Miglioriamo la Democrazia

Messaggio per Lucia Annunziata

Lunedì 23 agosto 2021 19:10:29
Salve.
Tornano le Elezioni, torna l’Astensionismo, l’Arroganza dei Partiti continua, si sbandiera a vario titolo la nostra Democrazia: come mettere insieme tutto questo, come attenuare le incongruenze ed aumentare la fiducia dei cittadini-elettori? !
Lei che ha visibilità e credibilità ed immagino più senso della giustizia, della libertà e della democrazia rispetto a tanti altri, perché non si impegna a sostenere la mia proposta di riformare lievemente ma in maniera fondamentale e determinante la scheda elettorale: uno strumento apparentemente, ma non del tutto, democratico.
Come già avviene per la scelta del 2 ‰ sul 730, propongo di inserire nella Scheda Elettorale un riquadro con la scritta a fianco: □ Nessuna Scelta.
Questa innovazione offrirebbe alle persone indecise, scettiche e/o restie al voto, la possibilità di recarsi alle Urne per esercitare un proprio Diritto-Dovere, esprimendo un chiaro dissenso con le altre proposte e che non potrebbe di certo essere ignorato così come avviene con le schede bianche o la rinuncia a recarsi a votare. Né sarebbe la stessa cosa perché, se praticata da molti cittadini, porterebbe ad un ridimensionamento delle percentuali di voto di cui si vantano i vari Partiti, ad un ridimensionamento del comportamento arrogante dei loro leader che in pubblico non fanno mai riferimento alle percentuali di cui godono ma si esprimono dicendo: “… perché gli Italiani sono d’accordo con noi, … gli Italiani aderiscono alle nostre proposte, … perché lo vogliono gli Italiani…” e così via. Forse molti Italiani non vogliono essere accomunati in queste affermazioni semplicistiche.
Dimostriamo a questi politici quali possono essere i loro veri limiti.
Fido nel suo impegno per una causa possibile e fattibile che richiede solo un pizzico di buona volontà… una causa tesa a ridimensionare la propaganda, l’arroganza e le quotidiane ipocrisie dei vari Partiti Politici.
… e la Scheda Elettorale potrebbe diventare sicuramente uno strumento più Democratico e ben accetto a buona parte degli Astensionisti.
Ringraziandola per la sua attenzione, le porgo i miei ossequi. Ercole Franco Azzollino.
Da: Ercole Franco Azzollino

Rispondi a Ercole Franco Azzollino

Scrivi un nuovo messaggio a Lucia Annunziata

Altri messaggi recenti per Lucia Annunziata

Leggi tutti i messaggi per Lucia Annunziata

Commenti Facebook