Concorso straordinario docenti Lazio

Messaggio per Bruno Vespa

Martedì 14 settembre 2021 20:45:42
Gent. mo,
ho letto che questa sera avrà come ospite il ministro Bianchi.
La prego di sottoporgli domanda circa una gravissima ingiustizia circa le immissioni in ruolo dei docenti nel Lazio, che il MI continua ad ignorare.
Le scrivo a nome di tutti i vincitori di concorso straordinario 2020 per la classe di concorso di sostegno scuola secondaria di II grado (ADSS).
Stiamo vivendo una situazione surreale che sta gravando sulla nostra vita professionale e personale.
L’ufficio scolastico regionale del Lazio (Ufficio IV) non ha ancora provveduto alla pubblicazione della graduatoria di merito che ci permetterebbe di entrare in ruolo già da questo anno scolastico. Un diritto acquisto per merito. Nonostante aver mobilizzato sigle sindacali, inviato diffide e sollecitato personalmente, l’amministrazione continua ad ignorarci. Un danno che non lede soltanto noi docenti ma intere famiglie e alunni con gravi patologie che meritano di avere docenti preparati e specializzati al fine di rispondere efficacemente ai loro bisogni educativi.
Siamo disperati perché siamo abbandonati da tutti: tante parole e niente fatti. Nonostante ci troviamo in uno stato di diritto, veniamo calpestanti e ignorati.
È in corso una procedura di immissione straordinaria che prevede l’assunzione in ruolo di insegnanti inscritti in graduatorie per le supplenze. Una novità per quest’anno scolastico. Tali docenti sono coloro che non hanno superato la procedura selettiva del concorso pocanzi descritto, ma avranno la fortuna di essere assunti prima di noi, prima di coloro che sono iscritti in una graduatoria di merito. Quest’anno, solo nel Lazio, abbiamo visto concretizzarsi questa situazione di grave illecito: i vincitori di concorso a casa e i bocciati in ruolo.
La politica si fa forte nel promuovere il merito e poi al dunque favorisce questo scempio.
Saranno lesi in prima battuta gli alunni, le famiglie e la nostra vita.
Chiediamo di consentirci immissione in ruolo “tardiva”, come per lo STEM, consentendoci di scegliere la nostra sede, in quanto aventi diritto rispetto agli immessi da GPS. Abbiamo svolto un corso in piena pandemia, straordinario per immissioni in ruolo urgenti!
Spero poter intervenire telefonicamente in trasmissione.
Prof. ssa Giusi D’Altorio
Da: Giusi D’Altorio

Rispondi a Giusi D’Altorio

Scrivi un nuovo messaggio a Bruno Vespa

Altri messaggi recenti per Bruno Vespa

Leggi tutti i messaggi per Bruno Vespa

Commenti Facebook