Letalità Covid Italia

Messaggio per Paolo Mieli

Mercoledì 20 gennaio 2021 16:05:23
Gent. Dott. Mieli, seguo con grande interesse il Suo programma di storia trasmesso su Rai Tre, e La stimo come storico e politologo.
Stamattina ho ascoltato, su Rai24, un Suo commento sul discorso di Conte al Senato, in cui il Premier avrebbe detto diverse sciocchezze, tra le quali l’aver equiparato i decessi in Italia e in Germania.
In realtà mi è parso che Conte non volesse dire che i numeri dei decessi fossero uguali, ma che la letalità fosse la stessa: e questo è vero. Infatti, se si trascura il periodo dall’inizio della pandemia alla fine di agosto, in cui il numero dei tamponi effettuati sono stati ridicolmente bassi (poco più di 200. 000), emerge che:
- nel periodo dal 1^ settembre 2020 al 18 gennaio 2021 abbiamo avuto, nel nostro Paese, 2. 128. 888 casi riscontrati e 47. 071 decessi (dati che si possono agevolmente ottenere dal sito della Protezione Civile) ;
- tutto questo corrisponde ad una letalità al più del 2, 2%, che è circa pari a quella della Germania, come correttamente detto da Conte.
Detto questo, è senz’altro vero che in Italia la mortalità (percentuale dei decessi rispetto al numero di abitanti) è stata più alta che nella maggior parte dei paesi europei, ma questo è facilmente riconducibile alla precocità con cui il nostro Paese è stato colpito: per fare confronti corretti dovremmo fare i conti alla fine di questa pandemia.
Infine vorrei dire che troppe volte ho assistito, in TV, a sproloqui di giornalisti e politici che, sfruttando la delicatezza dell’argomento “vittime”, hanno attaccato il Governo (che, sia chiaro, di errori ne ha commessi tanti) sostenendo loro delle falsità, o per cinico calcolo politico/mediatico, o per assoluta incompetenza.
Poiché La considero persona di spessore culturale è intellettualmente onesta, mi auguro di continuare a sentire da Lei sempre più cose interessanti, e Le auguro di mantenere sempre “la giusta distanza” dai fatti.
Con stima, cordialmente,
Ugo Lodato
Da: Ugo Lodato

Rispondi a Ugo Lodato

Scrivi un nuovo messaggio a Paolo Mieli

Altri messaggi recenti per Paolo Mieli

Leggi tutti i messaggi per Paolo Mieli

Commenti Facebook