"Usi civici" su immobili privati

Messaggio per Milena Gabanelli

Domenica 7 marzo 2021 11:25:59
Centinaia di cittadini proprietari di casa non abusiva non possono alienarla perchè ignorano da sempre che il lotto relativo all'immobile è gravato da "USI CIVICI" norma risalente anche oltre il Medioevo che sancisce essere nulli tutti gli atti notarili di compravendita che da sempre sono stati stipulati.

Trattasi di lotti interclusi poichè non più idonei ad "usi civici" poichè ne hanno perso i requisiti. Le conseguenze antidemografiche sulla proprietà sono immaginabili, compresa l'assurda ingiustizia burocratica (l'iter vede coinvolti i Comuni, le Regioni e il Demanio).

Innumerevoli atti di compravendita sono stati effettuati durante molti decenni nella totale ignoranza di quasi tutti i proprietari, notai e banche, inconsapevoli della nullità dei medesimi atti. Perfino gli stessi uffici urbanistici di innumerevoli comuni italiani hanno ignorato questo stato di cose rilasciando concessioni edilizie che non avrebbero dovuto rilasciare.

Sarebbe opportuno che a livello nazionale si intervenisse il prima possibile affinchè il governo proceda con una sanatoria per eliminare una ingiustizia vergognosa che ricade su singoli cittadini che individualmente non possono fare nulla per svincolare le loro proprietà da storici, nefasti e incomprensibili vincoli che di fatto non permettono (laddove l'uso civico è noto) di investire liberamente, (vendendo o acquistando) un immobile di proprietà magari anche semplicemente ereditato.

Qui a seguire il link che ho trovato in rete a seguito di ricerche fatte dopo aver scoperto che in procinto di vendere una proprietà di famiglia siamo venuti a conoscenza di questo dettaglio che non ha reso possibile portare avanti la trattativa, dato che il lotto di 90 mq su cui è costruita la casa è gravato per 23 mq da USI CIVICI. Immobile acquistato dai miei bisnonni nel 1930 e di cui ci è stata rilasciata una concessione edilizia nel 2014 per ristrutturarla) di D'Ambrosio un notaio di Pescara che approfondisce dettagliatamente la questione e ne denuncia le assurdità ancora esistenti dai tempi dei feudi ai nostri giorni.

http s: //mioblog. notaiopescarada mbrosio. it/usi-ci vici/

Grazie per l'attenzione.

Nicoletta Barranca
Da: Nicoletta Barranca

Rispondi a Nicoletta Barranca

Scrivi un nuovo messaggio a Milena Gabanelli

Altri messaggi recenti per Milena Gabanelli

Leggi tutti i messaggi per Milena Gabanelli

Commenti Facebook