Le ataviche disuguaglianze

Messaggio per Massimo Cacciari

Domenica 18 aprile 2021 15:59:19
Nel pianeta terra le società sono strutturate e finalizzate per creare ed aumentare le disuguaglianze sociali ed economiche. le posizioni egemoniche e le sopraffazioni, sono endemiche all'uomo che nasce "tabula rasa" quindi minorato cioè, direi, handicappato. isaac newton scrive di umana follia. albert einstein dice che la stupidità umana è infinita. tanti altri ancora in ciò concordano.
l'uomo dalla "tabula rasa" comincia una certa riabilitazione fisica, sentimentale e, soprattutto, mentale. quella parte dell'essere umano sofferente di handicap e non munita di una tentata e "sana" riabilitazione, è portata a soggiogare il suo simile, a comandarlo, cioè a far sì che questi faccia quello che lui vuole o che non faccia quello che lui non vuole. siamo alla schiavitù, antica e moderna. lo stesso tipo di essere umano ha creato il dominante che presuppone il dominato. in campo economico/finanziario l'handicappato ha la spasmodica passione di primeggiare accumulando ricchezze all'infinito per darsi agli agi più svariati. durante la settimana bianca va a cortina per sciare, mentre le gentile signore, in albergo, approfittano per sfoggiare fastosi abbigliamenti coronati da svolazzanti e variopinti cappelli. il tutto con il dolce richiamo alla "belle époque". in estate si bivacca a porto cervo in sardegna, alcuni preferiscono svernare sotto il sole delle isole caraibiche o a panama dove alcuni hanno anche il punto di approdo in proprietà. in grecia dopo aver "scalato" l'acropoli si scende verso il pireo dove la barca e lo schiper sono già riservati per perlustrare quello che rimane dei tempi che furono delle isole greche: poros, samo, ecc. ecc. potrei continuare a citare tanti altri paradisi (anche fiscali) avendo, per diletto, circumnavigato il globo terracqueo due volte, e, per lavoro, vissuto all'estero per 25 anni.
ora voler dominare vuol dire avere dei sudditi. arricchirsi all'infinito vuol dire impoverire sempre di più i meno abbienti.
da tener presente, inoltre, che un imbroglione presuppone un imbrogliato. un ricco presuppone un povero con le relative proporzioni. siamo di fronte alla logica aristotelica. logica perversa e nefasta che dà vita alle disuguaglianze degli attuali assetti societari a livello planetario.
"rebus sic stantibus" che fare? non lo so.
mi riviene in mente il manifesto del partito comunista che friedrich engels e karl marx fecero stampare a londra nel 1848 e che così, letteralmente, concludeva:
"i proletari non hanno nulla da perdere all'infuori delle loro catene: essi hanno un mondo da guadagnare.
proletari di tutti i paesi unitevi! "

montesilvano, 18 aprile 2021 enrico gambacorta 348-------
Da: Enrico Gambacorta

Rispondi a Enrico Gambacorta

Scrivi un nuovo messaggio a Massimo Cacciari

Altri messaggi recenti per Massimo Cacciari

Leggi tutti i messaggi per Massimo Cacciari

Commenti Facebook