non vi fosse stato Napoleone, sarebbero stati loro stessi degni del titolo imperiale. Studiate Napoleone senza indugi senza farvi fuorviare da altro giudizio se non il vostro.

Sabato 5 maggio 2012 10:26:24

Non fosse stato grande, non solo per i francesi, non sarebbe stato sepolto nel Panteon a Parigi!
Non per questo si devono condividere tutte le sue imprese.
En passant, sono crollati molti imperi, speriamo che crolli anche quello americano, quanto prima! Dipende anche della nostra bislacca UE.

Sabato 28 gennaio 2012 11:52:16

Céline aurait certainement été fidéle à Napoléon. Parmi les gènes nous obtenons tout de suite.

Martedì 10 gennaio 2012 20:35:16

Honneur et gloire ! Es lebe der Kaiser!

Lunedì 9 gennaio 2012 19:32:41

Le soleil d'Austerlitz! Vive l'Empereur!

Lascia un messaggio o un commento per Napoleone Bonaparte utilizzando il pulsante seguente, oppure il sistema di commenti di Facebook, qui sopra.

Commenta

Commenti

Dopo aver letto la biografia di Napoleone Bonaparte ti invitiamo a lasciare un commento, qui: sarà utile ai visitatori, alla redazione e a un confronto tra opinioni diverse. L'opinione può essere soggettiva ma può in ogni caso fornire spunti preziosi.

Commenti Facebook