Concorso medicina: lo scandalo

Messaggio per Corrado Formigli

Giovedì 25 gennaio 2024 21:17:36
Egr. Sig Corrado Formigli
Sono una studentessa del 5 anno di liceo scientifico di Salerno, vorrei che lei portasse all’attenzione una grave situazione che si sta verificando riguardo all’accesso al corso di Laurea in Medicina.
Come previsto dalla normativa, circa 23.000 studenti al quarto anno di Liceo, nel 2023, hanno sostenuto nella sessione di aprile e di luglio il Tolc Med per l’accesso alla facoltà di Medicina insieme agli studenti di 5 liceo. Anche io ho sostenuto 2 prove con un ottimo punteggio superiore a molti degli immatricolati dell’anno accademico in corso.
Tuttavia la sentenza n. 863 del TAR del Gennaio 24, annullando il DM 1107/2022, d. d. 1925/2022, sta determinando incertezza e grave lesione dei diritti di migliaia di studenti che, come me, hanno sacrificato tempo, risorse economiche, energie per il superamento del Tolc.
Abbiamo studiato con serietà, con la legittima aspettativa, prevista a norma di legge, di conservare il nostro punteggio ottenuto per l’iscrizione nella graduatoria per l’anno accademico 24/25.
L’ingiustizia appare ancora più evidente se si considera che la succitata sentenza salvaguarda l’immatricolazione di numerosi studenti del quinto anno 2023, che sono entrati alla facoltà di medicina con i punteggi acquisiti mediante lo stesso concorso, poi dichiarato illegittimo, generando una gravissima disparità di trattamento. Inoltre le annunciate nuove modalità di esecuzione del Test/Tolc con banca dati aperta darebbero luogo a punteggi difformi da quelli precedenti e ciò li renderebbe non comparabili né assimilabili a quelli già ottenuti.
Le chiedo di far emergere questa assurda situazione che fa perdere la totale fiducia nelle Istituzioni italiane.
Morretta Anna
Da: Anna Morretta

Rispondi a Anna Morretta

Scrivi un nuovo messaggio a Corrado Formigli

Altri messaggi recenti per Corrado Formigli

Leggi tutti i messaggi per Corrado Formigli

Commenti Facebook