Lavorare in una amministrazione pubblica

Messaggio per Corrado Augias

Venerdì 30 aprile 2021 14:29:48
Buongiorno Corrado Augias,
da sempre la seguo e la ritengo (il mio giudizio vale quel che vale) uno dei migliori giornalisti! Grazie alla sua pacatezza unita alla chiarezza nell' esporre le sue ragionate tesi è un piacere ascoltarla. Anche oggi (30/04/2021) la seguivo, come tutti i venerdì, nella trasmissione "Quante Storie" sono rimasto stupido nel suo giudizio di quanti vorrebbero lavorare nella Pubblica Amministrazione. Mi spiego: ho lavorato in una pubblica amministrazione per 35 anni (ora sono in pensione), in precedenza ho lavorato per aziende private, certo si ha una certezza nella, seppur misera, busta paga ma durante questa epidemia le ricordo che la maggior parte dei dipendenti pubblici (forse la totalità) hanno continuato a lavorare da casa con i propri dispositivi e la propria connessione a Internet pagandosi le relative spese (quando al mattino si usciva tutti di casa il riscaldamento rimaneva spento fino a tardo pomeriggio) non è possibile segnare ore di straordinario nonostante si rimane al lavoro mediamente un paio di ore di più oltre il normale orario non è possibile utilizzare il buono pasto (magari farsi portare una pizza). Altre categorie ricevono la cassa integrazione e non fanno nulla.
Durante i miei 35 anni di lavoro presso una pubblica amministrazione ho sempre considerato il mio datore di lavoro il contribuente ed essendo anch'io contribuente mi sono comportato di conseguenza e così la quasi totalità dei colleghi, di certo non utilizzavo tempo e mezzi per miei privati scopi (mi riferisco al suo giudizio di chi usava l'aereo di stato per andare in ferie).
I docenti si sono trovati a improvvisare lezioni online come fosse una cosa scontata, vedo spesso collegamenti della potente Rai che si interrompono oppure l'audio inascoltabile pensi come gestire una lezione, con mezzi non Rai, in queste condizioni con la sempre nominata ma non attuata banda larga! Potrei continuare con un moltitudine di esempi ma per ora Le ricordo ancora che anche le Forze Armate (da Lei menzionate) fanno parte della Pubblica Amministrazione.
Lavorare per una Pubblica Amministrazione è quasi una missione e la maggior dei dipendenti pubblici ci mettono l'anima ma sembra che siano più importanti i pochi miseri "furbi del cartellino".

Ho scritto queste righe di getto con un po'di rabbia sarei grato di sapere se Lei "è d'accordo"

Di certo continuerò a seguirLa con piacere
Buona giornta
Da: Matteo Grott

Rispondi a Matteo Grott

Scrivi un nuovo messaggio a Corrado Augias

Altri messaggi recenti per Corrado Augias

Leggi tutti i messaggi per Corrado Augias

Commenti Facebook