Richiesta di approfondimento sulla scuola

Messaggio per Milena Gabanelli

Mercoledì 5 maggio 2021 20:44:09
Gentile dott. ssa Gabanelli
sono un'insegnate di scienze di Milano e volevo chiederLe se già non l'ha fatto di approfondite il tema della scuola in tempi covid in un aspetto in particolare tra i molti: il PCTO: PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E DI ORIENTAMENTO
dopo 15 mesi di pandemia (e ancora non sappiamo quando potremmo tornare alla normalità e di quale normalità di parlerà) ci ritroviamo tra i mille problemi anche quello di rispettare il monte ore dei PCTO (90 ore nei licei... prima durante e dopo pandemia!!!)
Ho pensato di scriverle per capire se ci fossero spiragli per portare alla luce questa problematica
ho scritto anche una mail al ministro dell'istruzione per sollevare il problema
chissà se avrò mai una risposta
Gent. Ministro
mi permetto di scriverle per sottoporle un problema non da poco che da 15 mesi a questa parte esiste per i ragazzi e per i docenti della scuola superiore di secondo grado
Il problema riguarda le ore di PCTO che nelle scuole superiori devono essere fatte, nonostante tutto, nonostante il Covid, nonostante la vita (anche quella scolastica) che non è stata e mai più sarà, quella di prima!!!
Possibile che nessuno abbia preso in considerazione il fatto che con la pandemia tutto il PCTO si è ridotto ad un'ulteriore lezione on line (per quanto interessante) ma non certo una esperienza di vita in una struttura o in una realtà che non sia quella scolastica? a volte qualche sondaggio o ricerca on line di fonti, realizzazione di ppt... ma di cosa stiamo parlando?
Abbiamo fatto salti mortali per cercare soluzioni alternative interessanti, per far compilare i diari ai ragazzi ma per favore... venite incontro alla necessità di abbassare il monte ore e a rivedere i termini di un progetto che avrebbe un significato (che io credo debba essere comunque rivisto, ma questa è solo la mia umile opinione) solo se fossimo in una situazione "normale".
Giusto per non perdere di credibilità e per non inseguire sogni in questo momento parzialmente e dico solo parzialmente realizzabili.
Scusi la franchezza ma a volte è necessario un bagno di realtà e io sono proprio quel tipo di insegnante che grida a gran voce le necessità e il disagio che la scuola sta attraversando non solo per questo aspetto.
Spero tanto in una sua risposta o almeno di una sua riflessione su questo argomento

cordiali saluti e complimenti per il suo lavoro

Cinzia Grazioli
Milano
Da: Cinzia Grazioli

Rispondi a Cinzia Grazioli

Scrivi un nuovo messaggio a Milena Gabanelli

Altri messaggi recenti per Milena Gabanelli

Leggi tutti i messaggi per Milena Gabanelli

Commenti Facebook