Trasmissione televisiva "Stasera Italia" - Somministrazione vaccino anticovid - occorre aspirare prima di iniettare il farmaco?

Messaggio per Barbara Palombelli

Sabato 20 marzo 2021 15:01:38
Nei vari servizi televisivi che riprendono la fase della somministrazione del vaccino anticovid nel braccio del paziente, ho rilevato da tempo che non tutti i sanitari aspirano lo stantuffo della siringa prima di iniettare il farmaco; infatti mentre alcuni provvedono preventivamente alla aspirarazione, altri invece iniettano il vaccino subito dopo avere introdotto l'ago nel deltoide.
E' ovvio che tali diversi comportamenti suscitano preoccupazione e disorientamento e richiedono -, nel caso in cui non siano state già diramate - immediate, vincolanti direttive da parte delle competenti autorità sanitarie, allo scopo di uniformare le relative modalità in tutto il territorio nazionale.
E' noto infatti che per le iniezioni intramuscolari di farmaci che non possono somministrarsi per via endovenosa l'aspirazione è d'obbligo, allo scopo di essere certi che l'ago non sia entrato in vena (o in un capillare ?), con le conseguenze negative che ne possano eventualmente derivare.
Da comune cittadino, sottopongo pertanto alla Sua cortese attenzione l'anzidetta problematica di interesse certamente generale, con la preghiera di valutare l'opportunità di chiedere al riguardo l'autorevole avviso di uno degli illustri specialisti in materia, che spesso sono ospiti della Sua interessante trasmissione "Stasera Italia".
Nel complimentarmi per la serietà ed obiettività con la quale dirige la predetta trasmissione televisiva, che io seguo da tempo con molto interesse, La ringrazio sentitamente e Le porgo distinti saluti. Giovanni Lino da Palermo
Da: Giovanni Lino

Rispondi a Giovanni Lino

Scrivi un nuovo messaggio a Barbara Palombelli

Altri messaggi recenti per Barbara Palombelli

Leggi tutti i messaggi per Barbara Palombelli

Commenti Facebook