John Swinton, discorso di congedo dai colleghi

Messaggio per Enrico Mentana

Sabato 29 gennaio 2022 19:35:58
Anno 1880, discorso di congedo dai colleghi del N. Y. T. Di John Swinton

In America, in questo periodo della storia del mondo, una stampa indipendente non esiste. Lo sapete voi e lo so pure io.
Non c'è nessuno di voi che oserebbe scrivere le proprie opinioni, e già sapete anticipatamente che se lo facesse esse non verrebbero mai pubblicate. Io sono pagato un tanto alla settimana per tenere le mie opinioni oneste fuori dal giornale col quale ho rapporti. Altri di voi sono pagati in modo simile per cose simili, e chi di voi fosse così pazzo da scrivere opinioni oneste, ritroverebbe subito per strada a cercare un altro lavoro. Se io permettessi alle mie vere opinioni di apparire su un numero del mio giornale, prima di ventiquattr'ore la mia occupazione sarebbe liquidata.
Il lavoro di giornalista è quello di distruggere la verità, di mentire spudoratamente, di corrompere, di diffamare, di scodinzolare ai piedi della ricchezza, e di vendere il proprio paese e la sua gente per il suo pane quotidiano. Lo sapete voi e lo so pure io. E allora, che pazzia è mai questa di brindare ad una stampa indipendente?
Noi siamo gli arnesi e i vassalli di uomini ricchi che stanno dietro le quinte. Noi siamo dei burattini, loro tirano i fili e noi balliamo. I nostri talenti, le nostre possibilità, le nostre vite, sono tutto proprietà degli altri. Noi siamo delle prostitute intellettuali.

Caro Enrico, a tuo avviso quello che ha detto John Swinton nel 1880 è tuttora valido, oppure sono trascorsi 150 anni, per cui i giornalisti sono puri e candidi e lavorano per la verità dei fatti? bah, saperlo. un caro amico mi dice sempre che nella vita, o salvi la faccia o salvi la pancia. salvarli tutte due e come fare un sei al super enalotto.
Da: Nicasio Bonanno

Rispondi a Nicasio Bonanno

Scrivi un nuovo messaggio a Enrico Mentana

Altri messaggi recenti per Enrico Mentana

Leggi tutti i messaggi per Enrico Mentana

Commenti Facebook