Messaggi e commenti per Giovanni Floris

Messaggi presenti: 427

Lascia un messaggio, un suggerimento o un commento per Giovanni Floris.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.

Scrivi un messaggio

Leggi anche:
Frasi di Giovanni Floris

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Giovanni Floris. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Giovanni Floris.

Lunedì 18 marzo 2024 20:50:24

Quota 100


Buongiorno

Mio marito pensionato con quota 100, 10 mesi prima rispetto alla “legge Fornero” in quanto costretto dal fallimento delle edicole a Milano, ha preso al volo la proposta di una società risultata "farlocca" che proponeva l'acquisto della licenza saldando i soli debiti e percepisce euro 1240 di pensione da febbraio 2022

Nel 2023, per arrotondare accetta una collaborazione occasionale per 6 giorni a ottobre e 3 giorni a novembre, per un’agenzia di servizi per lo spettacolo per il quale riceve in totale 680 euro netti di retribuzione, precisamente 420 euro per i 6 giorni di ottobre e 260 per i 3 giorni di novembre.

In data 1° dicembre senza alcun preavviso o comunicazione a riguardo riceve il cedolino di dicembre nella quale viene indicato che lo spettante di dicembre e la relativa 13° esima per un totale di euro 3177, 32 sono state decurtate a causa di reddito incumulabile.

Immediatamente ci rechiamo presso un Caf ove apprendiamo che INPS ha interpretato come assunzione a chiamata le giornate prestate per l’Agenzia, chiediamo spiegazioni alla Società al quale avevamo indicato chiaramente quale fosse la disponibilità.

La stessa consultato il loro ufficio commercialista ci fornivano documentazione nella quale era indicato che avevano retribuito così come previsto per i lavoratori dello spettacolo EX- Empals.

E che questo tipo di attività è riconducibile a una collaborazione occasionale, nonostante la collaborazione risulti definitivamente chiusa già da novembre, al 1° di gennaio non ricevendo alcunché ci rechiamo nuovamente presso il CAF ove apprendiamo che occorre riproporre una domanda di riattivazione all’Istituto di previdenza cosa che facciamo e per la quale nel mese di Febbraio la pensione viene riattivata e ci vengono pagate anche le due rate in sospeso di gennaio e febbraio 2024.

I primi di marzo riceviamo una comunicazione dell’INPS che ci comunica che è stato emesso un provvedimento che prevede il recupero delle somme a loro dire indebitamente percepite per l’anno 2023 esattamente 17475. 26 euro, importo totale lordo; pertanto, neanche da me percepito in quanto la parte delle tasse è stata trattenuta alla fonte e versata allo Stato.

Ora le pare logico, costituzionale o quanto meno serio a fronte di 680 euro guadagnate in buona fede restituire 20652 euro tra l’altro neanche effettivamente ricevuti perché non viene considerato né l'errore né la buona fede ne l’enormità dello sproposito fra i due importi ed inoltre non si comprende come mai eventualmente la cifra da considerare non cumulabile sarebbe eventualmente solo i 680 euro ricevuti in più non l’intera pensione frutto dei contributi pagati nei miei 43 anni di lavoro e non una regalia o un bonus.

Non si capisce neppure perché, se anche fosse corretto non chiedere a me la parte da me incassata e l’altra allo stato alla quale hanno versato per mio conto, forse perché il cittadino è l’anello debole della giustizia.

La Legge poi per quanto mal scritta non riporta al suo interno l’introduzione di alcun tipo di sanzione, mentre la sproporzione dell’azione applicata va ben oltre una normale sanzione r risulta alquanto lesina anche del principio di proporzionalità

Sulla base di tali considerazioni, appare iniquo e contrario anche ai principi Europei di cui ci vantiamo di appartenere che a fronte di una pretesa eventualmente lecita di euro 680 venga irrogata una “sanzione” perché tale va qualificata la perdita totale della pensione per l’intero anno.

In merito alla problematica l’INPS si attiene a circolari interne emanate sulla linea di una loro interpretazione che non è detto che siamo la corretta e autentica interpretazione di una Legge scritta per un trattamento che avrebbe dovuto essere transitorio.

La presente per chiedere un intervento di tutte le forze civili in campo affinché si valuti una riformulazione della Legge.

Lunedì 22 gennaio 2024 21:25:16

Di martedì


Bella trasmissione ma due cose non le comprendo:
1 perché gli applausi devono essere comandati e sarebbe meglio omettere
2 perché ogni tanto non si invita l'uomo/donna della strada
Pensateci potrebbe essere interessante e genuino
Grazie

Martedì 5 dicembre 2023 23:59:09

Considerazioni oggettive


Gent. mmo
dott. Giovanni Floris,
la conosco indirettamente per via mediatica nella trasmissioni televisive.
Le riflessioni che le espongo sono una osservazione di quello che e' successo e di quello che sta succedendo e che i nostri contemporanei dicono che non riescono a capire il perche': la spiegazione e' molto semplice come vedra'.
Detto questo diamo un'occhiata all'attuale contesto sociale pieno di problematiche negative, molte delle quali gratuite, per cercare di capire quali sono le cause oggettive. (diro' che esiste il sole: non e' un'opinione ma una realta' oggettiva, non ho ragione ma e' cosi')
Vedo che dai giornali, dai talk show televisivi, dai sindacati, dai politici e nei vari contesti sociali, tutti si prodigano a parlare degli innumerovoli problemi contingenti che gravano sull’attuale societa'.
Si creano sempre due schiere di “favorevoli” o “contrari” che portano ciascuna ‘n’ casi a favore della propria opinione, senza analizzare le origini intrinseche da cui derivano tali problematiche, le quali hanno
tutte un’unica causa: i principi di base perseguiti.
La spiegazione a tutte le problematiche che si presentano e dico tutte, anche quelle del quotidiano che non si riescono a documentare, non sono altro che il frutto della deriva Edonistica, Materialistica e del processo di
Scristianizzazione cavalcati dal 1968 a oggi grazie alla belligeranza delle sinistre, delle estreme sinistre e dal tentativo di plagio delle destre da parte delle sinistre. (... e questo vale per il mondo intero ma mi limito a parlare dell'Italia)
Pensiamo un attimo, non ci sono tante analisi sociologiche da fare,
questa non e' una opinione ma e' quello che e' successo e oggi ne raccogliamo i frutti negativi in tutti gli aspetti della societa'. (Sto dicendo che esiste il sole: non e' un opinione)
Gli stessi, della ribalta e non, che si lamentano degli stupri, dei femminicidi, droga/spaccio, baby gang, immigrazione selvaggia, no-vax, pro-vax, inondazioni, cordoli in mezzo alla strada, ladri di case ecc., ecc. e propongono maternita' surrogate come conquista sociale, sono gli stessi che hanno creato i presupposti affinche' queste cose succedessero grazie alla deriva soppraccitata. Sono storture mentali concepite, acquisite e assimilate nel profondo, grazie ad un costante allenamento sociale nel laicismo-edonistico-materialistico che partorisce dei concetti di liberta' anarchico-confusionale che poi si ripercuotono su tutti e specialmente sui giovani... (hanno tolto l'ora di Religione che poteva dare un supporto alle famiglie nel percorso educativo) e poi si lamentamo delle baby gang, degli stupri, dei borseggiamemti che non riescono a controllare, ma questo non sono altro che la logica conseguenza di quanto seminato e che in tutti i contesti sono ormai radicati e vengono tranquillamente snocciolati in televisione sia da gente colta e non.
Si e' creata una societa' Edo-Ateo-Comun-Social-Democratica in cui non ci sono omissioni bensi' vengono spacciate storture etico/morali per legalita'. (la prossima sara' il parto maschile, ma io li precedero' e per provocazione proporro' la fecondazione anale cosi' arricchiamo il rapporto sessuale)

"Fate l'amore non fate la guerra" (senza spiegazioni): bellissimo inno allo sdoganamento della fornicazione incondizionata; vanno in discoteca fino alle 03. 30/04. 00 e si impasticcano, poi non sazi di "divertimento" si riuniscono in qualche casa a fare, per modo di dire, la "pastasciutta" e si rimpasticcano e "bevono" (io sono mio/a/altro) poi fanno "l'amore" e magari ci scappa anche lo stupro, dopo di che all'indomani gli adulti consapevoli, che sono gli stessi che hanno creato i presupposti affinche' questi fatti accadessero, si chiedono ma come mai succede questo?. .. ma la ragazza era consenziente o non lo era?. .. ha allargato lei le gambe o gliele hanno allargate?. .. ma queste cose sono inaccettabili.. e poi avanti con tutte le congetture, le disapprovazioni, no la violenza alle donne... e chi piu' ne ha piu' ne metta, ma della deriva soppraccitata nessuno ne parla (perche' non lo sanno) e nessuno se ne accorge.
Nel 1970, a deriva iniziata, il parroco del mio paese ed io leggendo fra le righe di queste grandi “Conquiste Sociali” (ne' Dio ne' padroni, l'utero e' mio e lo gestico io e tantissimi altri) dicevamo testualmente: ”Se questi principi/slogan attecchiscono ci porteranno allo sfacelo della Società”.
I principi cattolico cristiani sono molto duri da seguire ma se fossero almeno condivisi, ripeto almeno condivisi e anche dai non credenti (non c'e' bisogno di credere basta documentarsi: insegnano il bene e non il male) e seguiti come limite cui tendere (come il concetto matematico di limite: cerco di non uccidere, cerco di non stuprare, cerco di non fare corse clandestine, cerco di non spargere figli con piu' donne o piu' uomini tutti ancora viventi ecc., ecc.), creerebbero delle societa' equilibrate e sparirebbero tutti i problemi gratuiti che affligono la nostra societa'.
Non si possono sentire in televisione frasi come"... e basta con sta storia che i figli si fanno solo tra uomo e donna" e altre come"... ah che bello avere avuto un figlio" domanda:"... come sara' contenta sua moglie? " Risposta:"... nooh che cosa centra mia moglie, l'ho fatto con la vicina di casa", oppure al telegiornale: tre carabinieri (arma ragguardevole) insenguono in macchina un deliquente, lo bloccano, ma dalle case vicine escono suoi otto amici che accerchiano i carabinieri i quali, dice il cronista, pur avendo le pistole per non creare problemi se ne vanno. (poveri Carabinieri se avessero fatto quello che dovevano fare, il giorno dopo nei telegiornali, nei talk show e da certi politici sarebbero stati massacrati)
Il lassismo delle sinistre ha rammollito anche le forze dell'ordine e hanno paura... ecc., ecc.
Nei fatti di Genova dove il ragazzo lanciava l'estintore contro i carabinieri, tutti giustamente a compiagere il ragazzo deceduto (specialmente le sinistre che gia' inneggiavano al fascismo e alla repressione), ma nessuno e ripeto nessuno ha detto la cosa piu' logica e oggettiva, cioe': "Signori, ma vi sembra normale che in tempi di pace dei civili accerchino e diano l'assalto ad un'auto delle forze dell'ordine dello stato che sono in divisa e che un carabiniere sia costretto a sparare per non farsi gravemente ferire o massacrare? "
Questi sono i fatti cruenti che si vedono e che hanno sempre la solita causa, poi ci sono quelli incruenti che creano lassismo e che plagiano tutte le istituzioni, le aziende, le televisioni inventando trasmissioni come il grande fratello, temptation island, uomini e donne che sono delle paganate, capitalistiche di estrema sinistra (termini contraddittori ma che in questo caso si sposano bene perche' capitalismo sta per molti soldi che ci vogliono per farle e paganate di estrema sinistra per i pricinpi che seguono)
Da tutto questo e altro che non cito per non dilungarmi, nasce poi l'esigenza di porre piu' restrizioni e li' avanti con i carri.
Non bisogna pulire di piu' (cioe' piu' restrizioni) ma sporcare di meno. (cioe' educare le genti affinche' il "malaffare" e l'immoralita' non prolifichi e certe storture non succedano)
Per curare le infezioni che creano dolore bisogna dare l'antibiotico e l'analgesico. In questi anni si e' dato solo e malamente l'analgesico a causa delle ingerenze delle sinistre laiche e immorali, su problemi che hanno creato loro come effetto della deriva cavalcata di cui sopra.
Ribadisco, quanto detto sopra e' la sacrosanta verita' di quello che e' successo e questo vale per tutti gli aspetti della societa': Non e' un'opinione!!!. E' andata cosi'!.
Ma molti non saranno d'accordo perche' offuscati dall'edonismo/laicismo esasperato che impedisce loro di "vedere"
i fattacci che succedono nella nostra societa', dei quali non mi stupisco anzi mi stupirei se non succeddessero.
Era un disastro annunciato vista la deriva cavalcata.
Ricordiamoci poi sempre che l'occasione fa l'uomo ladro, quindi bisogna essere ben allenati per non cascarci e certe volte non basta, fuguriamoci poi se non si e' allenati e in un contesto dove l'occasione viene volutamente creata in nome di una "democrazia democratica" dove tutto e' permesso e impunito arrecando gravi dolori, quando accade poi l'irreparabile. (... chissa' poi perche' accade?. .. e si vanno ad interpellare piscologi, sociologi e psichiatri... la risposta a questo punto e' facilisssssima: effetto della deriva soppracitata!)
Nel sistema economico ha vinto il sistema capitalistico non quello comunista.
Il sistema capitalistico se "imbrigliato" con "sani principi" insegnati in famiglia poi fuori dalla famiglia a scuola e nella societa', puo' proficuamente generare il famoso benessere e la famosa giustizia, ma se viene invece divulgato un laicismo esasperato come e' stato fatto fin'ora (in tutto il mondo compreso), allora ci ritroviamo la societa' di oggi piena di problemi gravi ma gratuiti.
Le condizioni di degrado e illegalita' che vivono le nostre periferie sono problemi gratuiti effetto della soppracittata deriva lassisista che ha permesso che si creassero queste condizioni e per tutti gli altri problemi... ? sempre la stessa causa e ripeto sempre la stessa causa: deriva edonistica, materialistica e processo di scristianizzazione cavalcato dalle cosiddette forze progressiste. Il problema sta nei principi che ci sono nella testa delle persone non negli strumenti: l'automobile (ma qualsiasi altro strumento ad esempio Internet) se usata con sani principi puo' servire per andare a spasso, a lavorare ecc. ma se con principi malsani puo' anche essere usata per fare rapine, ma non e' colpa dell'automobile. Un cristiano cattolico credente e tendente al praticante (dico tendente perche' e' dura, basterebbe anche condividere) non sa quali strumenti ci saranno a disposizione tra mille anni ma sa gia' oggi l'uso che ne fara' e parafrasando l'esempio dell'automobile fara' cose simili come andare a spasso o a lavorare e non a far rapine.
Un'altra metafora poi basta perche' il concetto e' chiaro: le sinistre laiciste costruiscono i balconi ma senza le ringhiere perche' sono antidemocratiche. La gente poi cosi' cade facilmente dai balconi e il fenomeno dilaga. Prendono atto del problema ne discutono nei talk show sostentando fermezza nel loro principio democratico malsano di non mettere le ringhiere e dopo tanti morti, sofferenze, discussioni, scontri dialettici con i favorevoli alle ringhiere e aver intasato gli ospedali ecc., ecc... partoriscono la grande soluzione democratica che salva capra e cavoli: AUMENTIAMO LE AMBULANZE E COSTRUIAMO NUOVI OSPEDALI!!!. .. ma le ringhiere non le mettonno e la gente cintinua a cadere... pero' abbiamo tante ambulanze che subito soccorrono e molti ospedali che possono accogliere... e lo stesso metodo lo usano per gli immigrati e per tutte le storture che succedono ogni giorno e che hanno sempre la stessa causa comune: la deriva di cui sopra.
Alle elezioni politiche ha vinto il centro destra, ma a livello etico/morale vinsero, gia' dagli anni '70, le sinistre e le estreme sinistre che e' la vincita piu' importante poiche' hanno plasmato una societa' edo-ateo-comun-social-democratica, e le scoperte scientifiche e le conseguenti tecnologie le hanno usate, parafrasando sempre l'esempio dell'automobile, per far rapine e non per andare a spasso o a lavorare; ed ecco spiegato il perche' delle baby gang, degli stupri, dei femminicidi, dei carabinieri che se ne vanno per non creare problemi, dell'immigrazione selvaggia, dell'utero in affitto, del bulllismo, dell'aumento dello spaccio e di uso della droga ecc., ecc. e chi piu' ne ha piu' ne metta.
... poi chissa' perche' succedono certe cose?
La risposta e': leggasi qiuanto sopra esposto.

Distinti Saluti
Mario Verdoia

Mercoledì 17 maggio 2023 19:42:55

Gli applausi: ogni volta mi riprometto di non vederla più


Salve, seguo la sua trasmissione Di martedì con discreta puntualità ed ogni volta mi riprometto di non vederla più. Il motivo: GLI APPLAUSI!!!
Fastidiosi, inutili, indecorosi, asessuati, ineducati, avvilenti...
Mi chiedo chi sia l'autore responsabile di tale nefandezza e come è mai possibile che nessuno degli ospiti si lamenti; (oppure sono consenzienti?)
Nel frattempo mi sto adoperando per contattare quanti più conoscenti ho, a boicottare la trasmissione. E' il minimo che si merita.
Con ingratitudine e disistima.

Mercoledì 19 aprile 2023 20:25:55

Basta! (Di Battista)


Come può essere che Ella s’incaponisca ad invitare una capra ed ignorante sig. Di Battista, fulgido esempio del
nulla. Del resto anche Lei non scherza… penso che la sua miserrima trasmissione altro non è che un suo penoso, confuso ed insignificante monologo comunista. Basta! Abbia pietà… un suggerimento: vada a quel paese e cechi di rimanerci per sempre! Non avvertiremo la Sua mancanza… anzi…

Domenica 30 ottobre 2022 21:44:49

Il Gioco


Gentile Giovanni Floris, ho letto IL GIOCO, veramente in parte, perché, dopo aver tentato di resistere, a pag. 144 la noia ha avuto la meglio. Mi sono dovuta interrompere per le ossessionanti citazioni e una storia che si trascina troppo lentamente. Essendo un giallo, però, non potevo perdermi il finale e così sono saltata direttamente alle ultime quaranta pagine.
Delle continue citazioni, contenute in ben quattrocento pagine, e che possono, in parte (senza contare un certo compiacimento culturale da parte dell’autore), avere un loro senso nel contesto, a testimonianza della preparazione letteraria dei due professori protagonisti chiave, a volte resta fumoso il legame con il concetto al quale fanno riferimento. Risulta quasi una forzatura, crea confusione e costringe ad una lettura faticosa che, per avvenimenti intersecati fra loro e complicati, non si giova neanche di una narrazione chiara.
Purtroppo, altro motivo di distanza dal testo, è che non mi sono affezionata a nessuno dei personaggi del libro, ne sono rimasta distante, nulla è riuscito a coinvolgermi.

Caro Giovanni, a dispetto della mia, forse eccessiva?, sincerità (mi dirà: ma chi gliel’ha chiesta! ?) nel commentare il Suo testo, Lei, invece, come giornalista mi piace molto. Molto La condivido. Ha una conduzione dei dibattiti intelligente veloce incisiva, mai offensiva ma che sa esprimere autorevolmente e senza riserve il Suo punto di vista. La spengo solo quando compare con le sue faccette, ospite fisso, l’eterno arrogante e supponente Alessandro Di Battista. Perché, montato dai genitori che lo trattavano da ‘genio’, era così anche all’età di cinque anni, quando, nella loro casa al mare, papà Vittorio mostrava orgoglioso, ad amici e conoscenti, il mezzo busto di marmo di Mussolini che accoglieva all’ingresso gli ospiti, un vero biglietto da visita.

Caro Giovanni, Lei come persona è simpatica, gradevole in tutto: nell’aspetto, nel timbro della voce. E poi ha alle spalle una bella famiglia. Ho conosciuto i Suoi meravigliosi genitori, con i quali ho avuto un interessante colloquio, di cui ho ancora memoria dopo anni, alla presentazione di un libro di Bachisio, all’Associazione Culturale Il Gremio nella quale il Presidente Antonio Maria Masia mi avrebbe voluto coinvolgere come consigliere (non sono sarda, ma pur sempre vicina di isola: metà del mio sangue è siculo normanno). E’ stata l’unica occasione nella quale ho intravisto Lei di persona, invece che sul piccolo schermo.

Per finire, il contrario di quanto mi è successo leggendoLa, mi è capitato con un altro giornalista: Gad Lerner.
Non condivido nulla di quello che pensa dice fa come giornalista. Non è affabile come persona a cominciare dal timbro della voce.
Ho letto il suo “Scintille” tutto d’un fiato, mi sono arricchita culturalmente, ho imparato conoscendo storie di un mondo a me ignoto, mi sono commossa (cum-movere). Gli ho voluto bene. E’ un testo di emozioni e sentimenti scritto dallo spazio e dal tempo dell’IO.

E’ proprio strana la vita, singolari le sensazioni che ciascuno di noi si crea con personalità note e con le quali non ha frequentazioni. Rapporti i più vari, silenziosi, che il più delle volte rimangono inevitabilmente nascosti, a volte imperscrutabili.
Questa un’occasione per renderli palesi e della quale, personalmente, La ringrazio.

Luciana Vasile

Martedì 20 settembre 2022 22:04:10

Continue interruzioni di applausi


Caro Floris, la trasmissione che conduci sarebbe molto più interessante e ascoltabile se non ci fossero continue interruzioni di applausi, non spontanei, fastidiosi ed inutili, che intervengano ad ogni battuta degli ospiti, rendendo l'ascolto insopportabile. PECCATO!

Sabato 27 agosto 2022 11:23:02

Il presidente ucraino è furbo come i politici italiani, è disposto a trattare con la russia solo quando questa si sarà ritirata da tutti i territori occupati. A quel punto cosa c, è da trattare.

Martedì 26 luglio 2022 20:14:22

La liderscip


Tutti i partiti cercano di fare alleanze nella speranza di vincere le elezioni, però litigano ancora prima di avere fatto l, accordo, perche ogniuno vuole essere il capo.

Mercoledì 18 maggio 2022 20:45:23

L'italia si vanta di essere uno dei sette paesi più industrializzati del mondo. Ma i nostri governanti non sanno che il mondo non è solo l'occidente, ma comprende anche l'Asia, l'Affrica, il sud America, quindi per fare un esempio, la cina da sola supera tutti quanti.

Commenti Facebook