Ventennio dal 1920 al 1940 comparato

Messaggio per Paolo Mieli

Mercoledì 24 febbraio 2021 22:19:31
Sempre interessante Presente e Passato su RAI3, e le molteplici puntate sul ventennio 20/40 sia in Italia che in Germania. Mi sembra però una visione parziale per capire il mondo di quegli anni. Quei fatti lontani li vediamo oggi con la mentalità, la cultura, le conquiste sociali e politiche e il benessere odierno.
Sarebbe molto interessante cercare di acquisire la mentalità e la realtà di quei giorni per meglio capire le motivazioni dei popoli e delle scelte e della storia accaduta.
Potrebbe aiutare molto fare una storia comparata e rapportata ovviamente alla popolazione: per esempio tra il 20 e il 25 quanti assassini politici sono avvenuti in Italia ma nel contempo quanti in America, Francia, Germania, Russia ? Quanti morti violente per guerre civili o deportazioni? E quanti prigionieri politici sono stati arrestati o imprigionati o ai lavori forzati? Il prodotto interno lordo come è variato ? il reddito o l'emigrazione? La scolarizzazione?. .. ? Facendo questi confronti per quinquenni si potrebbe avere un'idea migliore dei sentimenti e delle azioni dei nostri padri, che agli occhi odierni sembrano assurde ma che forse in certi momenti storici potevano avere una loro logica e giustificazione.
Da: Nicola Giardinelli

Rispondi a Nicola Giardinelli

Scrivi un nuovo messaggio a Paolo Mieli

Altri messaggi recenti per Paolo Mieli

Leggi tutti i messaggi per Paolo Mieli

Commenti Facebook