Circuito degli Assi del 22 Agosto 1982 Chignolo Po

Messaggio per La Gazzetta dello Sport

Giovedì 1 aprile 2021 13:07:59
Alla cortese attenzione del
direttore responsabile
Stefano Barigelli

In primis et ante omnia educatamente e rispettosamente mi presento.
Ego sum Mario Pizzoni 07/08/1947, radicato genealogicamente dal 1400 in questo comune, Chignolo Po, che si trova sul perimetro della provincia di Pavia, nello specifico a sud-est.
Mi permetto di calamitare la vostra attenzione su quanto vi enucleo.
Il ciclismo è in perfetta simbiosi con il mio paese natale, divenendo un eccellente biglietto da visita, perché una volta all'anno, balzava sulla cresta dell'onda per organizzare la Kermesse di ciclismo riservata ai professionisti come ultima prova nazionale per consentire al C. T. degli azzurri di definire "la rosa", ossia gli atleti componenti della formazione in gara per la gara del mondiale.
L'ultima edizione del mitico e blasonato CIRCUITO DEGLI ASSI risale a domenica 22 Agosto 1982 suggellando ben trenta edizioni a Chignolo Po ed in tale circostanza ho reso pubblico nuovamente lo striscione ITALIA FACCI SOGNARE che il vostro quotidiano sportivo ha utilizzato come portafortuna, ogni volta che scendeva in campo la nazionale durante la disputa del mondiale di calcio in Spagna coronando il trionfo storico "ritornello" ripetuto per tre volte nella telecronaca di Nando Martinelli: Campioni del mondo.

NE CONSEGUE
Il 1982 è stato un anno bivalente per calcio e ciclismo per la conquista del prestigioso titolo campione del mondo per l'Italia e per Beppe Saronni che con un improvviso "balzo felino" ha vinto a mani alzate il mondiali del 05 Settembre a Goodwood in Gran Bretagna anticipando, Greg Lemond, e Sean Kelly. L'ultima gara che Saronni ha disputato in Italia è stata a Chignolo Po dove vi invio la foto del mio Bar Sport con lo striscione e quella con io al centro con Francesco Moser. quel giorno era presente a Chignolo il C. T. della nazionale di ciclismo Alfredo Martini, oltre al grandissimo giornalista Bruno Raschi, il cronista RAI Bruno Pizzul, il delegato della Gazzetta Dello Sport Vittorio Iannachero, l'indimenticabile Gino Bartali, in cui compaio accanto all'organizzatore della corsa il comm. Carletto Cori
(appena sarà superato questo difficile momento il sindaco del mio paese Claudio Bovera, vi contatterà per avere una vostra rappresentanza all'inaugurazione della piazza al pioniere del circuito degli assi: Carletto Cori che è anche stato il primo C. T. nel 1960 della squadra professionistica di ciclismo la Ghigi che passerà il testimone di C. t. l'anno successivo a Luciano Pezzi)

IN CONCLUSIONE

Sarei felicissimo visto che tra pochi mesi sarò nonno, di ottenere il "Placet" per poter a sorpresa apparire sul vostro blasonato quotidiano che è sempre stato presente sui tavoli all'interno del mio locale Bar Sport di Chignolo Po.

Colgo l'occasione per farle giungere i miei auguri pasquali.

Se mi fornite la mail invio le foto che vi ho citato sopra.

Con infinita stima
Mario Pizzoni
Da: Mario Pizzoni

Rispondi a Mario Pizzoni

Scrivi un nuovo messaggio a La Gazzetta dello Sport

Altri messaggi recenti per La Gazzetta dello Sport

Leggi tutti i messaggi per La Gazzetta dello Sport

Commenti Facebook