Terribile incidente a causa di un animale che aveva invaso la carreggiata: richiesta di aiuto

Messaggio per Bianca Berlinguer

Sabato 19 dicembre 2020 22:44:49
Gentili Signori,

mi chiamo Francesco Luciani, sono un ristoratore di Imperia, e a fine settembre ho deciso di recarmi in villeggiatura in Sardegna per 3/4 settimane.

Detto fatto, io e la mia compagna, sarda di nascita e imperiese di adozione, abbiamo preso in affitto una casa a Pittolongu in provincia di Olbia per trascorrere le vacanze.

Un giorno abbiamo deciso di andare a trovare i suoi fratelli e sorelle a Nuoro ed a Tonara (NU), paese famoso per il torrone. Di rientro a Pittolongu dopo aver trascorso una bella giornata (era sabato 3 ottobre 2020), intorno alle 23 percorrevo la SS131 che è una superstrada, tipo autostrada, che va da Nuoro ad Olbia, quando sotto il Comune di Oniferi (NU) ho avuto un terribile incidente a causa di un animale che aveva invaso la carreggiata di questa statale.

L’impatto è stato violentissimo perché si trattava di un cane pastore di ca. 60/70 kg. In realtà i cani erano due entrambi fermi in mezzo alla carreggiata, ma uno dei due si è dileguato vedendo i fari della mia auto. L’altro - quello rimasto sulla strada - l’ho preso in pieno cofano, e l’urto è stato talmente violento che sono esplosi tutti gli airbag: lato guida, lato passeggero ed anche quelli posti all’altezza delle caviglie del guidatore, io per l’appunto.

Potete solo immaginare lo spavento e il grave danno all’auto per il quale è stato necessario chiedere l’intervento del soccorso stradale. Sono inoltre intervenuti i carabinieri e il medico veterinario che ha riscontrato il decesso del povero animale per altro non microchippato.

Mi sta seguendo la pratica per un danno di ca. 10 mila euro - premetto io ho un Land Rover Freelander 2012 - la signora Monica Carta che ha uno studio di infortunistica stradale la “Media Service” di Nuoro città. La signora Carta si è già rivolta più volte al Comune di Oniferi, all’Anas, e agli organi competenti ma, nessuno vuole pagarmi i danni.

Ora Vi chiedo cortesemente di aiutarmi a far luce su quanto accaduto e chi è responsabile a pagare i danni che ho subito. Non è possibile che una super strada come questa non abbia delle assicurazioni che risarciscono i danni alle persone che hanno degli incidenti stradali come il mio. Ma scusate, se una persona non ha 10 mila euro per pagare carrozziere ecc. cosa fa si spara??? Qualcuno deve essere responsabile come una Rc per un immobile se cade una tegola su un’auto parcheggiata, ci sarà un’assicurazione che paga!!! Come al solito in Italia è uno scarica barile, nessuno è mai responsabile per quello che accade.

Capisco che un animale vagante non puo’ prevederlo nè l’Anas nè il Comune di appartenenza, ma è comunque un evento fortuito da cui una azienda come Anas e/o Comune deve essere assicurato.

Sono disperato! Vi chiedo veramente di aiutarmi a risolvere questo problema dandomi voce tramite Voi. Ho tutta la documentazione necessaria: verbale dei carabinieri, fatture del carrozziere, soccorso stradale eccetera.

Confido che mi contatterete per portare alla luce il mio caso!!!

Francesco Luciani Via ------- 10 18100 Imperia cell. 389-------

mail: -------

Grazie
Da: Francesco Luciani

Rispondi a Francesco Luciani

Scrivi un nuovo messaggio a Bianca Berlinguer

Altri messaggi recenti per Bianca Berlinguer

Leggi tutti i messaggi per Bianca Berlinguer

Commenti Facebook