Messaggi e commenti per Massimo Cacciari

Messaggi presenti: 296

Lascia un messaggio, un suggerimento o un commento per Massimo Cacciari.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.

Scrivi un messaggio

Leggi anche:
Frasi di Massimo Cacciari

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Massimo Cacciari. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Massimo Cacciari.

Lunedì 17 giugno 2024 12:15:07

Proposta per un'intervista


Gentile Professor Cacciari,
mi chiamo Sergio Pinneri e scrivo per conto di Dynamis - il luogo del pensiero, un'associazione di promozione culturale fondata nel 2018 allo scopo di proporre delle attività di stampo umanistico attraverso progetti che variano dal laboratorio di scrittura, ad incontri ed eventi di natura letteraria, per passare ai podcast in cui vengono coinvolti i ragazzi nelle scuole; si tratta di una realtà in continua evoluzione con l'obiettivo di rinnovare le modalità comunicative del confronto e del dibattito culturale a livello regionale e, in un prossimo futuro, nazionale.
Le scrivo in quanto stiamo per proporre un format di interviste tramite collegamento (denominato "Pensieri tra le righe") a scrittori ed autori, al fine di proporre un momento di confronto di tipo culturale da condividere sulle principali piattaforme social (Youtube, Instagram, etc.)
Avremmo già voluto intervistarla nel contesto del Salone del Libro di Torino di quest'anno ma le tempistiche ci sono state avverse e siamo riusciti a strapparle unicamente una domanda sul "libro che ha condizionato i suoi vent'anni e perché? "; personalmente ho avuto modo successivamente di incrociarla in metropolitana e avrei voluto rivolgerle qualche domanda ma non ho osato.
Spero voglia prendere in considerazione questa richiesta
Distinti Saluti

Mercoledì 1 novembre 2023 11:02:01

Buongiorno prof. Cacciari.
Sarei molto curioso di sapere se Lei oggi condivide in gran parte quanto espresso nel dibattito ht t / w. ----- -- = 8K8yCMNGM9s.
Grazie.

Lunedì 14 agosto 2023 11:53:34

Pace e pacifismo


Commento chi ha scritto "la guerra va bandita senza se e senza ma, su questo non si discute". Perchè mai dovrei subire l'ordine di non discutere? La discussione è il sale della democrazia. Le guerre di aggressione vanno subite a mani nude? Penso proprio di no. I nostri padri reagirono giustamente all'aggressione nazista, anzi la passività iniziale all'espansionismo di Hitler fu la causa di molti disastri. Auspico sempre tutti i tentativi per evitare i conflitti, ma non a tutti i costi. Mibatto per la pace, ma non sono un pacifista.

Sabato 12 agosto 2023 23:37:38

Cacciari, la sinistra e l'atlantismo


Ho letto alcuni interessantissimi libri del professor Cacciari, come "Dell'inizio", ma alcuni sue analisi sulla politica estera non mi convincono. Io mi autodefinisco "di sinistra". in base alla mia militanza nel corso di molti anni; tuttavia non mi convince la sua demonizzazione della NATO come sostanziale causa del conflitto ucraino. Ma la NATO è un'organizzazione difensiva, cui si aderisce con scelta democratica dei parlamenti, lo comprese anche Berlinguer. Per non suscitare l'intervento della NATO è sufficiente non aggredire un paese membro. Neanche comprendo perché la sinistra non dovrebbe avere un atteggiamento filo-atlantico. Dove sarebbe l'incompatibilità? Willy Brand, Kennedy, Berlinguer e Obama non apparterrebbero alla sinistra? Cacciari vede l'atlantismo come tratto della destra italiana. Quando mai? La Meloni perviene all'euro -atlantismo dopo una serie di giravolte, dopo aver dichiarato in passato che Putin è "un grande statista", al pari del suo idolo Trump che chiede la resa dell'Ucraina; al pari di Berlusconi e Salvini con le sue magliette "I love Putin". Professore, mi piacerebbe tanto confrontarmi con lei... Ma sarà mai possibile?

Venerdì 12 maggio 2023 14:30:13

Conferenza


Illustre professore sarei lieto di invitarla a una conferenza per alunni di scuola media con il titolo "dove stiamo andando", se fosse interessato mi contatti pure per ulteriori chiarimenti, grazie mille

Giovedì 7 aprile 2022 21:22:04

Apra le sue case i suoi territori e li accolga


Egr. Professor Cacciari, compatibilmente con i Suoi impegni, che Le limiterà sicuramente il tempo a disposizione, mi piacerebbe conoscere la Sua opinione, su una mia riflessione in ordine alla guerra in Ucraina.
La guerra va bandita senza se e senza ma, sempre e comunque incondizionatamente, su questo non si discute.
Premetto subito, non sono assolutamente filo sovietico o putianiano.
Ma qualche dubbio e qualche domanda affiora.
Il problema Russia Ucraina è sul tavolo dal 2008, ma può essere credibile che nessuno, e per nessuno intendo i vari capi di stato, ministri, intelligence, ecc ecc abbiano fatto niente per, almeno, tentare di evitare la guerra ? È credibile pensare che tutti si siano voltati dall altra parte ? Non è credibile. Allora non restano che altre due possibilità. O il Presidente ucraino è stato eletto con l’aiuto di qualche super potenza, alias Usa, per poi far sì che chiedesse di entrare nella Nato, aspettandolo a braccia aperte, visto che il territorio Ucraino si incunea in quello russo (quale miglior occasione di armarsi dentro casa del “nemico”, ps. non sarebbe una novità Sud America docet) o, cambiando l’ordine degli addendi, il risultano non cambia, o chissà quali promesse di aiuti sono stati fatti all Ucraina, per spingerli a chiedere di entrare nella Nato, attendendo sempre a braccia aperte e, cosi, raggiungere il
medesimo scopo.
Espandersi.
Ma anche qui c’è qualcosa che non quadra. Nessuno si è posto il problema, prima, che forse l’orso sovietico si indispettiva e, forse, a ragione ?
Non credo che questa mia riflessione sia fantascienza, lo era anche pensare che l’uomo mettesse piede sulla luna, ma poi lo ha fatto.
Conclusione. Questa stupida guerra si poteva evitare, ed evitare che le conseguenze venissero poi pagate da noi.
I profughi non hanno colpe ma, che venissero aiutati da chi non ha fatto nulla perché questo non accadesse. Apra le sue case i suoi territori e li accolga, povera gente !
Le vittime innocenti sia da una parte che dall’altra, pesano sulle coscienze dei veri responsabili.
Quelli che hanno girato la testa, altro che demonizzare e spettacolarizzare il mostro sovietico Vladimir Putin !

Domenica 6 marzo 2022 22:02:49

Non crede, professore, che forse i colloqui non siano da fare fra Putin e l’Ucraina, ma siano da promuovere i colloqui diretti fra Putin e l’Europa per promuovere un assetto territoriale più ampia che stabilisca i confini prospettici e i rapporti che possano tutelare ile rispettive esigenze di presidiare le rispettive difese di autonomia. Su questo piano ci sarebbero i margini più ampi di trattativa nei quali prevedere il ritiro.

Sabato 5 febbraio 2022 14:39:06

Abolizione del Green Pass


Sig Cacciari, le scrivo perché ho stima di lei, anche se alle volte mi son trovato in disaccordo, ma ho apprezzato la sua posizione durante la cosiddetta pandemia. Ha fatto la scelta di fare il richiamo del vaccino, e lo rispetto, io fino adesso non l' ho fatto, il richiamo, tenendo anche conto del contatto col virus nel marzo 2020 certificato da test sierologico mesi dopo. Ma non è questo, il problema è, soprattutto con i dati di adesso, con Omicron ormai totalizzante, il problema ripeto è il cosiddetto green pass, BASTA, la gente, quella non ipnotizzata, non ne può più. Faccia qualcosa, per quanto è in suo potere, faccia di nuovo sentire la sua voce, anche alla "sinistra", che mi sembra abbiano buttato il cervello all'ammasso. Spero che questa mia le venga recapitata. Con stima
Stefano Forresu

Mercoledì 2 febbraio 2022 00:11:12

Piccola nota


Egregio Sig. Gaude, non sorprende certo che dopo circa 77 anni di sperata democrazia ci sia ancora chi scambia fascismo con ultra-vetero-neo- semi o nazionalcominismo, oppure piu' semplicemente nominalpolitico-generalismo. E non si preoccupi per Cacciari, tanto ognuno pensa come meglio sa e puo', molto piu' decoroso che con la testa di un altro, o perche' lo dice la tv, o "così fan tutte... "! E cita altresì don Mattarella: personalmente e modestissimamente mi permetta di esprimerLe il mio convincimento che, se non avesse sottoscritto provvedimenti anche incostituzionali, dei quali peraltro sarebbe il "guardiano massumo, sarebbe stato molto ma molto piu' onorevole per tutti noi, nessuno escluso. La saluto comunque e la rispetto come persona umana, anche se mi criticasse, disprezzasse e peggio, naturalmente tranne che superasse i limiti dell'antico "habeas corpus", ne ricordera' di sicuro il significato. Pier

Martedì 1 febbraio 2022 19:21:25

Politica


Caro Professore
ho sempre condiviso le sue analisi su problemi derivanti da distorsioni politiche, non approvo pero' le sue critiche al PD suo ex partito e la sua partecipazione alla
iniziativa (progetto) NO VAX, anche se oggi la sua apparente inclinazione sia favorevole ai FDI, formazione spiccatamente fascista ed e' scandaloso sentire
da Lei che il pericolo fascista non esiste nel nostro Paese. Avrei tanto gradito e sperato
sentire un suo autorevole apprezzamento sul nostro Presidente Mattarella.
Se questi miei rilievi sono errati, lasci stare l'elevazione a... della Meloni... serve solo ad rimpinguire il serbatoio dei voti quasi tutti di matrice fascista.
Scusi la mia franchezza
Con illimitata stima, Gino Gaude

Commenti Facebook