, messaggio per Corrado Augias
Messaggio per Corrado Augias
Mercoledì 8 ottobre 2025 00:07:58
Buona notte sig, Augias vorrei propore una strategia di comunicazione x la sinistra campo largo, lo scritto laltro giorno dopo aver ascolta la signora meloni, o cercato di scrivere ad altri ma fin ora no answer: Analisi e Strategia di Comunicazione per il campo largo della SINISTRA.
1. Dati di Voto e Contesto Attuale
• Astensione: Il 40% degli italiani non ha partecipato all'ultima elezione.
• Consenso Meloni: Giorgia Meloni è stata la più votata, ottenendo il 26, 4% dei consensi totali. (La maggioranza degli Italian non l'ha votata.)
2. Osservazione sulla Sinistra
La situazione attuale è che la Sinistra si limita a criticare Giorgia Meloni senza offrire in cambio una propria strategia di intento chiara e un motivo unico e inconfondibile per cui gli elettori dovrebbero votarla.
• Mancanza di Unità: Non esiste un messaggio unico che tenga insieme tutti i partiti del "campo largo" (Centro-Sinistra, Sinistra, Verdi, ecc.), la cui unica affinità percepita è l'essere genericamente "di Sinistra".
3. Punto Debole di Meloni da Sfruttare
Il vero punto debole di Meloni, che può essere ribaltato a favore del campo largo, è che lei:
1. Parla solo ai suoi elettori di Fratelli d'Italia (FDI).
2. Critica e attacca costantemente i politici e gli elettori di Sinistra.
Questo comportamento rafforza l'idea che non sia la Presidente di tutti gli italiani, un concetto che i politici di Sinistra tendono già a ribadire nei talk show.
4. Temi Sociali Chiave
È cruciale evidenziare i problemi che colpiscono la totalità degli italiani, non solo la base di riferimento della Sinistra:
• Salario Minimo: Mancanza di un salario minimo dignitoso.
• Stipendi da Fame: Aumento dell'occupazione con retribuzioni insufficienti.
• Fuga di Talenti: Molti giovani laureati lasciano l'Italia per l'estero.
• Sanita: lunghe attese e molti altri temi che toccano tutti gli italiani
5. Proposta di Strategia di Comunicazione
Creare una strategia che generi unicità e un messaggio unificante per tutti i partiti, pur lasciando a ogni singola forza politica la libertà di muoversi in modo indipendente.
MESSAGGIO PRINCIPALE.
Questo messaggio è credibile e tiene insieme il campo largo, contrastando direttamente il punto debole di Meloni:
NOI PENSIAMO AL BENESSERE DI TUTTI GLI ITALIANI, NON SOLO DI CHI CI VOTA.
Payoff: ISTITUZIONALE Semplice e d'impatto, comunica stabilità e inclusività:
ABBIAMO LE SPALLE LARGHE.
Uso: Questo va inserito (ad esempio, sotto i marchi dei diversi partiti, alla fine di un video o di un manifesto) per costruire una percezione di un'unica forza coesa. ps nn mi interessa i soldi: ht ts: //haylex. eu/
1. Dati di Voto e Contesto Attuale
• Astensione: Il 40% degli italiani non ha partecipato all'ultima elezione.
• Consenso Meloni: Giorgia Meloni è stata la più votata, ottenendo il 26, 4% dei consensi totali. (La maggioranza degli Italian non l'ha votata.)
2. Osservazione sulla Sinistra
La situazione attuale è che la Sinistra si limita a criticare Giorgia Meloni senza offrire in cambio una propria strategia di intento chiara e un motivo unico e inconfondibile per cui gli elettori dovrebbero votarla.
• Mancanza di Unità: Non esiste un messaggio unico che tenga insieme tutti i partiti del "campo largo" (Centro-Sinistra, Sinistra, Verdi, ecc.), la cui unica affinità percepita è l'essere genericamente "di Sinistra".
3. Punto Debole di Meloni da Sfruttare
Il vero punto debole di Meloni, che può essere ribaltato a favore del campo largo, è che lei:
1. Parla solo ai suoi elettori di Fratelli d'Italia (FDI).
2. Critica e attacca costantemente i politici e gli elettori di Sinistra.
Questo comportamento rafforza l'idea che non sia la Presidente di tutti gli italiani, un concetto che i politici di Sinistra tendono già a ribadire nei talk show.
4. Temi Sociali Chiave
È cruciale evidenziare i problemi che colpiscono la totalità degli italiani, non solo la base di riferimento della Sinistra:
• Salario Minimo: Mancanza di un salario minimo dignitoso.
• Stipendi da Fame: Aumento dell'occupazione con retribuzioni insufficienti.
• Fuga di Talenti: Molti giovani laureati lasciano l'Italia per l'estero.
• Sanita: lunghe attese e molti altri temi che toccano tutti gli italiani
5. Proposta di Strategia di Comunicazione
Creare una strategia che generi unicità e un messaggio unificante per tutti i partiti, pur lasciando a ogni singola forza politica la libertà di muoversi in modo indipendente.
MESSAGGIO PRINCIPALE.
Questo messaggio è credibile e tiene insieme il campo largo, contrastando direttamente il punto debole di Meloni:
NOI PENSIAMO AL BENESSERE DI TUTTI GLI ITALIANI, NON SOLO DI CHI CI VOTA.
Payoff: ISTITUZIONALE Semplice e d'impatto, comunica stabilità e inclusività:
ABBIAMO LE SPALLE LARGHE.
Uso: Questo va inserito (ad esempio, sotto i marchi dei diversi partiti, alla fine di un video o di un manifesto) per costruire una percezione di un'unica forza coesa. ps nn mi interessa i soldi: ht ts: //haylex. eu/
Da: Alessio Ferlizza
Scrivi un nuovo messaggio a Corrado Augias
Altri messaggi recenti per Corrado Augias
-
Commento sui fatti del 7/10/23
Martedì 7 ottobre 2025 17:14:00 -
Storie di guerra
Mercoledì 1 ottobre 2025 23:16:52 -
Due osservazioni critiche
Martedì 30 settembre 2025 15:12:12 -
Israele e la Terra Promessa
Sabato 20 settembre 2025 11:10:20 -
Alla cortese attenzione di Corrado Augias
Giovedì 24 luglio 2025 17:20:31 -
Input per il Dott. Augias
Domenica 22 giugno 2025 14:55:15 -
Complimenti per il libro "La musica per me"
Lunedì 16 giugno 2025 17:03:32 -
Suggerimento per “LA TORRE DI BABELE”
Domenica 30 marzo 2025 11:50:01 -
L'inefficacia dei movimenti progressisti
Martedì 18 marzo 2025 09:49:16
Leggi tutti i messaggi per Corrado Augias