Messaggi e commenti per Raffaello Sanzio

Messaggi presenti: 1

Lascia un commento su Raffaello Sanzio utilizzando il pulsante seguente, oppure il sistema di commenti di Facebook, più in basso.

Scrivi un messaggio

Domenica 7 agosto 2011 13:26:44

Egregi Signori di “Biografie on line”,

sono un appassionato di Storia, Filosofia e Arte Rinascimentale ed in particolare sono attratto dalla figura e dalle opere di Raffaello Sanzio.

Visitando il Vostro sito

[ttp://biografieonline.it/biografia.htm?BioID=113&biografia=Raffaello+Sanzio]

ho pensato di chiedere il Vostro parere riguardo un aspetto particolare dell’affresco della Scuola di Atene.

Per tradizione sappiamo che ci sono due criteri nel guardare l’affresco della Scuola di Atene.

Il primo di ordine estetico: la perfezione pittorica, la maestosità, l’armonia e l’equilibrio della struttura.

Il secondo di ordine intellettuale: messaggi espliciti o impliciti espressi da dette forme. Platone (con l’indice levato verso l’alto - mondo delle idee) e Aristotele (con il braccio teso verso il basso - mondo dell’esperienza dei sensi) per cui l’uomo sarebbe sintesi di spiritualità e materialità.

Tuttavia, proprio in un romanzo di taglio storico pubblicato di recente si trova il terzo modo di guardare l’affresco. A mio parere si tratta di una trovata intelligente, interessante e molto originale. Non solo nell’affresco in questione vengono rilevate occulte geometrie, ma viene data un’interpretazione tutta speciale della figura di Platone con l’indice alzato e di quella di Aristotele con il braccio teso in avanti.

Tant’è che il titolo del succitato romanzo è proprio “L’indice di Raffaello”. [Scritto da Ralph Colemann, edito da Herald Editore, Roma, 2011. (www.heraldeditore.it).

Non solo si tratta di una storia molto avvincente come diverse altre dello stesso genere letterario, ma nasconde anche fra le righe rivelazioni incredibili e inquietanti.

In attesa di una Vs. gentile risposta,
Cordiali Saluti,
R. Gabellini.

Commenti Facebook