Mario Draghi
Biografia • Moderna economia globale
Mario Draghi nasce a Roma il 3 settembre 1947. Consegue la laurea in Economia con 110 e lode presso l'Università La Sapienza di Roma, nel 1970. Perfeziona i suoi studi presso il MIT (Massachusetts Institute of Technology) ottenendo il PhD nel 1976.
Dal 1975 al 1978 insegna in qualità di professore incaricato nelle università di Trento, Padova, Ca' Foscari di Venezia e presso la Facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" dell'Università di Firenze; in quest'ultima, dal 1981 al 1991, è professore ordinario di Economia e politica monetaria.
A livello internazionale, dal 1985 al 1990, è direttore esecutivo della Banca Mondiale.
Mario Draghi negli anni '90
Nel 1991 è nominato Direttore generale del Tesoro, incarico che mantiene fino al 2001.
Durante gli anni '90 ricopre diversi incarichi al Ministero del Tesoro italiano, dove cura le più importanti privatizzazioni delle aziende statali italiane (dal 1993 al 2001 è Presidente del Comitato Privatizzazioni).
Durante la sua carriera fa parte dei consigli d'amministrazione di diverse banche ed aziende tra le quali vi sono ENI, IRI, Banca Nazionale del Lavoro e IMI.
Nel 1998 firma il testo unico sulla finanza - noto anche come "Legge Draghi" (Decreto Legge del 24 febbraio 1998 n. 58, entrato in vigore nel luglio 1998) - che introduce la normativa per l'OPA (Offerta Pubblica di Acquisto) e la scalata delle società quotate in borsa. Telecom Italia sarà la prima società oggetto di OPA, da parte di Olivetti di Roberto Colaninno, a iniziare l'epoca delle grandi privatizzazioni. A questa seguiranno la liquidazione dell'IRI e le privatizzazioni di ENI, ENEL, Credito Italiano e Banca Commerciale Italiana.
Gli anni 2000
Dal 2002 al 2005 Mario Draghi è vicepresidente per l'Europa di Goldman Sachs, quarta banca d'affari al mondo. Alla fine del 2005 viene nominato Governatore della Banca d'Italia, il primo con un mandato a termine di sei anni, rinnovabile una sola volta.
Il 16 maggio 2011, l'Eurogruppo ufficializza la sua candidatura alla presidenza della BCE (Banca centrale europea). L'accordo viene preso fra i ministri della zona euro: la nomina definitiva arriva il 24 giugno successivo. Il suo successore alla guida della Banca d'Italia è Ignazio Visco, nominato nel mese di ottobre 2011.
Gli anni 2010
Nel 2012 si trova ad affrontare lo spettro di una crisi economica europea per la quale mette a punto un piano di iniezione di liquidità straordinaria a medio termine per le banche, il cosiddetto quantitative easing (che vede la luce a partire dal 2015). Celebre è un suo discorso del 26 luglio 2012 che è ricordato con le parole "whatever it takes":
Nell'ambito del nostro mandato, la BCE è pronta a fare tutto il necessario per preservare l'Euro. E credetemi sarà abbastanza.
[Within our mandate, the ECB is ready to do whatever it takes to preserve the Euro. And believe me it will be enough]
Le sue azioni così determinate ed efficaci lo portano ad essere nominato uomo dell'anno dai quotidiani inglesi Financial Times e The Times.
Il mandato di Mario Draghi come presidente della BCE termina nel mese di ottobre 2019: a succedergli è la francese Christine Lagarde.
Vita privata di Mario Draghi
L'economista italiano è sposato dal 1973 con Maria Serena Cappello - detta Serenella, esperta di letteratura inglese. La coppia ha due figli: Federica Draghi, dirigente di una multinazionale nel settore delle biotecnologie, e Giacomo Draghi, professionista finanziario. Mario Draghi è cattolico e devoto a Sant'Ignazio di Loyola.
Gli anni 2020
Nel febbraio 2021, in piena pandemia globale da Covid-19 e nel mezzo di una crisi di governo, viene convocato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, con l'intenzione di affidargli la formazione di un nuovo governo.
Frasi di Mario Draghi
Foto e immagini di Mario Draghi
Video Mario Draghi
Commenti
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Mario Draghi. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Mario Draghi.
Inqualificabile
Questo squallido personaggio andato al potere con un golpe ordito da quell'altro 'signore' che è mattarella a cui parteciparono tutti i partiti in parlamento compresi quelli che dicevano di stare dalla parte del popolo e degli altri che avano l'appoggio esterno sottobanco. Fu l'unico al mondo a rendere il vaccino anticovid obbligatorio togliendo la libertà di lavorare andando contro i dettami della costituzione italiana a favore dell'unico vaccino dei ba.. rdi americani che oltre a non essere il migliore per efficacia in commercio fu quello più deleterio per effetti collaterali mortali (cosa riconosciuta ed ammessa da dirigenti di quella società farmaceutica) ; ancora oggi muore gente per colpa di quel vaccino. Addirittura quel gran 'signore' di mattarella gli diede mandato senza obbligo di riferire in parlamento e quando vi fu obbligato dai partiti se ne risentì minacciando di rinunciare all'incarico. Ancora oggi da consulenze al governo fascista in carica e la sua storia personale lo inquadra politicamente sicuramente a fianco dei fascisti. Io spero solo una cosa e cioè che prima possibile salti fuori qualcuno di sani principi morali che organizzi la giusta rivoluzione sociale e cancelli questo sistema partitico di malaffare che non ha nulla di democratico con la giusta pulizia sociale appendendo nelle piazze tutta questa gentaglia non dimenticandosi di questo squallido personaggio.
Servo degli schiavi
Leggo con ammirazione i giusti e adeguati commenti a questo essere che vaga e sproloquia. L'appello a vaccinarsi è stato ed è, così come lo sarà purtroppo, l'appello a morire. Grazie al cielo è oramai da tempo sulla via del tramonto il suo mal suonante nome e il suo disgustoso viso. Anche il rapportino commissionatogli dalla serva d'europa è stato bocciato. Chi semina vento raccoglie tempesta, vano essere nato per sbaglio!
Mario Draghi, lei ha il dovere di chiedere scusa a me e a tutti come me che non seguirono il suo consiglio quando una domenica del luglio 2021, al TG delle 13 su RAI 1, ci disse di vaccinarsi perché, in caso contrario, entro la fine dell'anno saremmo morti. Io, il primo gennaio 2022, ero ancora vivo, come pure tutti coloro che non seguirono il suo consiglio. Certamente lei disse una stupidaggine, ma la cosa ancor più grave che necessita le sue scuse, è che disse che noi non vaccinati avremmo fatto morire coloro che a noi si avvicinavano. Che VERGOGNA, dire una simile cosa, proprio da incompetenti! Le invio questo messaggio perché non posso incontrarla ma lo avrei fatto volentieri a viva voce. Aspetto le sue scuse. Dr. Piero Pierini e-mail -------
Personaggio squallido, banchiere, come tutti i banchieri, senza anima, ebbe il mandato di formare un governo colpo di stato da un altro personaggio spregevole quale mattarella senza l'obbligo di riferire in parlamento; quando vi fu costretto voleva dimettersi reclamando che non erano gli accordi per il suo insediamento. Il suo governo, nato sotto l'ordine dei fascisti americani e dei magnati europei con l'appoggio parlamentare di tutti i partiti, tranne fdi che faceva finta opposizione appoggiando sottobanco, fece, tra le altre cose abominevoli, una cosa che un'uomo degno di tale considerazione, non avrebbe mai fatto: l'obbligo di vaccino da Covid fregandosene ampiamente del fatto che come vaccino valeva poco o nulla, mentre al contempo uccideva un numero di persone per gli effetti collaterali; ancora oggi muoiono persone obbligate a sottoporsi al vaccino. Rimane da chiedersi se lui si sia vaccinato e nel caso come faccia ad essere ancora vivo; fortuna o cure migliori come ricevono i paperoni e tutti i parlamentari gratuitamente?
Uno che ha svenduto l’Italia, mandato in malora la Grecia e chissà cos’altro, che agli ingenui sfugge, non ha ragione né anima per comprendere il senso del bene comune. Uno così è solo un aborto mancato
Tassi di interesse
Gentilissimo,
la presente per segnalare che questo tasso di interesso elevatissimo sta strozzando molte famiglie che hanno acquistato casa prima del 2023.
Io personalmente sono passato da una rata di 800 €/mese ad una rata di 1. 450 €/mese.
Non riesco a surrogare in nessun modo perché mia moglie non lavora.
Capisco la politica Europea ma penso che bisogna agire internamente per tutelare tutti quelli (e sono molti) che si trovano nella mia situazione.
A disposizione del suo lavoro per l'Europa
Egregio Presidente Professor Mario Draghi, sono un medico di un paese in provincia di Chieti, Orsogna e Sindaco dello stesso paese. Desidererei avere la possibilità di inviarle una email per potermi mettere a disposizione del suo lavoro per l'Europa, in modo gratuito e portando anche una piccola fiammella così da dare luce insieme alle altre a quanto lei di importante sta facendo per l'Europa, affinché l'Europa possa essere autorevole e diventare un punto di riferimento nel mondo come forza appunto autorevole e di mediazione per i popoli del mondo. Grazie. L'invio i miei migliori saluti
Finalmente non sentiamo parlare di te
Ehi draghi, come ti senti nel cantuccio lontano dal resto del mondo? Finalmente gli Italiani stanno bene da quando sei caduto nel dimenticatoio. E' un destino scontato per chi agisce stando agli ordini di un padrone oltre oceano perché, quando non si è più utili, si è fuori. Insomma, una questione di servitù: dal britannia in poi il declino.
Le bugie vanno a cavallo e tornano a piedi
"l'appello a non vaxxarsi è un appello a morire"... "il greenpass (alias tessera infame) è la certezza di essere tra persone non contagiose"... quante altre bugie hai raccontato?. .. lo ha ammesso la stessa casa farmaceutiche davanti al parlamento europeo che i sieri non fermano il contagio e non preservano dal contagiarsi... pensavi di far paura ricattando, perseguitando, umiliando quelli che intelligentemente avevano capito il tuo disegno?. .. che indecenza umana!. .. stattene dove stai e non farti vedere mai più... ne abbiamo avuto abbastanza di menzogne e meschinità! Amen!
Gentile presidente Mario Draghi sono un uomo papà e nonno che ha avuto un grosso imprevisto finanziario e non so più a chi rivolgermi è una richiesta stranissima ma sono disperato mi servirebbero 50000 mila euro se potesse aiutarmi i sogni ogni tanto si avverano
Onore al Presidente Cossiga!
Piace ricordare le sapienti parole del nostro compianto Presidente Cossiga: "liquidatore, vile affarista". Sic et simpliciter.
Ha conquistato il cuore
Caro Presidente,
Mi premetto di scrivere "caro" perché Lei ha conquistato il cuore di molti italiani. Ci ha ridato dignità e amor patrio che le cattive copie della Politica che l'hanno preceduta ci avevano fatto dimenticare. Mi asssocio ai numerosi messaggi di riconoscimento e di ringraziamenti per l'opera meritoria compiuta con serietà, solerza e raziocinio per il nostro paese e Le porgo anche io l'augurio, se lo vorrà, di onorarci ancora accettando di rappresentarci come Presidente della Repubblica.
Grazie a Lei l’Italia ha guadagnato credito ed autorevolezza
Buonasera dott Draghi,
Mi associo pienamente alla lettera precedente e la ringrazio per tutto ciò che ha fatto in questo anno e mezzo di governo. Grazie a Lei l’Italia ha guadagnato credito ed autorevolezza a livello internazionale; credito di cui ora sta beneficiando il nuovo governo e che temo non manterrà (lo temo non per loro ma per noi italiani).
Spero di averla come Presidente della Repubblica quando il Presidente Mattarella terminerà il suo faticoso mandato.
Grazie
Letture indecenti
Stimatissimo dott. Draghi, leggo commenti sulla Sua persona veramente indecenti e poco riconoscenti, mi scuso io personalmente per queste persone che non hanno capito il valore del Suo intervento in clima di pandemia e di seguito di guerra.
Personalmente credo che ci volesse un governo votato dal popolo come è stato, ma questo non cancella il Suo prezioso contributo che sono certo proseguirà ancora a favore dell'Italia.
Spero e Le auguro che diventi il nostro prossimo Presidente della Repubblica.
Grazie per quanto ha fatto e le auguro i miei più sinceri auguri
Per decenza dovrebbe avere l'umiltà
Draghi, per decenza, dovrebbe avere l'umiltà di non cercare spasmodicamente (e invano) una poltrona, al fine di una immunità, dopo il fallimento del suo governo (e non solo). Orsù, comincia ad avere l'età per cui stare sul divano a leggere un quotidiano dovrebbe darle la massima soddisfazione. Se fosse in grado, le direi di farsi un bell'esame di coscienza. Buona vecchiaia.
Sono disoccupato
Signor draghi sono un disoccupato che non posso fare nessuna domanda neanche del redito posso solo dire se si poteva fare uno stipendio anche per chi è disoccupato sono senza lavoro da 3 anni nella vita sempre lavorato duro ora che sto così ci si perde la forza aiutaci
Diminuire le tasse sulla pensione
Buongiorno Sig. Draghi vorrei porle una domanda... come mai il governo Italiano non ha mai pensato di diminuire le tasse sulla pensione, come fanno gli altri paesi
rimettere in gioco tutti i nostri pensionati residenti all'estero, farli ritornare con una tassazione a zero per 10 anni l'economia girerebbe di nuovo senza ma e senza perché la ringrazio sentitamente un pensionato Giuseppe
Dio ha mandato Draghi
Dio ha mandato Draghi per riformare l’Italia e portarla avanti di 20 anni.
I partiti che hanno fatto cadere il governo pensano solo ai loro affari di famiglia da difendere.
Abbiamo bisogno di Draghi che faccia l’interesse degli Italiani e permetta a questo paese di uscire dal suo medioevo.
Serve la riforma della economia, della giustizia, ma anche della scuola e della cultura. Dobbiamo diventare cittadini evoluti del mondo. Abbiamo bisogno di un paese dove l’interesse sia verso le prossime generazioni, come nei paesi evoluti, come in Israele, in Canada, negli Stati Uniti.
Abbiamo bisogno di diritti Civili.
Abbiamo bisogno di ripotare la ricerca in Italia.
Abbiamo bisogno che Draghi azzeri i politici come Berlusconi, Conte, Salvini e Meloni, ma anche purtroppo come chi lavora contro il libero mercato nei partiti di sinistra.
Dobbiamo superare le piccolezze dei partiti che hanno fatto cadere il governo o non lo hanno appoggiato perché vogliono vendere moralismo e balle agli italiani. Balle gigantesche per difendere i loro soldi.
Draghi presidente.
Per una grande Italia.
Italiani svegliatevi, scendete in piazza. Ci sono milioni di Italiani che sanno questo. Devono parlare con i loro parenti. Dobbiamo amare l’Italia è avere un governo all’altezza; con Draghi presidente.
Se il popolo italiano avesse potuto votare
Buonasera Presidente sono veramente amareggiato per la caduta del governo. Se il popolo italiano avesse potuto votare (al posto dei nostri politici) sicuramente il suo governo sarebbe rimasto intatto. Sono solo i nostri irresponsabili politici che hanno deciso di chiudere questo importante capitolo della storia Italiana. Grazie a Lei il nostro paese era riuscito a recuperare la credibilità a livello internazionale ed europeo persa a causa della inadempienza e superficialità dei precedenti governi. In questo momento di forte criticità i nostri politici hanno dimostrato ancora una volta che una poltrona conta di più del bene del Paese. Purtroppo nessun leader degli attuali partiti sarà in grado di governare e portare il nostro Paese. In ognuno di Loro manca il senso del dovere e il rispetto delle generazioni future che a causa dall'avidità e negligenza della nostra classe politica si troveranno a dover affrontare in completo abbandono le sfide economiche e ambientali che purtroppo ci accompagneranno nel breve periodo e purtroppo sempre più marcate anche in futuro. Noi cittadini abbiamo bisogno di persone serie, competenti, preparate e pronte a mettersi in gioco per affrontare le sfide con lucentezza e professionalità. Noi abbiamo bisogno di Lei Presidente. Spero davvero in Suo futuro ripensamento Presidente.
Cordialmente
Gli interessi del proprio orticello elettorale
Innanzitutto buongiorno Presidente.
Ancora una volta la nostra classe politica è riuscita a dare prova della sua pochezza.
Di fronte ad un momento drammatico per il nostro Paese e per l'Europa sono riusciti nel loro intento: coltivare gli interessi del proprio orticello elettorale anziché guardare all'interesse generale del nostro Paese e dei suoi cittadini.
Nonostante un "governo di alto spessore", come il nostro Presidente della Repubblica lo ha definito, siamo di nuovo al punto e a capo.
Abbiamo (hanno) perso l'ennesima occasione per ammodernare e riorganizzare l'Italia con riforme e cambiamenti radicali.
C'erano tutti i segnali ed i presupposti per cambiare e non è stato fatto.
Se quello appena caduto era "di alto spessore" come potrà mai essere il prossimo?
Non posso che essere arrabbiato e rammaricato per le Sue dimissioni.
Per quello che si poteva fare e che mai si farà, per l'Italia e per i nostri figli.
Cordialmente
Stefano
Quello che doveva succedere
Quello che doveva succedere e' successo
. auguriamo x lItalia e per il mondo che il nostro presidente Mario Draghi riprenda il suo posto x poter continuare il suo lavoro. Grazie.
Sincerità, competenza e Amor Patrio
Non sono certo le qualità di chi dice di far politica nel nostro paese. Lei, Signor Presidente le ha tutte e molte di piu'. Il Parlamento italiano era per Lei un luogo molto scomodo eppure, per la prima volta negli ultimi dieci anni, abbiamo visto realizzarsi sotto i nostri occhi l'impresa titatnica di far lavorare con serietà e rigore i nostri parlamentari. Rapidità e precisione di intenti hanno caratterizzato il Suo lavoro che ha portato frutti che la onorano, primo fra tutti, la ritrovvata stima per l'Italia nel consesso internazionale. Ci addolora profondamente vederLa lasciare ma, comprendiamo perfettamente le ragioni che La hanno indotta a farlo. Siamo certi che La rivedremo intento a svolgere altre mansioni prestigiose. Auguri, Signor Presidente, e grazie per quanto ha fatto per il nostro adorato paese. Con rimpianto.
Ringraziamenti
Grazie presidente!
Per aver agito sempre con serietà trasparenza e nell’interesse degli italiani.
Ha dimostrato che le soluzioni esistono, basta volerle.
Ha dimostrato che i problemi strutturali di questo paese, seppur immensi, si possono risolvere.
Vivo all’estero e stavo facendo il conto alla rovescia per tornare in un paese moderno, serio, credibile.
Poi la crisi…
Eppure credevo che le forze politiche potessero trovare una soluzione, che dopo il suo discorso ce la potevamo fare, perché in fondo era giusto così.
Poi ho sentito: “Draghi vuole trasformare Roma nella pattumiera incenritrice d’Italia”, “Draghi vuole i pieni poteri” e ho perso le speranze.
I soliti slogan, le solite frasi vuote, senza senso.
Le scimmie urlanti hanno usato l’unica arma a loro disposizione.
Mediocrità, inettitudine e malafede hanno prevalso ancora una volta.
Tornerò in Italia da turista, almeno per quello è piacevole.
In ogni caso, grazie per averci mostrato la strada, forse riusciremo a percorrerla in ogni caso.
Forse un giorno impareremo a gestire quelle emozioni che fanno di noi un popolo unico.
Per ora mi tengo stretto il mio “curniciello” e voterò per il partito che più si avvicina ai valori che lei rappresenta.
Grazie presidente!
Non ci lasci in questo pantano di incompetenti
Egregio Sig. Mario Draghi ha la mia solidarietà per quanto successo in questi giorni, ma la prego non ci lasci in questo pantano di incompetenti e scalda poltrone. Ha tutta la mia stima
Quello che ci meritiamo
Gentile Presidente
la classe politica Italiana non è abituata a "fare" e la sua presidenza probabilmente ha gettato scompiglio
in uno status che nessun politico vuole, o ha interesse a cambiare.
Lei Presidente non era interessato a conservare la poltrona e questa rappresenta una novità difficile da
comprendere per chi non ha altro scopo che questo.
Purtroppo chi è abituato a "lavorare" veramente e ad avere uno staff che persegue gli obiettivi, non trova
terreno fertile nel sistema della politica Italiana, dove al massimo si fanno grandi annunci e proclami.
L'Italia e soprattutto gli Italiani hanno perso una grande opportunità,
probabilmente è quello che ci meritiamo...
Crisi di governo luglio 2022
Caro Professore,
abbiamo seguito con apprensione le vicende di ieri ed oggi siamo costernati, schifati, preoccupati per cio' che è avvenuto in parlamento.
Lo spettacolo che ancora una volta ha saputo dare la classe politica è stato indecoroso, per usare un eufemismo.
Forse il nostro Paese non si merita tutto cio': ci vergogniamo di essere Italiani.
Vogliamo esprimere tutta la nostra stima per gli sforzi che ha fatto. Crediamo comunque che la prova più grande sia stata quella di doversi confrontare quasi giornalmente con personaggi indegni,
che hanno la pretesa di dirigere il Paese.
Claudia e Cesare, due medici in prima linea durante la pandemia.
Per favore non ci lasci
Buongiorno Dott. Draghi, grazie per tutto quello che ha fatto per TUTTI, non riesco a capacitarmi all'idea che 900 deficenti abbiano fatto il danno di oggi.
Per favore non ci lasci in mano a quegli sprovveduti, arroganti ecc che non sono nemmeno degni di una parolaccia peggiore.
La ammiro
Armando Bianchini
Portare avanti l’Italia al meglio
Caro Presidente,
Da cittadina italiana mi farebbe molto piacere se restasse lei alla presidenza del governo perché secondo me è la mia famiglia ha tutti i requisiti che servono per portare avanti l’Italia al meglio.
Colgo l’occasione per salutarla.
Cordiali saluti
Sarebbe una vergogna
Sarebbe una vergogna mandare via Mario Draghi ! Un segno evidente dì irresponsabita' e presunte corruzionì. Un disastro per l'Italia.
Egregio Presidente Mario Draghi,
buongiorno. Le scrivo come cittadina italiana per esprimerLe il mio sostegno in questo particolare momento. Non sono mai stata un'amante della politica, ma sono sempre stata una persona con i piedi ben piantati a terra, una convinta sostenitrice dell'Italia e degli italiani; contrariamente alle comuni e troppo scontate opinioni di molti, che sostengono che il nostro Paese non sia al pari di altri, ho sempre pensato che gli Italiani siano un popolo capace e meritevole, ricco di risorse, geniale e creativo, che nella storia l'ha dimostrato più volte e si è distinto in diverse discipline. Non concordo (e cerco con tutta me stessa di trasmetterlo ogni giorno anche ai miei figli, cosa non facile!) con quelle persone che cercano all'estero una soluzione alternativa e risolutiva, perché sono fermamente convinta che le persone davvero capaci debbano rimanere e arricchire il nostro Paese, anzichè scegliere la strada troppo facile della fuga. "Arricchire" di competenza, intelligenza, esperienza, capacità, correttezza, coerenza, voglia concreta di migliorare. Per questo mi auguro Lei riesca a continuare a guidare il nostro Paese, perché Lei in questo momento rappresenta l'unica persona portatrice in modo efficace di questi valori, in grado, come non saprebbe fare nessun altro di guidarci verso un futuro con delle prospettive concrete per i giovani. La politica è più che mai deludente, su qualsiasi fronte incapace di guardare ai veri interessi della Nazione, ma solo ai propri, che tristezza! Non tutta le gente, purtroppo se ne rende conto. Ho moltissima stima e fiducia in Lei e nelle sue immense capacità e competenze. Mi piacerebbe che Lei riuscisse ad avvicinare intorno a sè dei giovani a cui trasmettere la sua ricchezza, che siano soprattutto intelligenti, realmente capaci, brillanti ed interessati prima di tutto ad imparare e poi a sfruttare quanto appreso per metterlo a disposizione nell'onesto tentativo di migliorare il proprio Paese. Sono convinta che ce la farebbero e che solo in questo modo daremmo vita ad una vera e propria svolta rispetto a quanto i personaggi politici incapaci, irresponsabili e totalmente privi di ragionevolezza sanno offrire oggi. Mi auguro che Lei abbia la possibilità di rifletterci e che trovi la forza per portarci ancora un po’ avanti, in attesa che questi giovani imparino da Lei. Se potessi tornare indietro, io lo farei!
Grazie Presidente
Caro Presidente Draghi,
desisero manifestarle tutta la mia stima e il mio apprezzamento per ciò che ha fatto in questi mesi di governo. Sono orgoglioso di averla avuto come Presidente del Consiglio.
È riuscito a dare credibilità internazionale all’Italia, è riuscito a far credere a noi italiani che fosse possibile iniziare un cammino di riforme che ci portasse ad essere, anche politicamente e socialmente, un Paese più moderno, equo e giusto. È riuscito a guidare in modo equilibrato il Paese, attraverso la pandemia e una guerra alle porte dell’Europa.
Ho apprezzato pe sue scelte, anche se talora non le ho condivise.
Purtroppo viviamo in un Paese rappresentato da politicanti incapaci e incompetenti, attenti solo a cercare di garantire i propri interessi e i diritti acquisiti di piccole parti di elettori ai danni della intera comunità.
Siamo un Paese dissanguato dall’evasione fiscale dove solo il 4% dei contribuenti dichiara un reddito superiore a 75.000€, nonostante il tenore di vita di una vasta parte di popolazione (di gran lunga superiore a quel 4%) mostri una realtà completamente diversa. Questo accade nell’indifferenza totale della classe politica dirigente che non fa nulla per risolvere questo problema - un vero e proprio cancro per l’economia del Paese.
Ora, anche Lei, caro presidente, è salito sull’altare sacrificale di questa banda di politicanti, pronti a tutto pur di guadagnare qualche “zero virgola” nei sondaggi o risolvere qualche bega interna di partito.
Caro Presidente, condivido pienamente la sua decisione di dimettersi, evitando così di diventare vittima dei ricatti di partiti che ormai non contano più nulla e che La ostacolerebbero in ogni azione di governo in quel cammino di riforma da Lei iniziato fra mille difficoltà.
Senza la sua guida il Paese sarà sicuramente in balia di speculatori e pirati; perderemo credibilità e autorevolezza su tutti i campi nazionali ed internazionali, in un momento veramente difficile - ne siamo tutti coscienti.
Ma se anche continuasse a presiedere il governo, ogi giorno sarebbe vittima di mille ricatti e costretto a continui compromessi, quindi è meglio che si vada a votare al più presto e che ci si liberi del fardello di parlamentari incapaci che non rappresentano più nessuno.
Personalmente mi auguro che il prossimo parlamento scelga ancora Lei come Presidente, ma forse è solo un’utopia.
Grazie, Massimo
Tenga presente i problemi dei giovani
Buonasera Presidente Draghi lei ha dovuto affrontare nel suo ruolo di Primo Ministro una pandemia e una crisi economica senza precedenti e attualmente si sta occupando della Guerra Russia Ucraina e della Nato, affronti il tema disoccupazione e pressione fiscale che stanno uccidendo il Paese tenga presente i problemi dei giovani la politica italiana è sempre più deludente le porgo distinti saluti.
2000 euro per la scuola e una scuola che non è per tutti
Salve signor Draghi sarò breve, perché non dare possibilità a chi vuole studiare ma è impedito per panico scolastico di andare in DAD e non a dover sobbarcarsi ingenti spese per scuole private o online. Prenda me ho uno sfratto alle porte, non lavoro e non ho aiuti perché conta l' isee 2020 quando lavoravo, ora che sono alla frutta devo pensare a Settembre come fare se mia figlia avrà ansia da scuola e non riuscirà a frequentare. Aiutate i ragazzi che vogliono studiare ad avere opportunità...
Difesa lavoro usurante
Egregio Dott. Mario Draghi, a scrivere questa lettera è una semplice e onesta madre di tre figli e moglie di un altrettanto onesto tassista di Roma. Come Lei sa stiamo nuovamente vivendo dei giorni di ansia e preoccupazione per l art 8 del ddl concorrenza. Siamo veramente stanchi di vedere ogni volta in bilico il futuro di migliaia di famiglie, è anche vero che stiamo vivendo in un mondo che cambia continuamente ma con il cuore in mano esprimo il desiderio di vedere nuovamente sorridere mio marito e altre migliaia di famiglie, e Le chiedo di rivedere quello articolo che toglierebbe la territorialità favorendo una giungla di auto senza regole. Anche se forse non ho usato il vostro esatto linguaggio, mi sono espressa con semplici parole ma La prego ci difenda. La saluto Cordialmente
Russia
Lo sa lei presidente che la russia è sempre stata nel mirino degli occidentali, non solo adesso che c, è Putin, lo dimostra il fatto che per ben due volte l, occidente ha invaso la russia, prima Napoleone, poi Hitler, con la partecipazione dell, italia, non se ne dimentichi. Comunque fino ad oggi nessuno è riuscito a sottometterla, quindi una ragione ci sarà
Inapplicabilità mutuo consap
Egregio Presidente Draghi,
In poche settimane tutte le banche hanno eliminato la possibilità di fare mutui Consap e chi come me e il mio compagno aveva fatto leva su tali agevolazioni (essendo pienamente in diritto) ora si trova in seria difficoltà essendoci già impegnati con l'acquirente con un compromesso e non potendo più contare su tali agevolazioni! Le poche banche che offrono mutui Consap lo fanno a tasso variabile come se coloro che fanno richiesta di mutui agevolati possano subire le oscillazione delle rate! Come lo stato tutela noi giovani in tal senso? C'è la legge ma non c'è l'applicabilitá. Spero si possa provvedere ad una soluzione celere. Porgo i miei più cordiali saluti.
Invio armi all'Ucraina
Signor Presidente, condivido la scelta di inviare armi, anche pesanti, a sostegno della resistenza Ucraina nei confronti dell'invasione da parte della Federazione Russa. Ritengo che ciò, al contrario del pensiero di alcuni cosiddetti "pacifisti", non solo sia doveroso a sostegno del popolo ucraino, ma serva anche a favorire una dignitosa posizione del governo ucraino quando, sperabilmente in tempi brevi, esso parteciperà ai negoziati per la pace.
Geotermia
Signor Presidente, la sostenibilità ambientale è un tema che riveste, oggi più che mai, un’importanza globale.
La geotermia sull’Amiata, con le sue 5 centrali, ha già prodotto danni all’intero ecosistema: dalla salute di noi abitanti, alla qualità dell’aria, dalle risorse idriche ai danni arrecati al paesaggio. Anche quest’ultimo aspetto non è da sottovalutare. L’energia di questi luoghi, la nostra energia, è la bellezza.
Implementare ulteriormente la geotermia in Amiata, per qualche Kilowatt in più, significherebbe mortificare il lavoro e il futuro di tanti che, con fatica, hanno investito credendo nella vocazione naturale e turistico culturale, nonché nelle potenzialità che questo territorio, per sua natura, possiede.
Il limite di sostenibilità ambientale di questo territorio, recepito dal PAER nel 2015 per la produzione di energia termoelettrica, è stato stabilito essere di 100 megawatt. Attualmente già superato, con una produzione di 120 megawatt.
Il mio appello accorato alla sua persona vuole spronarla a non consentire un ulteriore sviluppo che, nel progetto e negli intenti della Regione Toscana, si concretizza in ulteriori centrali geotermiche (oltre 20), con il moltiplicarsi di tutte le problematiche suddette, che ne conseguirebbero.
La transizione ecologica, tanto importante per il nostro Paese non può prevedere e non può attuarsi attraverso una devastazione ambientale che, del concetto di sostenibilità, non ha nulla.
Nella convinzione che porrà la doverosa attenzione a quanto da me espresso,
le porgo distinti saluti
Sig. Mario Draghi ho 66 anni e ho dei debiti con Equitalia e Lecco sono disoccupato mi può eliminare i debiti
Bonus 200 euro del 6 maggio
Gentile Presidente Mario Draghi, volevo farle notare l'assurda regola di assegnazione del bonus di 200 euro che voi dite di sostegno alle famiglie contro il caro vita ma che in realtà non lo è. La mia famiglia è monoreddito, io percepisco poco più di 36000 euro all anno mentre mia moglie è casalinga non per scelta ma x necessità dato che abbiamo una figlia di 2 anni che necessita la presenza costante di un genitore. Ora, 2 genitori che percepiscono un reddito ciascuno di 34000 quindi 68000 euro in 2 andranno a percepire 400 euro di bonus mentre la mia famiglia che ne percepisce 36000 in tutto 0. Lei lo trova un reale sostegno? Io ludico di no, lei che ne pensa?
Stimatissimo Presidente,
mi permetto di condividere con Lei alcune considerazioni che ritengo di tipo pratico e che in questo particolare momento potrebbero permettere di mettere in moto una serie meccanismi atti ad aiutare velocemente una parte della nostra economia.
I miei commenti esulano completamente dalla politica che anche se importante, la vedo abbastanza distaccata dalla realtà.
Visto la decisione Italiana, di aiutare in tutti i modi possibili l’Ucraina, che assolutamente condivido e mi rende fiero di essere Italiano, ritengo utile ed indispensabile passare immediatamente a cercare fonti alternative (di qualsiasi tipo) che possano gradualmente sopperire alle necessità Italiana.
Sarebbe utile che l’Italia si renda il più autonoma possibile, non solo dalla Russia ma anche da qualsiasi altro Paese, sia amico che non.
Ecco velocemente i punti che volevo sottoporre.
1° Perché non avviare l’installazione di termovalorizzatori in ogni provincia Italiana tipo quella di Brescia?
Eviteremmo i grandi costi del trasporto, molto spesso all’estero, il costo che paghiamo a chi fa quanto dovremmo fare noi e che inoltre ci guadagna doppiamente utilizzando i nostri scarti per riscaldare o produrre nuova energia che reimmette sul mercato.
Eviteremmo inoltre di disperdere molte polveri sottili con i trasporti
2° perché non riprendere le trivellazioni interrotte negli anni passati?
3° perché non sfruttare tutti i tetti delle fabbriche per l’installazione di pannelli fotovoltaici?
4° perché non pensare di installare pesantemente le pale eoliche, sotto le quali si potrebbe continuare a coltivare (a differenza della installazione dei pannelli fotovoltaici?
Tutte queste cose non darebbero lavoro ad un numero notevole di aziende?
Ovviamente il tutto dovrebbe essere attivato con le semplificazioni che in Italia sembrano una cosa impossibile.
Però alla necessità ritengo si debba essere pragmatici e abbandonare le battaglie ideologiche e passare ad essere pratici.
Non ritengo di doverLe insegnare niente ma questo è il mio pensiero che volevo condividere con Lei.
Auguri e buon lavoro
Il governo che non risponde
Da mia PEC inviata al Presidente
Caro Presidente,
le scrivo affinchè lei intervenga sulla vicenda di cui le allego una brevissima sintesi.
Sconfortante la risposta dell'ispettorato alla sue dirette dipendenze.
E purtroppo, così, si comprende che MAI nulla farà il governo per l'interrogazione = 4/10348 = depositata nella = seduta 572 della Camera =.
La mafia, caro Presidente, si nutre e prospera laddove i cittadini per avere un loro diritto devono ricorrere alla classica " raccomandazione "
è sotituto dello Stato quando i cittadini onesti vengono ingiustamente vessati dalle parti "malate" dello Stato che agiscono prorio in virtù della "raccomandazione" e di una coclamata impunibilità.
Come cittadino italiano, e come uomo prima, continuo a professare onestà e fiducia nello Stato (la parte sana),
difficilisso spiegare ai figli perché dobbiamo continuare a subire il clavario di questo genere.
Grazie
Non si può chiudere occhi e bocca
Buongiorno Presidente, mi rivolgo a Lei sperando che possa fare qualcosa per questa situazione a dir poco assurda.
Oggi ho sentito raccontare di come vivono i bambini rimasti" prigionieri" nella città di Mariupol. Non si possono ascoltare queste cose, non possiamo accettare che nel 2022 ci siano bambini privati di ogni libertà e costretti a bere per sopravvivere chissà per quanto, l'acqua dei termosifoni e cibarsi di grano mescolato al fango e chissà quale altra barbarie devono affrontare. Le chiedo di fare quanto possibile e ancor di più, per aiutarli, la supplico a costo anche di aumentare il nostro carico fiscale.
Mi scusi se lho disturbata, sono certa che Vi state prodigando in merito ma dovete fare presto.
Come madre, come italiana, ma soprattutto come essere umano, non si può chiudere occhi e bocca su una simile tragedia.
Grazie ! Buon lavoro, Vi siamo vicini!
Mascherine
Buongiorno Presidente,
Sono una ragazza di 17 anni e mi chiamo Francesca.
Volevo scriverle perché condivido molte scelte del suo governo fin ora fatte, ma sono molto preoccupata dalla vostra posizione riguardo alle mascherine.
Ho l'impressione che non stiate prendendo molto in considerazione l'impatto che esse hanno sulla salute fisica e psichica delle persone.
Non è naturale nascondere il proprio sorriso, non è naturale respirare per ore la propria anidride carbonica.
Caro Presidente, io capisco ogni cosa, ma provi per un attimo a mettersi nei panni di un bambino di sei anni obbligato a portare per 12 ore al giorno una FFP2, totalmente inadatta alla sua capacità polmonare.
Io le chiedo semplicemente di pensarci molto bene prima di prorogare l'obbligo oltre il 30 aprile, se questo fosse nelle sue intenzioni.
Ci pensi per noi... per il nostro futuro ♥️.
Grazie.
Non condivido l'operato del presidente Draghi... mi dissocio
Prof. Draghi, premetto che la stimo moltissimo per il suo lavoro alla BCE e nell'attuale governo, MA NON SONO ASSOLUTAMENTE d'accordo con l'invio di armi all'Ucraina (tra l'altro a quanto riportato dall'informazione scritta e televisiva, invio secretato come nei regimi dittatoriali!!! ).
Noi Italiani, dovremmo mandare solo medicinali e viveri per la popolazione e lasciare le armi ai paesi BELLICOSI (NON SONO PACIFISTA, sono stato militare di leva NON sono assolutamente antimilitarista, e NON sono un 5 stelle! ) ed il governo, secondo me, dovrebbe invece preoccuparsi di ABBASSARE PESANTEMENTE LE BOLLETTE DI GAS E LUCE e basta ed aiutare SUL SERIO gli Italiani in difficoltà, anche con ISEE oltre i 12000 € che in caso di una casetta propria si raggiungono in un amen (MA I MURI NON SI POSSONO MANGIARE E NON TI PROCURANO DENARO)
Per non pensare ai poveri cristi con pensioni da fame che andrebbero aumentate per legge almeno del 30 / 40%.
Mi scuso per lo sfogo e La saluto cordialmente
Giordano
Quante chiacchiere noi Italiani! Questa infelice guerra dovrebbe essere il banco di prova dell'Unione europea. La decisione andrebbe presa nel Consiglio di Europa, magari con voto segreto. Putin dovrebbe trovarsi di fronte un blocco compatto e non Stati con partiti sempre in lite fra loro. Ma questo è il semplicistico parere di chi guarda le cose dall'esterno; lo capisco.
No alla guerra
Salve signora draghi anche io sono contraria alla guerra come tutti sbaglia se considera ima presidente Ucraina unico carnefice ricordiamo che Ucraina anni fa ha fatto la stessa cosa uccidendo bambini russi ma nessuno ne parla adesso lui è un eroe è uno forte ma lui vuole solo la guerra la terza guerra mondiale e noi ci stiamo
Cascando con tutte le scarpe non fare più errore e se non vuole altri morti sulla coscienza non mandate armi in Ucraina cercate la diplomazia e di cercare la guerra ma la
Pace
Lodi a Draghi
Grazie Mario Draghi, per quello che fai per il nostro paese!
Ce ne fossero di più veri uomini come te!
Grazie di cuore!
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Olivetti Roberto Colaninno Ignazio Visco Sant'ignazio di Loyola Sergio Mattarella Economia