Critica al Green Pass

Messaggio per Massimo Cacciari

Martedì 21 dicembre 2021 21:01:05
Buonasera professore

sono vaccinato e credo nei vaccini, pur riconoscendone i limiti, ma sono fortemente contrario al Green Pass.
Come sostengo spesso, si può essere anti razzista anche se si è di razza bianca (sebbene i neri abbiano un motivo in più per esserlo).
Mi pare che a volte non si capisca – o forse si finga di non capire – che le ragioni dei “No Green Pass” vanno ben oltre il discorso vaccini e che i principi e i valori che le ispirano hanno per noi priorità e continuerebbero a valere anche se effettivamente il Green Pass avesse utilità intrinseca a fermare il contagio. Ma il bello è che non ce l’ha proprio tale utilità, l’unica sua “ratio” essendo quella di essere uno strumento ipocritamente coercitivo per indurre a vaccinarsi, e come tale non accettabile.

Devo ammettere che prima, pur conoscendola ovviamente di fama, non avevo mai avuto modo di leggere i suoi scritti. Quando l'ho fatto nell'occasione e mi sono reso conto che condividevo pressocchè tutto delle sue analisi riguardo l'attuale gestione istituzionale e mediatica della pandemia e in ispecie riguardo il Green Pass, da un lato mi sono commosso, dall'altro mi sono inorgoglito.
L'ammiro soprattutto per il coraggio: mantenere la propria onestà e lucidità intellettuale, prendendo posizioni in netto contrasto a quello che vuole essere imposto come l'unico modo di pensare etico e accettabile, non è da tutti. Pobabilmente sta pagando questo suo coraggio, ma sono certo che il tempo le darà ragione e avrà un ritorno di credito con gli interessi.

Spero davvero che riusciate dare un corpo organizzato (partito o movimento poco importa) che possa dare voce e spazio a questi "sentimenti", che rilevo crescere sempre di più anche tra noi vaccinati e che in definitiva hanno ben poco a che fare col Covid, e personalmente sarei ben lieto di offrire un sia pur piccolo contributo.

con stima

Luciano Papini
Da: Luciano Papini

Rispondi a Luciano Papini

Scrivi un nuovo messaggio a Massimo Cacciari

Altri messaggi recenti per Massimo Cacciari

Leggi tutti i messaggi per Massimo Cacciari

Commenti Facebook