Presidente buongiorno

Messaggio per Romano Prodi

Martedì 25 marzo 2025 22:11:49
Presidente buongiorno. Mi permetto questa osservazione perché sono molto molto rammaricato per il fatto che il dialogo, anche a volte aspro, che ha segnato la mia generazione sia stato sopraffatto da frasi monche, spesso retoriche, quasi sempre aggressive … in poche parole frasi spot ad effetto quasi mai argomentate o approfondite. Per chi ha dei dubbi basta dare uno sguardo oltreoceano al nuovo Presidente U. S. A. e credo che tutto appaia chiaro. Alcune persone, per fortuna, continuano a far sperare che non tutto sia perduto, e dopo questa ubriacatura di retorica aggressiva ci sia prima o poi la voglia di ritornare a pensieri che vadano un po’ oltre all’effetto immediato. Cito fra queste persone a titolo esemplificativo Papa Francesco e Il nostro Presidente Mattarella.
Tutta questa premessa per dedicare un pensiero al “ caso Prodi “. Inserisco il Professor Prodi, indipendentemente dalla condivisione o meno dei suoi pensieri, sicuramente fra le persone che credo nessuno possa negare abbia dimostrato negli anni che l’approfondimento dei pensieri e delle idee sia preferibile a quello che prima ho definito spot ad effetto.
Bene. La sua reazione che qualcuno ha definito strumentalmente una aggressione, è stata oggettivamente una cosa ben lontana da essere tale, ma comunque una reazione non adeguata ad una persona della sua esperienza. Ebbene si. Molto spesso proprio i nostri errori ci fanno apparire ciò che siamo… Umani
Il mio rammarico non è certo perche una persona rispettabile ha perso le staffe, ma per la parte successiva.
Ricordate Papa Francesco, per citare una delle persone per me di riferimento. ?
In Piazza San Pietro alcuni anni fa si vede il Pontefice fare una smorfia di dolore, probabilmente per la forte presa della signora, che continuava intanto a parlargli, stringerlo e tirarlo. Innervosito dal gesto, Francesco ha dato qualche colpetto alla mano della fedele per liberarsi. All’Angelus domenicale davanti ai fedeli dice: Tante volte perdiamo la pazienza. Anche io… E chiedo scusa per il cattivo esempio di ieri. Grazie Papa Francesco
Presidente Prodi. Perché dimostrando la signorilità che lo ha sempre contraddistinto e dando un segnale di grande umanità dimostrando che gli errori sono di noi uomini, ha negato ? "Non ho strattonato o tirato i capelli alla giornalista di Quarta Repubblica, ma come tutti i giornalisti e le persone presenti possono testimoniare ho appoggiato una mano sulla sua spalla perché stava dicendo cose assurde", ha detto all'Ansa.
Mi congedo auspicando parole che mettano a tacere chi sta gioendo e crogiolandosi in quella melma che la storia ci ha insegnato che di solito non porta mai a nulla di buono.
Da: Vittorio Vivarelli

Rispondi a Vittorio Vivarelli

Scrivi un nuovo messaggio a Romano Prodi

Altri messaggi recenti per Romano Prodi

Leggi tutti i messaggi per Romano Prodi

Commenti Facebook