Il femminismo che stroppia

Messaggio per Alfonso Signorini

Mercoledì 22 settembre 2021 10:51:43
Buongiorno, caro Alfonso.
Innanzitutto grazie per la compagnia e per la persona che è. Non sono sempre in accordo con i suoi punti di vista, ma questo, nulla toglie alla mia stima per Lei e d'altronde non è affatto detto che i miei punti di vista siano corretti. Tutto è opinabile e rispettabile.
Scrivo in merito alla puntata in cui Amedeo Goria veniva umiliato per gli atteggiamenti verso Ainett.
Giustissimo.
Ma non si è parlato degli atteggiamenti di Ainett verso Amedeo. Vogliamo rivedere le battutine che lei ha rivolto a lui, stuzzicandolo sul fatto che lei avrebbe voluto essere l'unica corteggiata? Gli sguardi? Lo struscìo da vera gatta, quando finse di vedere Brad Pitt in Amedeo? Si scherza, certo. Ma una donna di 39 anni, dalla bellezza irrangiungibile, è davvero così ingenua da non capire dove finisca lo scherzo e inizi la provocazione? Lei ci gioca e lo sa.
Ecco che l'Amedeo s'infatua, anche solo dell'idea d'esser stato preso di mira da una Dea della bellezza ed ecco che la Dea si ritira, dichiarandosi infastidita. Attenzione: tutto questo nulla c'entra con il luogo comune "se l'è cercata". Semplicemente, a 40 anni, mettiamoci il buon senso ed anche un po' di maturità.
Stiamo confondendo la vera molestia verso una donna che nulla fa per provocare, con un gioco fatto di subdola ma coscienziosa seduzione potenzialmente atta a favorire determinate reazioni.
Sì, lui è stato pesante. Molto. Ma anche sì, lei ci ha giocato per una settimana, pienamente consapevole del suo stesso potere. Ho figli maschi liceali e da qualche anno inculco loro, che se una ragazzina dice "No", è NO. Punto. Anche al limite della provocazione; l'accompagni a casa, le dai un bacio e vieni a farti una doccia fredda, perchè così si fa.
Un aneddoto: ad agosto eravamo al mare e la moda prevede costumi "a filo" con chiappe in vista. Mi son piaciuti molto e anche molto mi piace vedere la nuova generazione di giovani donne, libere di mostrare il loro corpo. Bellissime e anche simpatiche, genuine e aperte ad una partita di Beach Volley con i miei ragazzi. Ma ci può stare che gli occhi di giovani uomini e meno giovani e ancora assai meno giovani, cadessero su quelle bellissime natiche? Sì. Cadevano anche i miei, di occhi. Chiaro è che su centinaia di persone, si trovi anche il pirla che commenta "che bel c**o. Ecco le reazioni: alcune di loro, si sentono appagate. Altre, sono indifferenti. Altre, rispondono grintose: "che c***o guardi? "
Allora dico: vestiamoci come vogliamo e atteggiamoci come vogliamo perchè è Sacrosanto diritto di ognuno di noi. Insieme, però, non fingiamoci ingenue o, peggio, non approfittiamo della nostra consapevolezza per mettere alla gogna chi ci guarda e/o desidera, se in qualche modo, Consapevolmente, ci proponiamo.
La Consapevolezza fa la differenza. Non Questo femminismo.
La gatta nera mi ha ricordato il terzo gruppo di ragazzine al mare. Ma lei, Ainett, ha sulle spalle, circa 25 anni in più...
Noto grandi progressi nei giovani maschi, che stanno crescendo decisamente più rispettosi. Non so l'età di Amedeo, ma certamente è figlio di secoli di maschilismo: ci metterà un po' di più ad inquadrarsi, ma sono ottimista.
Grazie per avermi letto.
Cristiana R.
Da: Cristiana

Rispondi a Cristiana

Scrivi un nuovo messaggio a Alfonso Signorini

Altri messaggi recenti per Alfonso Signorini

Leggi tutti i messaggi per Alfonso Signorini

Commenti Facebook