Mandanti ed esecutori della strage di Capaci

Messaggio per Ilda Boccassini

Lunedì 10 gennaio 2022 01:33:13
Gent. Dott. sa Ilda Boccassini,
innanzitutto i miei complimenti e ringraziamenti per il suo operato e per il suo libro, scritto in modo scorrevole, empatico e che oserei quasi definire un testo storico.

Le scrivo per chiederle il suo commento riguardo ad alcune diciamo voci riguardo i mandanti della strage di Capaci. Per farla molto breve mi è capitato di sentire che questa strage fu anche opera dei servizi segreti americani, che non vedendo di buon occhio la possibile candidatura di Andreotti a Presidente della Repubblica (personaggio ritenuto oltre manica troppo ambiguo per gli interessi strategici americani) cercarono in modo collaterale di mischiare le carte in tavola creando confusione e facendo declinare questa possibilità. Secondo lei si tratta solo di tesi di fanta-politica oppure c'è qualcosa di vero su cui si sarebbe potuto indagare di più?
Un'altra domanda riguarda gli esecutori materiali della strage. In un famoso spettacolo di satira degli anni 90 circa (quando la satira ancora poteva e aveva il coraggio di dire qualcosa), Beppe Grillo disse che era chiaro che quei congegni elettronici fossero stati montati da ingegneri, poichè dubitava che Brusca e compari, nonostante la loro ferocia, fossero in grado di maneggiare ed eseguire con padronanza tutti gli iter tecnici (e tecnicamente precisi) che diedero poi seguito a quella devastante esplosione. Secondo lei Dott. sa Boccassini si tratta anche questa di una tesi campata per aria oppure può esserci del vero?

Spero con queste domande di non aver mancato di rispetto non solo al lavoro investigativo eseguito con tanta passione e correttezza su questa strage, ma anche alle vittime stesse. Tutte, di tutte le mafie.
La saluto dicendole che potrei passare ore a farle i complimenti per il suo operato avuto come funzionaria di Stato, ma i ringraziamenti verso persone come lei e come tanti suoi colleghi non saranno mai abbastanza.

Distinti saluti.

Lauro Giobbi.
Da: Lauro Giobbi

Rispondi a Lauro Giobbi

Scrivi un nuovo messaggio a Ilda Boccassini

Altri messaggi recenti per Ilda Boccassini

Leggi tutti i messaggi per Ilda Boccassini

Commenti Facebook