Caro energia

Messaggio per Enrico Letta

Giovedì 20 gennaio 2022 15:31:19
Ormai è opinione diffusa che l, aumento delle materie prime ed in particolare modo l, energia sia dovuto alla cattiveria dei russi, e in prima persona di Putin.

A questo punto è bene fare delle riflessioni.

Prima riflessione: noi occidentali per gestire la nostra economia abbiamo scelto la legge di mercato, che significa che se aumenta la domanda cresce il prezzo. Poiche in europa occidantale, siamo in fase di ripresa, dopo il viris, quindi abbiamo più bisogno di energia, e per la legge di mercato è giusto che il prezzo aumenti, oppure questa legge è valida solo per noi, e la russia non ce la dava applicare.

Seconda riflessione: ache il petrolio è una forma di enrgia, ed è rincarato molto, lo vediamo alle pompe di benzina, ma poiche il commercio del petrolio è gestito quasi esclusivamente dagli Inglesi e Americani (stati uniti), è giusto che il prezzo sia cresciuto.

Terza considerazione: Noi ai russi gli abbiamo applicato le sanzioni per danneggiare la loro economia, e ridevamo eccome, adesso che i russi si sono svegliati, ci anno aumentato il prezzo del metano, piangiamo. C, è un proverbio che dici ride bene chi ride l, ultimo.

quarta considerazione: io non so quanto è aumentato il prezzo dem metano, ma anche se fosse triplicato, questo non vuole dire che il costo della bolletta debba triplicare. Il costo che noi paghiamo per il metano (e ache per le altre forme di energia) è fatto di tante voci, costo della materia prima, trasporto guadagno di chi lo commerci, varie tasse. quindi il solo aumento della materia prima non giustifica l, aumento che noi troviamo in bolletta.
Da: Renato

Rispondi a Renato

Scrivi un nuovo messaggio a Enrico Letta

Altri messaggi recenti per Enrico Letta

Leggi tutti i messaggi per Enrico Letta

Commenti Facebook