Non mi voglio arrendere

Messaggio per Milena Gabanelli

Lunedì 5 luglio 2021 22:03:32
Sono una insegnante in pensione con due figli quarantenni. Il primo ha scelto di rimanere in Italia e fa l'eterno precario. Il secondo e' emigrato in Australia e li ha creato la sua famiglia.. Quello che lavora in Italia si e' laureato in Agraria con passione ed ha fatto il ricercatore all'Universita' di Perugia prima e di Bologna. poi Lo stipendio di Bologna gli permetteva a mala pena di pagarsi l'affitto di una casa condivisa e i numerosi viaggi per vedere la sua famiglia (moglie e due bambine) una volta a settimana. Dopo sei anni di questa vita trova un inserimento presso una societa' di ricerca statale (CREA) ., ma non e' contento.
Mio figlio ha un curriculum, a mio avviso, notevole, anche se lui si sminuisce: ha fatto ricerche e studi in varie parti del mondo e fatte anche pubblicazioni in riviste internazionali.
Adesso mi sembra che si sia arreso. Ieri ho avuto l'occasione, non facile, di parlargli da sola a solo e mi ha chiarito il motivo della sua scontentezza e amarezza. Mi sono sentita dire che il capo da cui dipende lo ha isolato, non affidandogli piu' incarichi e questo per una totale diversita' di vedute. Mio figlio si era decisamente opposto a scrivere cio' che il suo capo voleva perche' non attinente la ricerca che lui e altri avevano fatto. Secondo mio figlio la ricerca non e' libera. E' la politica ad imporre le sue aspettative ed a decidere chi sostenere economicamente.. Professori di Universita e dirigenti di ricerca, chi piu' chi meno sono dei sudditi! Sudditi al punto da stravolgere il lavoro dei ricercatori e spesso anche incapaci a rendersene conto.
Per fortuna le doti di mio figlio vengono notate da colleghi ricercatori, cosi' che trova lavoro per qualche mese con uno e qualche altro mese con un altro.
Considero tutto cio' profondamente ingiusto e dannoso per tutti..
Spero che se ne parli e che possa veramente arrivare un tempo di giustizia.
Da: Grazia Randazzo

Rispondi a Grazia Randazzo

Scrivi un nuovo messaggio a Milena Gabanelli

Altri messaggi recenti per Milena Gabanelli

Leggi tutti i messaggi per Milena Gabanelli

Commenti Facebook