Allungamento calendario scolastico; ideologia nefasta del recupero

Messaggio per Mario Draghi

Giovedì 11 febbraio 2021 16:52:56
La Sua proposta di allungamento dell’anno scolastico denota una mancanza di conoscenza della realtà organizzativa e didattica della scuola e parte da un dato infondato.
Nella varietà di situazione e contesti scolastici, infatti, può anche darsi l’eventualità ipotizzata, si rassicura il Presidente incaricato, però, che non è la norma, addirittura esistono scuole dove si è effettuata la sostituzione dei docenti assenti on line e le ore sono state di 60 minuti.
Per di più, mentre il cambio docente in presenza porta via diversi minuti alla volta, on line è stato istantaneo, vi sono state per nulla o meno assemblee, similmente non si sono perse ore per attività fuori classe.
E’ stata attivata una materia in più, l’educazione civica, non è stata scontata nemmeno un’ora di alternanza scuola lavoro (PCTO), ci risultano svolte le ore aggiuntive di curvatura biomedica in alcuni licei che già la prevedevano, progetti vari e PON.
Rileviamo che rispetto ad uno studente delle superiori attuale uno in regolare frequenza cinque anni fa sicuramente non avrebbe fatto né educazione civica, né alternanza, né curvatura biomedica.
Si rassereni prof. Draghi, gli attuali studenti sono in overdose di lezioni. Senza per questo voler dire che la DAD sia stata come la didattica in presenza.
Ma quello che ha fatto la differenza, ed è il vero problema della scuola, è stato il disimpegno degli allievi meno motivati, già rafforzati nella loro negligenza dall’ideologia del recupero sempre e comunque, rassicurati nella loro incoscienza formativa dal “buonismo” salvifico in ogni caso. Il tutto, ovviamente, assurto ad imperativo per effetto della pandemia, anche senza che il Ministero attivasse PIA e PAI, tra l’altro prontamente serviti, nel caso avessero la tentazione di attivare qualche neurone, invece che farsi recuperare.
Ringraziando per l’attenzione, si porgono cordiali saluti.
prof. Eligio Basile
Da: Eligio Basile

Rispondi a Eligio Basile

Scrivi un nuovo messaggio a Mario Draghi

Altri messaggi recenti per Mario Draghi

Leggi tutti i messaggi per Mario Draghi

Commenti Facebook