La Filosofia non è materia per "inutili sciocchi"

Messaggio per Giovanni Floris

Giovedì 3 febbraio 2022 11:44:48
Egr. Dott. Giovanni Floris,
premetto che la seguo con piacere da anni da quando conduceva Ballarò e ora con DiMartedì.
Aggiungo di non condividere assolutamente alcuna teoria NO VAX e di essere vaccianto con 3a dose fin dal primo giorno possibile.

Le scrivo a margine dell'ultima trasmissione di DiMartedì andata in onda il 1. 2. 2022.
Desidero qui esprimerle il forte sentimento di rabbia che ho provato nel vedere (non per la prima volta) derisa e messa alla berlina la Filosofia e di conseguenza alcuni dei suoi ospiti.
A mio modesto avviso i due professori di Filosofia sono stati trattati come "inutili sciocchi" inadatti a considerare questioni concrete come la pandemia. Porsi domande soprattutto quando non
allineate al pensiero unico dominante è utile e doveroso.

E' per altro evidente come persone più esperte nell'uso del mezzo televisivo, si avvalgano sapientemente di tecniche di provocazione per screditare altri interlocutori meno avvezzi ai tempi che
la televisone richiede.
A molti dei suoi ospiti è concesso senza che nessuno si scandalizzi o abbia di che obiettare, di commentare cose di cui non sono esperti. Ma questo è negato se si tratta di Docenti di FIlosofia.
Trovo questo comportamento assolutamente inaccettabile proprio in una trasmissione come la sua.

Ho vissuto gli anni in cui "cattivi maestri" hanno purtroppo male influenzato tantissimi giovani italiani. Per questo credo che sia ingiusto far passare un messaggio così negativo riguardo alla FIlosofia e a coloro che ne esercitano la professione. Io appartengo a quella generazione che considerava la Filosofia e i Filosofi esattamente come è apparso nella sua ultima trasmissione.
Ma mi sbagliavo e per questo le chiedo la cortesia che non si ripetano, ove possibile, le situazioni sin qui descritte.

Sono certo che Lei non condivide quello a cui abbiamo assistito, ma Lei è il conduttore ed è sua la responsabilità di ciò che avviene in trasmissione.
Da: Claudio Masotti

Rispondi a Claudio Masotti

Scrivi un nuovo messaggio a Giovanni Floris

Altri messaggi recenti per Giovanni Floris

Leggi tutti i messaggi per Giovanni Floris

Commenti Facebook