Nettuno - discese su spiaggia libera chiuse da circa 9 anni - Help

Messaggio per Milena Gabanelli

Mercoledì 17 febbraio 2021 13:11:04
Per Milena Gabanelli – HELP - HELP

Cara Milena Gabanelli, sei la n/s ultima speranza.

Sono circa 9 anni che i cittadini di Nettuno (RM) chiedono disperatamente alle varie PA che si sono succedute nel tempo di riaprire l’unica discesa sulla spiaggia libera della Divina Provvidenza/Marinaretti che le suore di una Casa di Riposo per anziani del Vaticano mantenevano aperta, e che fu chiusa da un privato, nuovo proprietario a cui il Vaticano la vendette.

Negli ultimi 9 anni dunque per cercare di ottenere la riapertura di quella discesa venduta ad un privato vi sono state molte iniziative dei cittadini, con raccolta di firme, flash-mob sotto il Comune, petizioni, ecc., sempre senza alcun risultato.

Nel 2019 un anziano avvocato di Nettuno, Adolfo Bruno, vissuto fin da ragazzo in quel quartiere e dunque memoria storica circa l’infinità di altre discese pubbliche esistenti in quel tratto di strada di via Gramsci, ora tutte chiuse da cancelli privati sia sul lato strada che sul lato spiaggia libera, prendeva l’iniziativa di predisporre una PETIZIONE/ESPOSTO all’attuale Sindaco di Nettuno, ing. Alessandro Coppola, firmata da ben 852 cittadini, in cui reclamava “Il Diritto di Accesso al Mare” della cittadinanza chiedendo la riapertura di tutte le discese a mare pubbliche ma abusivamente chiuse, in quanto i beni demaniali non sono USUCAPIBILI.

La PETIZIONE/ESPOSTO venne inviata al Sindaco, alla Procura della Repubblica di Velletri, a diverse P. A. interessate, a diversi media a febbraio 2020; il Sindaco più volte ricevette una delegazione dei firmatari promettendo di risolvere il problema per la scorsa estate 2020; ma sono rimaste solo promesse.

Il 14 agosto 2020 una delegazione di 11 firmatari, patrocinati dall’avvocato Adolfo Bruno, presentò alla Procura della Repubblica di Velletri formale denunzia del Sindaco e di alcuni Dirigenti del Comune per “omissione di atti d’ufficio”.

In attesa che la denunzia venisse messa a ruolo, il Sindaco venne intervistato da un giornale locale, il Granchio, e nuovamente promise per la prossima estate 2021 l’apertura di una discesa e di un ascensore per i disabili nel tratto di strada interessato, via Gramsci.

La stampa locale ha sempre collaborato con i firmatari per mantenere vivo il problema; la denunzia viene messa a ruolo a dicembre 2020, e si giunge al Consiglio Comunale di gennaio 2021 in cui, a precisa richiesta dell’opposizione, il Sindaco ripete che “a giorni avrebbe emesso un’ordinanza di apertura del civ. 91”.

A tutt’oggi ancora nulla, e noi firmatari della PETIZIONE/ESPOSTO e della successiva denunzia temiamo che siano solo chiacchiere per prendere tempo, con il preciso scopo di attendere che una decisione in merito, impopolare per gli amici, notabili e poteri forti che abitano le lussuose ville sul mare di via Gramsci la prenda il Magistrato a seguito della denunzia, con i tempi lunghissimi della Giustizia in Italia.

Si fa notare che uno di tali palazzi di via Gramsci, al civ. 123, fu appunto progettato negli anni ’80 dall’attuale Sindaco, ing. Alessandro Coppola, ed ha sia a dx che a sx 2 discese a mare ed un ascensore al civ. 121 sempre chiuso; discese che in tale periodo di pandemia, per limitare i contatti tra le persone, potrebbero essere utilizzate dai cittadini una solo in discesa e l’altra solo in salita, mentre l’ascensore potrebbe essere resa disponibile solo per i disabili.

Dunque il Sindaco ben conosce questa situazione, in quanto il suo progetto approvato dal Comune prevedeva una piscina per un uso pubblico sulla spiaggia; piscina mai realizzata, cancelli alle due discese a mare e ascensore in disuso e sempre chiusa.

Dunque, cara Milena Gabanelli, ci occorrerebbe un aiuto con un fortissimo clamore mediatico nazionale che solo la tua trasmissione può sollevare.

Questo è il recapito dell’avvocato Adolfo Bruno, citato nella Petizione/Esposto e nella successiva denunzia:

Adolfo Bruno - tel. 06 ------- –
cell. 340------- –
PEC: adolfo. bruno@oav. legalmail. it

Grazie da uno dei firmatari della Petizione/Esposto.
Enzo – cell. 347 7884845 –
Email: vde@simail. it

P. S. – Non ho trovato una mail ove poter allegare alcuni dei tantissimi documenti ed articoli relativi a quanto esposto.

https: //www. ilcaffe. tv/articolo/63322/passaggi-al-mare-chiusi-a-nettuno-i-cittadini-scrivono-a-sindaco-e-procura
https: //ilclandestinogiornale. italiasera. it/primo-piano/106363/petizione-per-le-discese-a-mare-a-nettuno-denunciati-sindaco-e-dirigenti/
https: //ilgranchio. it/tag-notizie/discesa-a-mare/
https: //m. facebook. com/ilclandestinogiornale/posts/discesa-al-mare-alla-divina-provvidenza-carlo-conte-incontra-il-sindaco/2146412972316335/
https: //m. facebook. com/ilclandestinogiornale/posts/2117511891873110/
https: //inliberauscita. it/politica/90326/pd-nettuno-riprendiamoci-la-discesa-a-mare-della-divina-provvidenza/
https: //www. latinaoggi. eu/news/cronaca/73915/nettuno-flash-mob-davanti-al-comune-ariaprire-le-discese-a-marea
https: //www. affitta. it/annuncio_430735_appartamento_100mq_nettuno_roma. html
Da: Avv. Adolfo Bruno

Rispondi a Avv. Adolfo Bruno

Scrivi un nuovo messaggio a Milena Gabanelli

Altri messaggi recenti per Milena Gabanelli

Leggi tutti i messaggi per Milena Gabanelli

Commenti Facebook