Simona Bianchera

Biografia
Simona Bianchera nasce a Chiavari l’11 marzo 1978. Innamorata dell’Arte in ogni sua forma, coltiva varie passioni tra cui la Fotografia, la Pittura e la Scrittura, con la stesura di racconti, poesie, canzoni, romanzi. Di giorno svolge, nell’ambito fiscale, un lavoro che ama e la soddisfa, ma di sera si dedica ad esprimere le proprie emozioni attraverso queste forme d’arte.
Simona Bianchera e la pittura
Nell’ambito della Pittura predilige quella ad olio, con colori accesi. Dipingendo si rilassa, dando vita a soggetti sempre diversi. Il colore è il fulcro delle sue opere.
Inizia, dall’anno 2010, ad esporre in Mostre Artistiche per far sorprendere con le sue Opere ed, a sua volta, ammirare le emozioni degli spettatori, un pubblico variegato in varie location espositive. Tra queste vi sono le Mostre artistiche nelle Sale Espositive di molti luoghi liguri, tra cui citiamo i seguenti:
- Comune di Casarza Ligure (GE)
- Hotel Sud Est di Lavagna (GE)
- Villa Queirolo a Rapallo (GE)
- Acli di Sestri Levante (GE)
- Ristorante Antica Osteria del Santo a Sorlana (GE)
- Trasmissione televisiva “Fra Amici” di Fogola, Entella TV (emittente Ligure)
- Comune di Leivi (GE), – “Artisti a Leivi”
- Sede Acli di Chiavari (GE)
- Agriturismo A Cà da Nonna, a Cassagna (GE)
I quadri di Simona Bianchera sono apparsi in trasmissioni televisive sui canali, Entella TV e Primocanale.
Simona Bianchera nella seconda metà degli anni 2010
Dopo la vittoria di un concorso fotografico, nel 2016 Simona Bianchera espone alcune sue fotografie presso il Palazzo Ducale di Genova.
Nel 2018 vince l’ambito premio “Artista dell’anno” Cristoforo Colombo nel settore della fotografia sotto il nome artistico Simona Alaska.
Sempre nello stesso anno, la sua poesia Soleluna vince il concorso “La più bella lettera d’amore” per San Valentino ad Alassio.
Tu sei Musica, il primo romanzo di Simona Bianchera
A febbraio 2019 viene pubblicato il primo romanzo di Simona Bianchera. Si intitola: Tu sei Musica.
Il libro è publicato da Panesi Edizioni ed è disponibile su Amazon e nei principali bookstore, sia in versione cartacea che elettronica (ebook).
Nello stesso periodo l'artista e scrittrice ligure viene selezionata da Telesia Tv per parlare a Roma all'evento Salone dello Studente.
Sempre grazie a Telesia Tv il romanzo di Simona appare per un periodo di tre settimane su tutti gli schermi di aeroporti, metropolitane e bus delle principali città italiane.
Simona Bianchera sui social
Simona è presente su YouTube con un suo canale. Tra i video proposti vi è il booktrailer del suo romanzo: la storia è ambientata in Italia. Ogni regione racchiude in sé delle bellezze artistiche, storiche e paesaggistiche. Simona ha voluto mettere un po’ di questa bellezza nel suo romanzo, ambientando le avventure dei protagonisti in diversi luoghi. Nel canale YouTube dell'autrice si è trasportati in un tour virtuale alla scoperta di questi luoghi, con le loro bellezze e le loro curiosità.
La stupenda Polignano a Mare è il luogo dove si sono conosciuti i genitori di Alaska, la protagonista.
https://www.youtube.com/watch?v=H2Pn2rohJ7o
Portovenere, un posto magico dove avverrà qualcosa di particolare, vi aspetta con i suoi colori e la sua bellezza.
https://www.youtube.com/watch?v=Povjpa74wwg&t=31s
L’affascinante Verona, città della musica, della cultura, dell’arte, dell’amore è dove vive Daniel.
https://www.youtube.com/watch?v=jtsuodoMTiE
Simona Bianchera è presente su YouTube con booktrailer e letture di brani del suo libro. È possibile ad esempio trovare la lettura dell'attrice doppiatrice Jennifer Armani, della poesia “Fino al tuo ultimo battito” contenuta nel romanzo.
[...] Puoi non vederla per anni o mai più per tutta la vita ma nulla, né il tempo, né le circostanze la faranno scomparire. È una persona a cui vorrai bene per sempre. Sarà dentro di te, con tutto il suo essere, dentro di te fino al tuo ultimo battito.(Tratto dalla poesia)
Jennifer Armani ha letto anche la poesia “Salatezza”, anch'essa presente nel romanzo.
È possibile inoltre seguire Simona Bianchera su Instagram.
Gli anni 2020
Dopo aver ricevuto a febbraio 2019 il premio speciale per la Pittura “Percy e Mary Shelley” rassegna d’arte e poesia Artisti nel Golfo dei Poeti, nel 2020 Simona vince il prestigioso premio Menerva per la letteratura, per il romanzo Tu sei Musica.
Ad Ottobre 2020 riceve la nomina di Alfiere dell’Arte, un riconoscimento al merito artistico conferito dalla direzione nazionale A.D.A., dall'Unione Nazionale Scrittori e Artisti e dalla Federazione Unitaria Italiana Scrittori. Un mese più tardi riceve la Menzione di Merito al Premio Internazionale La Panchina dei Versi: la sua poesia intitolata “Ferire” viene selezionata ed inserita nel volume antologico del libro. Alla fine dell'anno, a dicembre 2020, vince la Menzione d’Onore con il romanzo Tu sei Musica al Premio Letterario Internazionale “Santa Margherita Ligure-Franco Delpino”.
Nel 2021, a Marzo, il suo romanzo Tu sei Musica viene portato dal cantautore Stefal Damiani a Sanremo per parlare della prossima uscita del brano Tu sei Musica - canzone per un romanzo.
Il nuovo lavoro di Simona esce nel 2022. Si tratta di un libro interattivo, da leggere, guardare e ascoltare: il titolo è Riflessioni per Rinascere. È un progetto nato dalla sinergia con due altre artiste: Lucia Caponetto per le letture e Nina Arteflores (Veronica Buva) per le illustrazioni.
Il libro è capace di attivare tutti i sensi e porta il lettore in un luogo fatto di sogni "da realizzare e vivere, di viaggi reali e immaginari da fare, di felicità da carpire e da cui lasciarsi avvolgere."
Guarda e ascolta ad esempio la riflessione "Il momento giusto", tratta dal libro.
Un libro interattivo: da leggere, da guardare a da ascoltare. Un libro che attiva tutti i sensi per vivere appieno le sensazioni che vuole trasmettere. Un libro che, grazie alle splendide illustrazioni di Nina Arteflores (Veronica Buva) e le stupende e vivide letture di Lucia Caponetto ci porta in un luogo fatto di sogni da realizzare e vivere, di viaggi reali e immaginari da compiere, di attimi di felicità ca carpire e da cui lasciarsi avvolgere. Un libro scritto da Simona Bianchera con amore e passione per far sbocciare le emozioni di ogni lettore. Un libro che contiene splendidi tesori, quali la prefazione della grande scrittrice Valeria Corciolani e la commovente favola di Alessandro Ricci, illustrata da Stefania Franchi. Un libro per tutti perchè la vita è costellata da emozioni che vogliono sola farsi sentire, Un libro per te.
Frasi di Simona Bianchera
Foto e immagini di Simona Bianchera
Video Simona Bianchera
Non ci sono messaggi o commenti per Simona Bianchera.
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Nati lo stesso giorno di Simona Bianchera
Persone famose nate nel 1978
