Achille Lauro (cantante)

Achille Lauro (cantante)
Film e DVD di Achille Lauro (cantante) Discografia

Biografia

Nato a Roma l'11 luglio del 1990, Lauro De Marinis sceglie il nome d'arte di Achille Lauro, non come qualcuno aveva ipotizzato, per fare riferimento ad un tipo di carriera un po' particolare e connessa al pensiero politico del Lauro, ma perché, sin da bambino veniva associato, per via del proprio nome di battesimo, al celebre armatore partenopeo Achille Lauro rimasto noto per via dell'abbordaggio dell'omonima nave da parte di un gruppo di terroristi.

È lui stesso a raccontare il motivo che lo ha portato a scegliere questo nome che, a quanto, pare gli ha portato bene. I quartieri di Municipio III, di Conca D'Oro, di Serpentara e di Vigne Nuove sono stati i luoghi in cui è cresciuto e che lo hanno formato e che hanno dato vita al suo stile che è unico e che fonde in sè diverse correnti musicali.

Achille Lauro: il rapper e i suoi inizi

Come in tutte le carriere che si rispettano anche quella del rapper Achille Lauro nasce da una sfortunata casualità. Il cantante racconta, infatti, in un'intervista su Rumore del marzo del 2014 che i genitori si allontanarono da Roma per lavoro e lui, rimasto solo all'età di 14 anni, cominciò a passare molto tempo con il fratello maggiore già addentrato nel mondo della musica.

È stato proprio lui ad avvicinarlo alla musica punk rock ed al rap underground. Il 2012 fu l'anno in cui pubblicò il brano Barabba che, nato da una produzione indipendente, diventò subito scaricabile in formato gratuito così come avvenne per Harvard. Entrambi nascono sotto l'ala protettiva dei Quarto Blocco di cui diventerà, negli anni successivi, il cantante di punta.

Achille Lauro (cantante)

Achille Lauro

Il 2015: l'anno del successo

L'EP "Young Crazy EP", che contiene soltanto sei tracce, tra cui la famosa La Bella e la Bestia, consacra al successo Achille Lauro su cui la Roccia Music tende ad investire sempre di più, convinto delle sue capacità. Sempre dello stesso anno è il secondo album dell'artista, "Dio c'è", che continua a parlare della religione Cristiana come il precedente.

L'etichetta di Achille Lauro: No Face Agency

Nel giugno del 2016, attraverso i profili social, Achille decide di lasciare la sua etichetta discografica contestualmente alla pubblicazione di "Santeria e Malammore". Questo non perché egli si fosse trovato male con la vecchia etichetta, ma per il grande desiderio di crearne una propria che potesse avere le caratteristiche che lui desiderava.

Nasce così la No Face Agency che produce il terzo album intitolato "Ragazzi madre" che ha vita nel novembre del 2016.

Il 2018 rappresenta l'anno in cui Achille Lauro viene consacrato al successo grazie all'album "Pour L'Amour". Questo è un disco sperimentale e in cui l'artista fonde diverse influenze musicali introducendo sonorità che vanno dalla musica napoletana a quella a house, da quella trap a quella sudamericana.

Achille Lauro (rapper)

Lauro a Sanremo

Del pezzo che Achille Lauro presenta a Sanremo nel 2019 l'artista va molto fiero perché - ha dichiarato - poteva essere amato da tutti per via della sua trasversalità. Con il brano "Rolls Royce" l'artista prende parte alla 69ª edizione del festival di Sanremo allontanandosi dalle sonorità e dei gusti che fino a quel momento avevano caratterizzato la sua musica. È così che il pezzo si avvicina tanto ad un brano di musica rock, ma segna l'inizio di un nuovo stile: il samba trap.

Dopo Sanremo aumentano molto i passaggi in radio; ma anche sul web il suo nome diviene molto popolare. Al concerto annuale del 1° maggio è uno degli artisti più attesi.

Frasi di Achille Lauro (cantante)

10 fotografie

Foto e immagini di Achille Lauro (cantante)

Video Achille Lauro (cantante)

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Film e DVD di Achille Lauro (cantante) Discografia

7 biografie

Nati lo stesso giorno di Achille Lauro (cantante)

Alessia Reato

Alessia Reato

Showgirl italiana
α 14 giugno 1990
Andrea Damante

Andrea Damante

Personaggio tv italiano
α 9 marzo 1990
Ciro Immobile

Ciro Immobile

Calciatore italiano
α 20 febbraio 1990
Costanza Caracciolo

Costanza Caracciolo

Showgirl, modella, conduttrice televisiva, attrice e stilista italiana
α 17 gennaio 1990
Elodie Di Patrizi

Elodie Di Patrizi

Cantante italiana
α 3 maggio 1990
Emma Watson

Emma Watson

Attrice inglese
α 15 aprile 1990
Federica Nargi

Federica Nargi

Showgirl, modella e conduttrice tv italiana
α 5 febbraio 1990
Giovanni Caccamo

Giovanni Caccamo

Cantante italiano
α 8 dicembre 1990
Jennifer Lawrence

Jennifer Lawrence

Attrice statunitense
α 15 agosto 1990
Lodovica Comello

Lodovica Comello

Cantante, attrice e conduttrice tv italiana
α 13 aprile 1990
Margot Robbie

Margot Robbie

Attrice australiana
α 2 luglio 1990
Mario Balotelli

Mario Balotelli

Calciatore italiano
α 12 agosto 1990
Peter Sagan

Peter Sagan

Atleta slovacco, ciclismo
α 26 gennaio 1990
Sergio Sylvestre

Sergio Sylvestre

Cantante statunitense
α 5 dicembre 1990
Stefano Sala

Stefano Sala

Modello ed attore italiano
α 28 marzo 1990
Valerio Scanu

Valerio Scanu

Cantante italiano
α 10 aprile 1990
Zoe Sugg

Zoe Sugg

Web influencer inglese, fashion and beauty vlogger
α 28 marzo 1990