Contro il bullismo

Messaggio per Marco Mengoni

Lunedì 17 aprile 2023 22:56:03
Ciao marco, ti scrivo per metterti a conoscenza di una questione molto seria. So che sei molto sensibile a questi temi. Una mia amica (oltretutto tua grande fan), Ilaria Bidini, una ragazza di Arezzo con disabilità (osteogenesi imperfetta) da qualche anno è vittima di cyberbullismo e cyberstalking sui social (youtube, instagram, tiktok) e con TikTok si è rasentato l'assurdo. Oltre a ricevere offese di una cattiveria orrenda da innumerevoli persone (molto giovani ma anche qualche adulto) si è vista bloccare l'account per due volte (anche con youtube le era stato bloccato il canale) con motivazione "atti di bullismo"... la bulla, per TikTok, è lei. Per farselo sbloccare ha dovuto mandare tramite mail tutti gli screenshot. Qualcuno ha addirittura creato degli account usando la sua immagine con nomi tipo "orco" e "ilaria bidoni" e li ha usati per offenderla pesantemente (si pensa sia la stessa persona che la bullizzava anche su youtube con vari profili falsi) e sono riuscito a farli cancellare solo appoggiandomi ad un'associazione che si occupa di problemi nel web ed ha contattato direttamente tikto. Nonostante ciò è stato creato, nuovamente un falso profilo con il nome offensivo "ilaria bidini monster" anch'esso fatto usando un'immagine di ilaria (quindi anche uso improprio di immagine). Tutti questi atti sono stati segnalati da me e tante altre persone e la risposta di tiktok è sempre stata "nessuna violazione", e ti assicuro che sono offese schifose.
I social, i quali hanno una potenzialità immensa come mezzo per l'inclusione e sensibilizzazione, stanno diventando un'arma in mano a bulli e gente ignobile (sembra con il permesso di chi dovrebbe vigilare). Ilaria è una ragazza forte ma ci sono anche persone deboli di carattere che per questi attacchi rischiano di fare gesti avventati su se stesse. Quando ho fatto presente ciò ai bulli sono stato deriso.
Ti chiedo se ti va di contribuire in qualche modo (con un video o parlando della questione durante i concerti o in tv). Se vuoi posso anche passarti il suo numero di telefono. Comunque puoi trovarla su Facebook, instagram, youtube e tiktok. Ti ringrazio anticipatamente.
Un abbraccio
Da: Piergiorgio Semestrali

Rispondi a Piergiorgio Semestrali

Scrivi un nuovo messaggio a Marco Mengoni

Altri messaggi recenti per Marco Mengoni

Leggi tutti i messaggi per Marco Mengoni

Commenti Facebook