Istanze online per immissione in ruolo e supplenze docenti precari da gps

Messaggio per Giovanni Floris

Mercoledì 25 agosto 2021 10:52:34
Buongiorno, gentile redattore, le scrivo in merito all’istanza per le immissioni in ruolo e supplenze da gps, i cui termini sono scaduti sabato 21/08/2021, senza concessione di proroga, nonostante le numerose richieste.
scrivo a nome mio e di altri colleghi precari della scuola, per esprimere la nostra rabbia, disperazione, amarezza, disgusto e delusione per l’ennesimo governo e ministri che non ci ascoltano.
il sistema istanze on line per una settimana non ha funzionato, per non contare il periodo feriale, che non ha permesso a molti in caso di problema di avere la risoluzione dalla vostra assistenza e sindacati.
noi precari e anche i sindacati abbiamo chiesto più volte in una nota unitaria una proroga di qualche giorno, che avrebbe permesso di fare l’istanza bene e in tempo, e di evitare reclami e ricorsi seriali, ma purtroppo il ministero dell’istruzione fa sempre da sordo, senza dialogare e non ce l’hanno concessa.
il risultato è che molti di noi non hanno inoltrato la domanda oppure risulta incompleta e piena di errori, giocandosi il ruolo. la gioia di prendere il ruolo si sta trasformando in un incubo.
per riuscire a compilarla abbiamo passato intere notti, anche alle 3, 4 di notte al pc, ma questo non è normale, non è vita. per la prima volta ho cominciato a soffrire di attacchi di ansia e panico.
io stessa e altri colleghi abbiamo inoltrato la domanda sia per il ruolo che per le supplenze in qualche modo, ogni volta che riuscivamo con fatica a compilarne un pezzettino, ma con delle mancanze, e senza poterla ricontrollare, per evitare di non riuscire a inoltrarla.
il sistema tra l’altro era concepito male, non potendo vedere il nome delle scuole, ma solo i codici, e per fare modifiche bisognava cancellare tutto, perché con le frecce si faceva più confusione, quando invece sarebbe bastato un menù a tendina per cambiare il nome della scuola in ordine di preferenza. molti si ritroveranno con solo spezzoni o con coe lontano da casa senza averlo compreso.
gli usp stessi sono in difficoltà e avevano chiesto tramite gli usr proroga (il mio me lo ha detto) che non avete concesso, perché non hanno pubblicato le disponibilità né le gps corrette.
questa non è trasparenza.
ci chiediamo infatti, come verranno assegnate le cattedre, se la graduatoria è sbagliata e le sedi non ci sono.
ho dei colleghi, che pur avendo vinto il concorso non hanno ancora visto uscire la graduatoria di merito e non possono concorrere al ruolo o supplenza materia dalla 1° fascia, perché non si sono potuti inserire in 1° fascia gps, o ancora più grave alcuni prenderanno il ruolo nel sostegno togliendo la sede ad un altro in attesa del ruolo materia.
non prorogando, molti si sono giocati il ruolo o la supplenza senza riuscire a inoltrare o comunque senza compilarla bene e senza riuscire a ricontrollare se i codici inseriti fossero corretti, come la sottoscritta.
ci chiediamo, perché non abbiano separato le due procedure: il ruolo andava fatto prima e separato dalle supplenze, con le disponibilità delle sedi e solo una volta conosciute le rinunce dal concorso straordinario e graduatorie di merito di altri concorsi e gae. e soprattutto fare una graduatoria di merito tra 1 fascia e elenchi aggiuntivi (non in coda), permettendo poi eventuali ritorni di sedi per le rinunce alle supplenze gps. e soprattutto andava fatto in presenza gestito dai singoli usp, dove inoltre tra colleghi avremmo potuto confrontarci e non affidare la nostra vita ad un algoritmo, (che ricordo nel 2015 fece molti errori).
rischiamo che supplenze al 31 agosto vengano assegnate da gi.
gli errori dello scorso anno non hanno insegnato nulla purtroppo al ministero dell’istruzione
hanno creato un sistema che fa acqua da tutte le parti.
abbiamo scritto al ministero, compreso il presidente del consiglio, ma nessuno ci ascolta. e pure ai giornali a questo punto.
speriamo ancora che ci ripensino o riaprano i termini dell’istanza migliorando la piattaforma o meglio facciano le convocazioni in presenza per il ruolo, soprattutto per chi non è riuscito ad inoltrare l’istanza. per trasparenza e correttezza, dovrebbero annullare tutto, pubblicare le sedi disponibili, le graduatorie corrette e rifarlo in presenza, sia ruoli che supplenze.
vogliono assegnarci le sedi questa settimana da un algoritmo informatico e farci prendere servizio il 1 settembre con tutti gli errori.
altra cosa grave è non fare una graduatoria di merito per il ruolo sostegno, ma assegnare in ordine le sedi per il ruolo prima a chi è in 1° fascia e poi a chi è in coda negli elenchi aggiuntivi, senza guardare al punteggio dei titoli di servizio. mi vedo passare avanti persone con 1 solo anno di servizio o nulla solo perché specializzati l’anno prima.
dato che si tratta di assunzioni da gps potevano salvaguardare la possibilità di tornare nelle stesse scuole. io lascio 2 alunni in 5° liceo con gli esami di stato. le cattedre da ruolo al 31 agosto sono poche, mentre molte quelle al 30 giugno che purtroppo andranno a docenti non specializzati o alla prima esperienza.
aiutateci, è davvero una brutta storia del nostro paese.
stanno giocando con la vita delle persone.
dal ministero sono ancora in tempo per evitare danni e ricorsi seriali.
grazie per l’attenzione
cordiali saluti
Da: Silvia Briganti

Rispondi a Silvia Briganti

Scrivi un nuovo messaggio a Giovanni Floris

Altri messaggi recenti per Giovanni Floris

Leggi tutti i messaggi per Giovanni Floris

Commenti Facebook