Segnalazione libro

Messaggio per Bruno Gambarotta

Domenica 9 gennaio 2022 19:26:50
Buonasera e buon anno. Mi permetto di scriverle qui perché non sono su FB.
Trascorro le vacanze a Santa Maria Maggiore e seguo sempre il bellissimo festival letterario da lei diretto. Quest'anno ha dichiarato di essere molto interessato a testi incentrati su vicende individuali. Perciò mi permetto di sottoporre alla sua attenzione il libro che ho pubblicato insieme al giornalista Davide Grassi, "Un calcio alla guerra, Milan-Juve del '44 e altre storie" (Le Milieu, 2021), in cui abbiamo raccolto più di sessanta storie riguardanti calciatori che sono diventati partigiani o che hanno avuto a che fare, in Italia e in Europa, con le dittature nazista e fascista, oltre a ricordare le vicende di un centinaia di sportive e sportivi anch'essi coinvolti dalla violenza nazifascista.
Essendo un insegnante appassionato di Storia di Milano (città su cui ho pubblicato alcuni libri), il testo contiene inoltre la ricostruzione di un episodio poco conosciuto, il rastrellamento avvenuto ad opera di nazisti e militari della RSI all'Arena di Milano il 2 luglio 1944 dopo un'amichevole tra Milan e Juventus.
"Un calcio alla guerra" è stato presentato a Book City, "Avvenire" gli ha dedicato una pagina intera e anche Radio Popolare ci ha invitato a parlarne.
Nel caso la interessasse le invierei volentieri una copia. So benissimo che al festival vengono invitati solo scrittori conosciuti, ma avrei davvero piacere che lei conservasse nella sua biblioteca il nostro volume.
In eventuale attesa di un sua cortese risposta, la saluto cordialmente.
Da: Mauro Raimondi

Rispondi a Mauro Raimondi

Scrivi un nuovo messaggio a Bruno Gambarotta

Leggi tutti i messaggi per Bruno Gambarotta

Commenti Facebook