La Lecciona di Viareggio

Messaggio per Mario Tozzi

Venerdì 24 dicembre 2021 05:36:26
Lettera per il Prof. Mario Tozzi

Gentilissimo Prof. Tozzi,

Vengo a disturbarla per informarla su uno scempio ambientale che, purtroppo, si verificherà a breve a Viareggio, la mia città.

Faccio parte del Comitato per la Salvezza delle Pinete di Viareggio, un' associazione ambientalista costituitasi nel 2017.

Riguarda il Sito di Interesse Comunitario "La Lecciona", nel Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli, il cui Presidente è Lorenzo Bani.
La Lecciona è una fascia litoranea incontaminata, lunga 5 chilometri, da Viareggio a Torre del Lago, rimasta intatta nei secoli.
Un sentiero sterrato contornato da ginepro coccolone, pinacchiotti, cespugli di cisto, ginestre, un lembo di Paradiso.

Il Comune di Viareggio ha progettato di costruirci la Ciclovia Tirrenica, che originariamente era prevista lungo il Viale dei Tigli, da Viareggio a Torre del Lago, dove una pista ciclabile esiste già da anni
Lo scopo del Comune di realizzarla alla Lecciona è puramente speculativo, senza alcun rispetto per un habitat fragile, delicato, che sarebbe spazzato via sia dalla costruzione della pista ciclabile sia dall'antropizzazione.
In diverse Associazioni ci siamo uniti nel corso dell'anno: Italia Nostra, Legambiente, il Comitato per la Salvezze delle Pinete di Viareggio, La Lecciona non si tocca, privati cittadini, con manifestazioni con oltre 2. 000 persone, ma non è servito a niente. In più, il Sindaco ha anche chiesto, mesi fa, di uscire dal Parco Regionale, per non essere più sottoposto a vincoli ambientali.
Siamo disperati, e Le chiediamo se potesse interessarsi a questo nostro gravisimo problema, che non riguarda solo noi del territorio, ma una delle meraviglie d'Italia.

Grazie in anticipo per la sua attenzione e per ciò che potrà fare per evitare questo ennesimo scempio ambientale italiano.
Le auguro Buon Natale,
Marielisa Beconi

cell.: 328 -------
Facebook: Marielisa
Da: Marielisa Beconi

Rispondi a Marielisa Beconi

Scrivi un nuovo messaggio a Mario Tozzi

Altri messaggi recenti per Mario Tozzi

Leggi tutti i messaggi per Mario Tozzi

Commenti Facebook