Messaggi e commenti per Napoleone Bonaparte

Messaggi presenti: 15

Lascia un commento su Napoleone Bonaparte.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.

Scrivi un messaggio

Leggi anche:
Frasi di Napoleone Bonaparte

Mercoledì 5 maggio 2021 14:59:03

Un uomo che uccide
non e"mai un Grande.

Giovedì 13 agosto 2020 22:17:25

Sconfigge Orazio Nelson? oppure è sconfitto?

Venerdì 13 marzo 2020 18:14:25

Napoleone caro quante cavolo battaglie hai combattuto, ci ho impiegato 5 ore per scrivere un tema storico su di te. Sarebbe stato meglio se fossi stato fermo.

Giovedì 14 giugno 2018 14:56:07

Il più grande dei grandi!! Incomparabile stratega e statista. Viva L’imperatore!

Sabato 10 febbraio 2018 21:00:58

Il più grande ladro di tutta la Storia! Istituì delle commissioni di esperti che, nei vari paesi conquistati, sceglievano le opere d'arte di maggior valore da spedire in Francia. Dall'Italia partirono più di 560 opere dei maggiori artisti, di cui ce ne venne restituita circa la metà. Il resto è ancora esposto al Louvre e nei vari musei di Francia, con l'incredibile scritta: "Donato dall'Italia quale compenso per la sua liberazione" (cito a memoria). Per non parlare dei tesori della varie chiese (es. Santuario di Loreto) e dell'arredamento dei palazzi e castelli.

Giovedì 24 agosto 2017 14:21:01

L'incidenza storica e politica del quindicennio napoleonico fu di importanza fondamentale: retaggio della rivoluzione francese il genio militare del condottiero e le sue legislazioni lasceranno una traccia indefettibile negli accadimenti europei segnandoli enormemente.

Giovedì 16 agosto 2012 16:50:01

Se non avesse dissipato innumerevoli vite umane nell'occupazione della penisola iberica, avrebbe potuto destinare all'invasione della Russia molte più risorse, facendo forse compiacere la sorte a tal punto da concedergli una clamorosa vittoria. Ma con i se e con i ma la storia non si realizza... in uno dei più bei libri di "chimica romanzata" a titolo "i bottoni di Napoleone", vi è una interessantissima spiegazione di come lesinare sui materiali per confezionare le uniformi dei soldati possa determinare l'esito di una guerra... Il migliore nella Campagna di Russia tra le fila francesi ? Il Grande Ney !

Mercoledì 15 agosto 2012 16:57:41

Per me era diventato pazzo al momento dell'invasione di Russia: 655.000 uomini e 200.000 cavalli , come trascinarsi dietro una città più grande di Genova , da alimentare tutti i giorni, ma come?

Martedì 17 luglio 2012 14:29:09

Su Napoleone si è forse sviluppata la più copiosa bibliografia. Il personaggio è assolutamente prestigioso e non vive di alcuna luce riflessa, di alcuna esagerazione propagandistica. Napoleone è il portato di un'epoca in cui alla tirannide di alcuni su tutti, si cercò di sostituire la ragione delle ideee. Il risultato non fu quello sperato, alla fine tutto fu perduto ma personalità come Murat e Ney potevano sottostare solo a lui e a nessun altro poichè, non vi fosse stato Napoleone, sarebbero stati loro stessi degni del titolo imperiale. Studiate Napoleone senza indugi senza farvi fuorviare da altro giudizio se non il vostro.

Sabato 5 maggio 2012 10:26:24

Non fosse stato grande, non solo per i francesi, non sarebbe stato sepolto nel Panteon a Parigi!
Non per questo si devono condividere tutte le sue imprese.
En passant, sono crollati molti imperi, speriamo che crolli anche quello americano, quanto prima! Dipende anche della nostra bislacca UE.

Commenti Facebook