Precisazioni Matteo Ricci-Michele Ruggeri Puntata del 15 luglio 2024

Messaggio per Paolo Mieli

Mercoledì 17 luglio 2024 18:24:14
Salve dott. Mieli mi chiamo Antonia Magistro (Restauratrice appassionata di storia locale) e seguo sempre la sua trasmissione “Passato e Presente” con molto interesse. Un programma davvero interessante e vario, impreziosito dalle sempre chiare spiegazioni degli storici presenti in studio.
Sono nata e vivo in un piccolo paese della Murgia barese: Spinazzola che ha dato i natali al grande MICHELE RUGGERI
In data 15 luglio 2024, ho seguito la puntata dedicata a Matteo Ricci: magnifica.
A tale proposito vorrei segnalarle, qualora non lo sapesse, che il caro amico e confratello Michele Ruggeri nato a Spinazzola ha avuto in Cina, probabilmente, una storia molto più interessante del suo amico Ricci… e forse leggermente diversa da quella raccontata nella puntata.
In breve: Michele Ruggeri nasce a Spinazzola, nel 1543.
Finalmente dopo 400 anni dalla sua nascita venne riportato alla luce dall’Archivio Storico di Roma una pubblicazione del Poligrafico dello Stato l’ ATLANTE della CINA di MICHELE RUGGERI edito dall’Archivio di Roma nel 1993 a cura di Eugenio Lo Sardo. Furono rinvenute delle cartografie che parvero subito di straordinaria importanza al direttore Lucio Lume e a Lo Sardo stesso, tanto che in un articolo di Livio Colasanto sul Tempo del 15/12/1989 scriveva: ”tornerà così ufficialmente tra noi Michele Ruggeri”. Un interessante comitato scientifico di sinologi, orientalisti, missionologi dopo due anni di lavoro, permisero la pubblicazione del su citato ATLANTE; unico che descrive la Cina dei Ming. Stando alla pubblicazione e narrazione dello stesso Ruggeri, la figura del Ricci parrebbe di secondo piano.
Mi permetto di scriverle in breve, qui di seguito un piccolo pezzo della sua incredibile storia:
Ordinato sacerdote nel 1578, parte per le Indie con il suo confratello Ricci (Matematico). Approda in India il 13 settembre 1578ed inviato nell’attuale stato di Tamil-Nadu, impara la lingua e viaggia tra Goa e il Tamil. Grazia al suo zelo e profondo zelo apostolico, fu scelto ed inviato in Cina. A luglio del 1579 arriva a Macao fondata dai portoghesi nel 1557.
Una legge ermetica dei Ming non permetteva agli stranieri, di entrare nel loro territorio, vi avevano addirittura costruito un muro che divideva l’insediamento portoghese dal territorio nazionale cinese; sulla sommità vi era una scritta TEMETE LA NOSTRA POTENZA E RISPETTATE LA NOSTRA VIRTU’.
La grande cultura umanistica, giuridica e teologica del Ruggeri gli consentirono di entrare ed ottenere nel 1580, il permesso di risiedere a Canton, capoluogo della provincia di KWANGTUN. Dopo essersi fatto conoscere, presentò una petizione per la liberazione del gesuita spagnolo Alfonso Sanchez. Quando nel 1581 il Portogallo fu annesso alla Spagna, il vicerè, CHEN RUI, che risiedeva a ZHAO-QING fece chiamare come uditori il Ruggeri ed Mattia Panela che conoscevano bene la lingua cinese, i quali chiedevano di poter risiedere in Cina. IL 27 dicembre 1582 Francesco Pasio e Michele Ruggeri si presentarono dal vicerè che concesse loro una casa come residenza a patto di vestirsi alla cinese come i monaci buddisti.
Il Matteo Ricci giunse a Macao solo il 7 agosto 1582!!!
Comunque sia il Ruggeri assunse il nome di LUO MIJAN FUCHU, scrisse il primo Catechismo Cinese e solo successivamente con il Ricci scrissero il primo vocabolario Portoghese-Cinese.
Costruì la prima chiesa cristiano-cattolica intitolata al Fior dei Santi Vergine Maria.
Tanto c’è ancora da raccontare su una figura gesuita che accese nel mondo cattolico speranze ed entusiasmo.
Le sue cartografie, i sui scritti e traduzioni, resteranno per secoli le più precise ed affidabili.
Il nostro concittadino meriterebbe un posto di tutto rispetto nel Pantheon degli uomini illustri. E’ stato il vero fondatore della sinologia moderna, il primo a produrre un Atlante, unico del periodo Ming e gli deve venire riconosciuto il suo contributo al progresso delle relazioni tra Oriente ed Occidente.

Cordialmente
Antonia Magistro
Da: Antonia Magistro

Rispondi a Antonia Magistro

Scrivi un nuovo messaggio a Paolo Mieli

Altri messaggi recenti per Paolo Mieli

Leggi tutti i messaggi per Paolo Mieli

Commenti Facebook