Piazza Tito Minniti Milano 13 Giugno 2021

Messaggio per Paolo Mieli

Martedì 15 giugno 2021 15:35:26
Buongiorno dott. Paolo Mieli,
le scrivo perché questa mattina ho sentito il suo intervento su Radio24, tra le altre cose ha parlato di una iniziativa a Reggio Calabria, per cambiare il nome di una Piazza da Tito Minniti a Mario Minniti.
Credo con molta probabilità che ci sia uno scambio di città, questa iniziativa è avvenuta Domenica scorsa a Milano.
Ma non è per questo che le scrivo, una città o l'altra poco cambia.
Le scrivo perchè lei ha liquidato Tito Minniti come una innocua medaglia d'oro attribuita dal regime fascista.
Noi promotori, siamo due associazioni che hanno base nel quartiere Isola di Milano, non abbiamo nulla di personale contro Tito Minniti, era un giovane pilota partito volontario, che ha pagato con la vita la partecipazione a una guerra sbagliata.
Abbiamo molto da obiettare contro il contesto in cui è avvenuta questa morte, una guerra in cui l'Italia e il regime fascista che allora la governava, sono indifendibili.
Abitiamo in questo quartiere da anni, e quando alziamo gli occhi sulle targhe di questa piazza ci chiediamo perchè? Potremmo non farlo se fossimo in un paese in cui la destra ha saputo cambiare e guardare avanti, invece ancora tocca vedere persone che per ignoranza, mancanza di riferimenti o non sò cosa, non trova di meglio che riferirsi al passato.
E allora togliamo queste targhe, parliamone ancora una volta, non tutti hanno capito.
Non credo che lei abbia tempo, ma se fosse, sarebbe bello che portasse la sua competenza di storico quì all'Isola, per parlarne e approfondire, gentilmente e nel rispetto delle opinioni,
cordiali saluti,

Massimo Foletto
mobile 335 -------
Da: Massimo Foletto

Rispondi a Massimo Foletto

Scrivi un nuovo messaggio a Paolo Mieli

Altri messaggi recenti per Paolo Mieli

Leggi tutti i messaggi per Paolo Mieli

Commenti Facebook