Messaggi e commenti per Lorenzo Guerini

Messaggi presenti: 1

Lascia un messaggio, un suggerimento o un commento per Lorenzo Guerini.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.

Scrivi un messaggio

Leggi anche:
Frasi di Lorenzo Guerini

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Lorenzo Guerini. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Lorenzo Guerini.

Mercoledì 2 settembre 2020 15:58:03

Salve Ministro,
Mi chiamo Andrea e ho 41 anni; sono un Funzionario Tecnico del Ministero della Difesa (personale civile) e lavoro nel campo ICT (Information & Communication Technology).
Vorrei sottoporLe la seguente tematica, sicuro del fatto che possieda la giusta sensibilità in merito.
In un mondo che si sta costantemente digitalizzando, anche nelle Pubbliche Amministrazioni diventano sempre più necessarie figure che siano in grado di gestire tale cambiamento, soprattutto a livello decisionale.
Senza volermi sopravvalutare, mi ritengo una persona qualificata (Laurea in Ingegneria e diversi Master Universitari), attiva, dinamica, curiosa, ambiziosa e volenterosa; in un “ecosistema” come quello del Ministero della Difesa, le prospettive di crescita verticale verso il ruolo dirigenziale (e quindi di valorizzazione/gratificazione del personale interno competente), allo stato attuale sono pressoché nulle; si prediligono figure, anche esterne, di natura prettamente giuridico/economica o comunque generico/amministrativa militare (gli Ufficiali, in pratica).
La compresenza di personale civile e militare, soprattutto a certi livelli, penalizza fortemente la prima tipologia la quale, invece di essere considerata come un valore aggiunto è spesso vista come un ospite. Seguo quotidianamente vari canali per carpire nuove opportunità di miglioramento e/o gratificazione ma devo dire che, pur provandoci, spesso mi scontro con la dura realtà dei cattivi costumi nazionali, in special modo in termini di meritocrazia oggettiva.
Tutto questo mette a dura prova la mia positività ma comunque non mi lascio demoralizzare, continuo ad essere ottimista.
Detto ciò, potrebbe prospettarmi la Sua idea in merito? Nel programma di Governo avete in previsione l’apertura di Bandi Concorsuali per il Ministero della Difesa che prevedano la crescita del personale verso i ruoli apicali dall’interno, basati su prove oggettive che dimostrino valori e merito ed inerenti tematiche specifiche come quelle tecnologiche? Inoltre, riferendosi a tutta la Pubblica Amministrazione (non solo al Ministero della Difesa quindi), verranno aperte selezioni per creare una classe di Dirigenti Pubblici in ambito ICT che differiscano dal classico iter della SNA (Scuola Nazionale dell’Amministrazione) la quale bandisce corsi-concorsi accessibili a tutte le lauree ma che poi eroga prove selettive di taglio prettamente giuridico e/o economico-politico?
Certo di un Suo cortese riscontro, Le auguro di poter svolgere il suo mandato al meglio contribuendo, tra le altre cose, a “svecchiare” un po’ questo Paese che troppo spesso vive di retaggi e si crogiola nella lentezza generale della burocrazia.
Grazie davvero per la Sua attenzione.
Cordiali saluti.

Commenti Facebook