Simona Bianchera

Simona Bianchera

Simona Bianchera

Biografia

Simona Bianchera nasce a Chiavari l’11 marzo 1978. Innamorata dell’Arte in ogni sua forma, coltiva varie passioni tra cui la Fotografia, la Pittura e la Scrittura, con la stesura di racconti, poesie, canzoni, romanzi. Di giorno svolge, nell’ambito fiscale, un lavoro che ama e la soddisfa, ma di sera si dedica ad esprimere le proprie emozioni attraverso queste forme d’arte.

Simona Bianchera e la pittura

Nell’ambito della Pittura predilige quella ad olio, con colori accesi. Dipingendo si rilassa, dando vita a soggetti sempre diversi. Il colore è il fulcro delle sue opere.

Inizia, dall’anno 2010, ad esporre in Mostre Artistiche per far sorprendere con le sue Opere ed, a sua volta, ammirare le emozioni degli spettatori, un pubblico variegato in varie location espositive. Tra queste vi sono le Mostre artistiche nelle Sale Espositive di molti luoghi liguri, tra cui citiamo i seguenti:

  • Comune di Casarza Ligure (GE)
  • Hotel Sud Est di Lavagna (GE)
  • Villa Queirolo a Rapallo (GE)
  • Acli di Sestri Levante (GE)
  • Ristorante Antica Osteria del Santo a Sorlana (GE)
  • Trasmissione televisiva “Fra Amici” di Fogola, Entella TV (emittente Ligure)
  • Comune di Leivi (GE), – “Artisti a Leivi”
  • Sede Acli di Chiavari (GE)
  • Agriturismo A Cà da Nonna, a Cassagna (GE)

quadri di Simona Bianchera

Alcuni quadri di Simona Bianchera

I quadri di Simona Bianchera sono apparsi in trasmissioni televisive sui canali, Entella TV e Primocanale.

Simona Bianchera nella seconda metà degli anni 2010

Dopo la vittoria di un concorso fotografico, nel 2016 Simona Bianchera espone alcune sue fotografie presso il Palazzo Ducale di Genova.

Nel 2018 vince l’ambito premio “Artista dell’anno” Cristoforo Colombo nel settore della fotografia sotto il nome artistico Simona Alaska.

Simona Bianchera con macchina fotografica

Sempre nello stesso anno, la sua poesia Soleluna vince il concorso “La più bella lettera d’amore” per San Valentino ad Alassio.

Tu sei Musica, il primo romanzo di Simona Bianchera

A febbraio 2019 viene pubblicato il primo romanzo di Simona Bianchera. Si intitola: Tu sei Musica.

Simona Bianchera, Tu sei musica

Simona Bianchera con il suo libro, Tu sei musica

Il libro è publicato da Panesi Edizioni ed è disponibile su Amazon e nei principali bookstore, sia in versione cartacea che elettronica (ebook).

Simona Bianchera

Simona Bianchera

Nello stesso periodo l'artista e scrittrice ligure viene selezionata da Telesia Tv per parlare a Roma all'evento Salone dello Studente.

Sempre grazie a Telesia Tv il romanzo di Simona appare per un periodo di tre settimane su tutti gli schermi di aeroporti, metropolitane e bus delle principali città italiane.

Simona Bianchera sui social

Simona è presente su YouTube con un suo canale. Tra i video proposti vi è il booktrailer del suo romanzo: la storia è ambientata in Italia. Ogni regione racchiude in sé delle bellezze artistiche, storiche e paesaggistiche. Simona ha voluto mettere un po’ di questa bellezza nel suo romanzo, ambientando le avventure dei protagonisti in diversi luoghi. Nel canale YouTube dell'autrice si è trasportati in un tour virtuale alla scoperta di questi luoghi, con le loro bellezze e le loro curiosità.

La stupenda Polignano a Mare è il luogo dove si sono conosciuti i genitori di Alaska, la protagonista.

https://www.youtube.com/watch?v=H2Pn2rohJ7o

Portovenere, un posto magico dove avverrà qualcosa di particolare, vi aspetta con i suoi colori e la sua bellezza.

https://www.youtube.com/watch?v=Povjpa74wwg&t=31s

L’affascinante Verona, città della musica, della cultura, dell’arte, dell’amore è dove vive Daniel.

https://www.youtube.com/watch?v=jtsuodoMTiE

Simona Bianchera è presente su YouTube con booktrailer e letture di brani del suo libro. È possibile ad esempio trovare la lettura dell'attrice doppiatrice Jennifer Armani, della poesia “Fino al tuo ultimo battito” contenuta nel romanzo. 

[...] Puoi non vederla per anni o mai più per tutta la vita ma nulla, né il tempo, né le circostanze la faranno scomparire. È una persona a cui vorrai bene per sempre. Sarà dentro di te, con tutto il suo essere, dentro di te fino al tuo ultimo battito.
(Tratto dalla poesia)

Jennifer Armani ha letto anche la poesia “Salatezza”, anch'essa presente nel romanzo.

È possibile inoltre seguire Simona Bianchera su Instagram.

Gli anni 2020

Dopo aver ricevuto a febbraio 2019 il premio speciale per la Pittura “Percy e Mary Shelley” rassegna d’arte e poesia Artisti nel Golfo dei Poeti, nel 2020 Simona vince il prestigioso premio Menerva per la letteratura, per il romanzo Tu sei Musica.

Simona Bianchera, premio Menerva

Simona riceve il premio Menerva 2020

Ad Ottobre 2020 riceve la nomina di Alfiere dell’Arte, un riconoscimento al merito artistico conferito dalla direzione nazionale A.D.A., dall'Unione Nazionale Scrittori e Artisti e dalla Federazione Unitaria Italiana Scrittori. Un mese più tardi riceve la Menzione di Merito al Premio Internazionale La Panchina dei Versi: la sua poesia intitolata “Ferire” viene selezionata ed inserita nel volume antologico del libro. Alla fine dell'anno, a dicembre 2020, vince la Menzione d’Onore con il romanzo Tu sei Musica al Premio Letterario Internazionale “Santa Margherita Ligure-Franco Delpino”.

Simona Bianchera

Nel 2021, a Marzo, il suo romanzo Tu sei Musica viene portato dal cantautore Stefal Damiani a Sanremo per parlare della prossima uscita del brano Tu sei Musica - canzone per un romanzo.

Il libro di Simona Bianchera a Sanremo 2021

Il libro di Simona Bianchera a Sanremo 2021

Il nuovo lavoro di Simona esce nel 2022. Si tratta di un libro interattivo, da leggere, guardare e ascoltare: il titolo è Riflessioni per Rinascere. È un progetto nato dalla sinergia con due altre artiste: Lucia Caponetto per le letture e Nina Arteflores (Veronica Buva) per le illustrazioni.

Il libro è capace di attivare tutti i sensi e porta il lettore in un luogo fatto di sogni "da realizzare e vivere, di viaggi reali e immaginari da fare, di felicità da carpire e da cui lasciarsi avvolgere."

Guarda e ascolta ad esempio la riflessione "Il momento giusto", tratta dal libro.

Simona Bianchera libro 2022

Simona Bianchera

Un libro interattivo: da leggere, da guardare a da ascoltare. Un libro che attiva tutti i sensi per vivere appieno le sensazioni che vuole trasmettere. Un libro che, grazie alle splendide illustrazioni di Nina Arteflores (Veronica Buva) e le stupende e vivide letture di Lucia Caponetto ci porta in un luogo fatto di sogni da realizzare e vivere, di viaggi reali e immaginari da compiere, di attimi di felicità ca carpire e da cui lasciarsi avvolgere. Un libro scritto da Simona Bianchera con amore e passione per far sbocciare le emozioni di ogni lettore. Un libro che contiene splendidi tesori, quali la prefazione della grande scrittrice Valeria Corciolani e la commovente favola di Alessandro Ricci, illustrata da Stefania Franchi. Un libro per tutti perchè la vita è costellata da emozioni che vogliono sola farsi sentire, Un libro per te.

Simona Bianchera con Nina Arteflores e Lucia Caponetto

Simona con Nina Arteflores e Lucia Caponetto

Il romanzo "Tu sei Musica", edito dalla Panesi Edizioni è comparso in una scena dello short film "Desiderio Imperfetto" di Alessandro Vader Rindolli, un cortometraggio LGBT drammatico che parla di crescita, solitudine e della complicata relazione tra due persone di generazioni distanti. Presentato nei vari Festival del cinema e vincitore in Svezia nella categoria shortfilm best LGBTQ film.

Desiderio imperfetto locandina del film

La locandina del film "Desiderio imperfetto"

Simona Bianchera, oltre a scrivere la canzone "Tu sei Musica (canzone per il romanzo)" ha scritto e interpretato la canzone rock "Giorni" scritta durante una terribile giornata, dove il dolore e la rabbia l'avvolgevano.

Simona Bianchera al microfono

L'unico modo che aveva per uscirne era scrivere, lasciar sfogare quei brutti momenti, fino ad arrivare a paragonarsi al mare, trovando la positività.

Ci saranno giorni in cui tutto ti crollerà addosso. Ci saranno giorni in cui nel cuore più nessuno è ammesso. Ci saranno giorni in cui nulla ti basta e la quotidianità semplicemente ti devasta

Ma tu lasciali passare pensati come il mare che quando è piatto nel suo tedio si fa domare. Ma poi torna ruggente la sua forza riprende la passione di quando negli scogli, negli scogli s’infrange.

Ci saran giorni bastardi che feriscono con dardi e che non ti danno tregua e ne vedi la tragedia. Ci saranno giorni in cui nulla ti basta e la quotidianità semplicemente ti devasta.

Ma tu lasciali passare pensati come il mare che quando è piatto nel suo tedio si fa domare. Ma poi torna ruggente la sua forza riprende la passione di quando negli scogli, negli scogli s’infrange.

Ora di questa canzone ne scandisci il tempo perché sei un guerriero che sta combattendo. Nella confusione È certa una sola cosa: per venirne fuori cazzo sì! Osa! Urla, sfoga la tua rabbia nel ricordo rimarranno solo giorni che scivolano tra le dita come sabbia.

Ha scritto e interpretato anche la canzone "Rispetta le tue idee", musicata dal grande chitarrista Fabrizio Fortuna.

Simona Bianchera con Fabrizio Fortuna

Simona Bianchera con Fabrizio Fortuna

Un testo intenso che tratta di argomenti attuali. Siamo contornati dalla violenza, se ne sente parlare tutti i giorni. Il bullismo dilaga e sulla rete s’amplifica, le persone feriscono e deludono ( anche se tutti noi possiamo essere vittime o carnefici, a seconda di quello che proviamo il male lo facciamo oppure lo subiamo).

Ma, e questo è il fulcro della canzone, anche se attorno a noi c’è molto oscurità tutti possiamo brillare.

Impariamo a vivere il presente, nel qui e ora. Pensiamoci , in quanti realmente lo facciamo? Perché spesso il nostro presente è offuscato dal passato: pensiamo a quello che abbiamo fatto, a quello che è accaduto e ci ha fatto del male (il passato non deve diventare la nostra croce, ma un insegnamento per migliorarci). Oppure il presente non lo viviamo perché pensiamo al futuro, facendoci delle ansie per quello che dovrà ancora accadere, per poi scoprire che erano solo paure e ansie nella nostra mente. E poi freghiamocene dei pensieri, le malelingue delle altre persone. Chi giudica non è una persona intelligente, andiamo oltre. Lottiamo per tutto quello in cui crediamo, per i nostri sogni. Rispettiamo sempre le nostre idee.

Fabrizio Fortuna, il compositore, ha ideato per questa canzone una sonorità in chiave rock dal ritmo incalzante che porti l’ascoltatore anche a ballare.

Da qui è nata l’idea di creare qualcosa di originale, ovvero il ballo della canzone ‘Rispetta le tue idee’ da condividere a tutte le persone che amano ballare.

Crea il tuo ballo, con lo stile che preferisci, sulle note della canzone e postalo su tutti i tuoi social con l’hastag #rispettaletueidee #rispettaletueideeballo .

Metti insieme una grande sognatrice, scrittrice di romanzi e di canzoni e un grande chitarrista, bassista e compositore e ascolterai canzoni nate dai loro sogni.

Stay tuned in attesa delle nuove uscite.

Le persone feriscono, e deludono. Le emozioni svaniscono con le emoticon. Il bullismo si amplifica nella rete L’odio e la violenza dilagano. Vittime o carnefici lo siamo tutti noi, a seconda di quello che proviamo il male lo facciamo o lo subiamo.

Frasi di Simona Bianchera

20 fotografie

Foto e immagini di Simona Bianchera

Video Simona Bianchera

Commenti

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Simona Bianchera. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Simona Bianchera.

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Arte Letteratura

Astor Piazzolla

Astor Piazzolla

Musicista argentino
α 11 marzo 1921
ω 4 luglio 1992
Cochi Ponzoni

Cochi Ponzoni

Attore e comico italiano
α 11 marzo 1941
David LaChapelle

David LaChapelle

Fotografo, artista, regista statunitense
α 11 marzo 1963
Didier Drogba

Didier Drogba

Calciatore ivoriano
α 11 marzo 1978
Douglas Adams

Douglas Adams

Scrittore di fantascienza, sceneggiatore e umorista inglese
α 11 marzo 1952
ω 11 maggio 2001
Franco Basaglia

Franco Basaglia

Psichiatra e neurologo italiano
α 11 marzo 1924
ω 29 agosto 1980
Nicole Minetti

Nicole Minetti

Showgirl e politica italiana
α 11 marzo 1985
Rupert Murdoch

Rupert Murdoch

Imprenditore australiano
α 11 marzo 1931
Sandra Milo

Sandra Milo

Attrice e conduttrice tv italiana
α 11 marzo 1933
ω 29 gennaio 2024
Sidney Sonnino

Sidney Sonnino

Politico italiano
α 11 marzo 1847
ω 24 novembre 1922
Torquato Tasso

Torquato Tasso

Poeta italiano
α 11 marzo 1544
ω 25 aprile 1595
Aldo Montano

Aldo Montano

Atleta italiano, scherma
α 18 novembre 1978
Alena Seredova

Alena Seredova

Modella e attrice ceca
α 21 marzo 1978
Alessandro Di Battista

Alessandro Di Battista

Politico italiano
α 4 agosto 1978
Alessia Mancini

Alessia Mancini

Showgirl italiana
α 23 giugno 1978
Amal Alamuddin

Amal Alamuddin

Avvocato libanese britannica
α 3 febbraio 1978
Ashton Kutcher

Ashton Kutcher

Attore statunitense
α 7 febbraio 1978
Charlène Wittstock

Charlène Wittstock

Reale monegasca ed ex nuotatrice sudafricana
α 25 gennaio 1978
Didier Drogba

Didier Drogba

Calciatore ivoriano
α 11 marzo 1978
Eleonora Abbagnato

Eleonora Abbagnato

Ballerina italiana
α 30 giugno 1978
Elisabetta Canalis

Elisabetta Canalis

Showgirl, modella e attrice italiana
α 12 settembre 1978
Fausto Zanardelli

Fausto Zanardelli

Cantautore italiano
α 21 novembre 1978
Francesca Fagnani

Francesca Fagnani

Giornalista italiana
α 25 novembre 1978
Francesca Chillemi

Francesca Chillemi

Attrice, personaggio tv ed ex modella italiana
α 25 luglio 1978
Francesca Romana Elisei

Francesca Romana Elisei

Giornalista e conduttrice tv italiana
α 3 giugno 1978
Francesco Silvestre

Francesco Silvestre

Cantante italiano, Modà
α 17 febbraio 1978
Frank Lampard

Frank Lampard

Calciatore inglese
α 20 giugno 1978
Gennaro Gattuso

Gennaro Gattuso

Allenatore ed ex calciatore italiano
α 9 gennaio 1978
Gianluigi Buffon

Gianluigi Buffon

Calciatore italiano, portiere
α 28 gennaio 1978
James Franco

James Franco

Attore statunitense
α 19 aprile 1978
Josh Hartnett

Josh Hartnett

Attore statunitense
α 21 luglio 1978
Katie Holmes

Katie Holmes

Attrice statunitense
α 18 dicembre 1978
Katie Price

Katie Price

Modella inglese
α 22 maggio 1978
Kobe Bryant

Kobe Bryant

Atleta, campione di pallacanestro statunitense
α 23 agosto 1978
ω 26 gennaio 2020
Laetitia Casta

Laetitia Casta

Modella e attrice francese
α 11 maggio 1978
Lisa Fusco

Lisa Fusco

Showgirl, cantante e attrice italiana
α 9 novembre 1978
Luca Argentero

Luca Argentero

Attore italiano
α 12 aprile 1978
Luca Pagano

Luca Pagano

Giocatore di Poker professionista
α 28 luglio 1978
Lucilla Agosti

Lucilla Agosti

Conduttrice tv italiana
α 8 settembre 1978
Maccio Capatonda

Maccio Capatonda

Attore, regista e comico italiano
α 2 agosto 1978
Magda Gomes

Magda Gomes

Modella e showgirl brasiliana
α 11 febbraio 1978
Manny Pacquiao

Manny Pacquiao

Pugile e politico filippino
α 17 dicembre 1978
Marco Bianchi

Marco Bianchi

Divulgatore, cuoco e personaggio tv italiano
α 22 settembre 1978
Marco Bocci

Marco Bocci

Attore e regista italiano
α 4 agosto 1978
Marisa Miller

Marisa Miller

Top model statunitense
α 6 agosto 1978
Marta Cecchetto

Marta Cecchetto

Modella italiana
α 18 giugno 1978
Massimiliano Rosolino

Massimiliano Rosolino

Atleta italiano, nuoto
α 11 luglio 1978
Massimiliano Ossini

Massimiliano Ossini

Conduttore tv italiano
α 22 dicembre 1978
Matteo Maffucci

Matteo Maffucci

Cantante italiano, Zero Assoluto
α 28 maggio 1978
Matthew Bellamy

Matthew Bellamy

Cantante e musicista inglese, Muse
α 9 giugno 1978
Maurizio Martina

Maurizio Martina

Politico italiano
α 9 settembre 1978
Nicole Scherzinger

Nicole Scherzinger

Cantante statunitense
α 29 giugno 1978
Paolo Ruffini

Paolo Ruffini

Attore, comico e conduttore tv
α 26 novembre 1978
Rachel McAdams

Rachel McAdams

Attrice canadese
α 17 novembre 1978
Rani Mukerji

Rani Mukerji

Attrice indiana
α 21 marzo 1978
Roberto Emanuelli

Roberto Emanuelli

Scrittore italiano
α 26 maggio 1978
Silvia Salemi

Silvia Salemi

Cantautrice e conduttrice tv italiana
α 2 aprile 1978
Simone Di Pasquale

Simone Di Pasquale

Ballerino italiano
α 27 febbraio 1978
Stefano Cucchi

Stefano Cucchi

Geometra italiano, protagonista di un celebre caso giudiziario
α 1 ottobre 1978
ω 22 ottobre 2009
Vanessa Incontrada

Vanessa Incontrada

Attrice e conduttrice tv spagnola
α 24 novembre 1978
Virginia Raggi

Virginia Raggi

Avvocato e politica italiana
α 18 luglio 1978
Vittoria Risi

Vittoria Risi

Attrice pornografica italiana
α 3 novembre 1978
Volodymyr Zelensky

Volodymyr Zelensky

Politico ed ex attore ucraino
α 25 gennaio 1978
Zoe Saldana

Zoe Saldana

Attrice statunitense
α 19 giugno 1978