Riflessioni per una vera sinistra del XX1 secolo

Messaggio per Massimo Cacciari

Mercoledì 8 settembre 2021 16:17:55
Caro prof. Cacciari, le scrivo perché mi trovo quasi solo ad avere delle idee sul mondo che sono simili alle sue. Sono sempre stato un elettore di sinistra e sempre più di sinistra col tempo che passa. Per vera sinistra intendo qualcuno che ha in Libertè, Egalitè, Fraternitè le parole di riferimento. La scuola di Piketty ha finalmente declinato in proposte concrete la parola Egalitè e io sono d'accordo al 99% con lui. Registro mondiale delle proprietà e dei redditi. Tassazione fortemente progressiva su redditi e proprietà.
Fraternitè non è una parola che necessita di una sviluppo preciso. Direi che è una sorta di serbatoio di empatia che deve essere riempito il più possibile. Ad esempio non si può pensare di riempirlo facendo una guerra, anche se fosse a fin di bene.
E veniamo alla parola che ultimamente è trattata decisamente male. La libertà è essenziale per lo sviluppo dell'individuo. E' la precondizione per la crescita dell'individuo e quindi della società. Se io mi vaccino perché sono convinto che i dati mostrano (come mostrano) che fa più bene che male, ha un valore per la società molto superiore a quello di una persona che si vaccina perché è obbligata (anche indirettamente).
Ho cercato di semplificare ma culturalmente faccio riferimento ad esempio a "Nemesi Medica" di Ivan Illich e i libri di Chomsky sull'anarchismo. L'anarchismo che hanno in mente non è un mondo senza regole, ma un mondo dove l'individuo possa svilupparsi in libertà al massimo grado. Per questo è necessaria una vera democrazia (senza potentati economici) e soprattutto la MINIMIZZAZIONE di divieti e obblighi. Intendo dire che ogni volta che si obbliga o si nega a qualcuno di far qualcosa bisogna PENSARCI TRE VOLTE. Per fare un esempio recente, vietare a qualcuno di andare a fare una passeggiata in montagna per moderare una Pandemia è talmente idiota che non si dovrebbe pensare neanche una volta. E così l'obbligo vaccinale dovrebbe essere pensato solo quando si è stramaledettamente sicuri che fa quello che si dichiara. Insomma la sinistra della nostra giovinezza dove è finita ? Abbiamo sostituito John Lennon con Speranza ?
Recentemente partecipo a un collettivo di base dei Diem25. Spero che loro diano qualche speranza in più. Però riterrei di gran valore avere un scambio di idee, anche indiretto, con Lei,
La ringrazio dell'attenzione e la saluto cordialmente
Da: Alessandro Bacchetti

Rispondi a Alessandro Bacchetti

Scrivi un nuovo messaggio a Massimo Cacciari

Altri messaggi recenti per Massimo Cacciari

Leggi tutti i messaggi per Massimo Cacciari

Commenti Facebook