Energie Rinnovabili

Messaggio per Milena Gabanelli

Domenica 7 novembre 2021 10:59:18
Ho molto apprezzato il suo servizio sugli ostacoli allo sviluppo della produzione di energia da fonte rinnovabile in Italia. Purtroppo la politica, con poche eccezioni, si dice a favore dello sviluppo ma poi in realtà lo ostacola, soprattutto a livello locale. Le disfunzioni amministrative sono poi parte del generale problema della nostra pubblica amministrazione.
Forse sarebbe utile, per spezzare una lancia a favore dell’energia rinnovabile, dare un’idea degli aspetti quantitativi in gioco ma anche dei trade-off: 1) la quantità, di terreno necessaria davvero limitata rispetto al territorio nazionale) lei cita il 4% dei terreni INUTILIZZATI, sull’intero territorio in realtà un numero irrisorio, 2) il costo esorbitante delle strategie alternative che richiedono il sussidio statale pagato con i soldi dei contribuenti per coprire l’inefficienza (nel fotovoltaico i piccoli impianti costano 7-10 volte più di quelli grandi, i terreni industriali rappresentano superfici irrisorie e più che raddoppiano il costo dei progetti) e 3) soprattutto, il trade-of con la salute dei cittadini e l’incidenza dei tumori qualora si continui a bruciare combustibili fossili.
L’unico strumento per venire a capo delle opposizioni infondate (o fondate sulla pura ideologia) è la puntuale informazione sulla realtà dei fatti che lei adopera.
Con stima
Antonio Roma
Da: Antonio Roma

Rispondi a Antonio Roma

Scrivi un nuovo messaggio a Milena Gabanelli

Altri messaggi recenti per Milena Gabanelli

Leggi tutti i messaggi per Milena Gabanelli

Commenti Facebook