Messaggi e commenti per Ferruccio De Bortoli - pagina 5

Messaggi presenti: 53

Lascia un messaggio, un suggerimento o un commento per Ferruccio De Bortoli.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.

Scrivi un messaggio

Leggi anche:
Frasi di Ferruccio De Bortoli

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Ferruccio De Bortoli. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Ferruccio De Bortoli.

Venerdì 20 marzo 2020 17:49:06

Buona sera sig. De Bortoli,
le ho scritto una lettera (senza indirizzo, Longanesi - Mi) quando ero detenuto nel carcere di Terni; ora sono da tre giorni di nuovo a casa e posso contattarla; non so se abbia ricevuto tale lettera, non ho avuto riscontri in proposito, per cui ne riporto alcuni passi.
"Dal giorno in cui sono stato arrestato, 12 settembre 2019, ho annotato quello che mi è successo (...) il tutto intrecciato, per così dire condito, da ricordi del passato, riflessioni pseudo filosofiche/teologiche, spunti e commenti su libri che sto leggendo, perfino progetti su un improbabile futuro. (...) Quello che vorrei da lei è che leggesse alcune di queste pagine, per giudicare se possono essere degne di andare a comporre un libro. Ho scelto Longanesi per un motivo preciso, poi diventati due. Il primo è che io sono stato sempre un grande ammiratore di Tiziano Terzani, come giornalista, scrittore, uomo; e sempre mi sono detto: se un giorno dovessi mai scrivere un libro lo farei con Longanesi, sua casa editrice; il secondo è maturato quando ho visto lei, qui dal carcere, in una trasmissione di RAI 3; mi ha dato l' idea di un uomo semplice, schietto e sincero, ben diverso dai molti che appaiono in TV: è per questo che le scrivo. ".
Due parole su di me: 67 anni, laurea in filosofia, insegnante di Italiano, ho lavorato nelle Scuole Medie e come Lettore con il MAE in Portogallo, Grecia, Venezuela, Brasile; sposato, famiglia multietnica (moglie brasiliana, due figli nati in Paesi diversi) sempre con me nelle varie scorrerie: questo è tutto per ora.
"Mi piacerebbe ricevere una sua risposta alla presente, positiva e possibilista o negativa che fosse, ma se positiva meglio". Se mi inviasse un numero vorrei parlarle personalmente per telefono; in attesa le lascio due numeri miei: 075 ------- fisso casa; 392 ------- cell. moglie Sandra, uno mio non ce l' ho.
"Con ciò la saluto cordialmente. E a risentirci presto, spero. ".

Domenica 15 marzo 2020 14:16:38

Ho cercato di mandarle un messaggio positivo e costruttivo, secondo me, al -------, ma è stato respinto per spazio limitato. Si tratta di una pagina... può dirmi come fare?
Guglielmetti Giuseppe Martino

Giovedì 23 gennaio 2020 12:09:57

Gentile Direttore
Vorrei mandarLe, all'indirizzo che spero voglia comunicarmi, un volume dedicato al Rettore dell'Università di Salerno che credo Lei ricorderà. Il volume, pubblicato da Rubbettino, si intitola Pensare il proprio tempo, tra scelta e destino. La serietà "lieve" di Roberto Racinaro.
Distinti saluti
Domenico Taranto

Martedì 3 dicembre 2019 22:31:27

Salve, nel corso della puntata di Italia sera di oggi, 3 nov 2019, dove lei è stato ospite. La Palombelli vi ha "coinvolto" emotivamente sulle difficoltà delle nonne di Bari vecchia. A chiusura del servizio nessuno ha manifestato possibili soluzioni per salvare e dare speranza di continuità a questo particolare lavoro. Io ho una proposta a sostegno di queste nonne. Se ciò stimola la sua persona sarei lieto di inviarle questo mio progetto. Alfio Cavallaro ---

Domenica 6 ottobre 2019 16:46:12

Ho letto il suo articolo su IL CORRIERE di oggi (6. 10) ed in riferimento al tema End of Waste il vero problema sta nelle recenti norme entrate in vigore lo scorso giugno che ostacolano attività di riciclo esistenti e collaudate, in totale contrasto con la direttiva 2018/851/CE, (non ancora recepita dall'Italia) che invece ne favorisce lo sviluppo.
In un momento di apertura all'economia circolare che si basa su riuso, recupero e riciclo dei rifiuti sia per ridurre le quantità di rifiuti da gestire in discariche ed inceneritori, sia per sostituire materie prime vergini con materie prime secondarie (MPS), l'Italia va nella direzione opposta a quella dei partner europei ponendo vincoli, difficoltà, intralci, ostacoli e disincentivi alle attività di riciclo. E neppure il disegno di legge sui tavoli di Camera e Senato in questi giorni fornisce le risposte che gli operatori del settore sollecitano da tempo. L'emendamento in fase di approvazione è un intreccio intricato e farraginoso di nuovi adempimenti e controlli incrociati, incoerenti, poco chiari e di non semplice applicazioni dettati da un clima di sospetto e sfiducia nei confronti del sistema produttivo e degli enti locali (Regioni e Provincie) deputate al rilascio delle autorizzazioni, che provocano dubbi ed incertezze, sia tra i funzionari degli enti locali sia tra le imprese di settore, bloccando sviluppo ed investimenti e compromettendo il primato dell'Italia nelle attività di riciclo con il rischio che i nostri rifiuti recuperabili saranno inviati all'estero da dove dovremo reimportare materie prime secondarie o di recupero prodotti con i nostri rifiuti.
Cordiali saluti
Stefano Capra

Martedì 2 luglio 2019 01:29:37

Egr. Ferruccio De Bortoli

Lei ha detto che, ora, non v'è emergenza immigrazione. Vero, ma chiediamoci il perché. Forse in quanto chi aveva intenzione di migrare ha pensato che è meglio non farlo, o forse perché non trova più i canali disponibili che possano condurre a termine il suo proposito? (naturalmente parlo delle grandi masse). Il tam tam che dobbiamo battere e trasmettere è quello che non siamo più disposti ad accettare migranti. Se un solo migrante entra in Italia o in Europa, e questo viene accolto senza colpo ferire, allora si scatena di nuovo l'onda migratoria: un segnale da non dare nel modo più assoluto.
Le pongo due domande, che mi sembrano cruciali per dirimere la questione.
I migranti che arrivano cosa fanno? E perché c'è gente che vuole che arrivano migranti?
saluti
Massimo Magni

Mercoledì 26 dicembre 2018 23:48:30

Caro De Bortoli,
pochi minuti fa ho tentato di spedirle al Suo indirizzo [email protected] una mia e-mail di commento al Suo articolo apparso ieri 25 dicembre sul "Corriere on line". Ma il sito mi ha respinto il messaggio, senza un motivo a me plausibile. La prego - se è interessato a leggere tale commento, come dovrebbe essere per un giornalista attento a ricevere le reazioni del pubblico - di fornirmi un eventuale altro indirizzo cui inviare detto commento, oppure a spiegarmi come superare questa barriera.
Grazie e cordiali saluti.

Lunedì 24 settembre 2018 11:45:57

mi risulta che oggi non sia direttore del Corriere della sera; può essere?

Martedì 15 agosto 2017 09:51:19

Verità e giustiziagrandi ideali lontani anni luce .è necessaria tanta fede e costanza rigorosa anche se laluce è lontana. Ammiro ilsuo impegno .

Martedì 18 luglio 2017 06:33:34

Vorrei formulare un sincero augurio di buon compleanno al signor direttore Ferruccio De Bortoli.
Vorrei molto umilmente e con rispetto "non dimentichi le sue Venete Radici". La regione della gloriosa Repubblica Serenissima di San Marco, è uno Stato che traina tutta l'economia nazionale. A Roma invece si infrange quotidianamente il Codice Penale. Vorrei esprimermi in maniera più forte ma voi gente di governicchio che percorrete ideologicamente percorrete il sinistrorso binario, avete tolto la libertà di espressione al popolo. Tanti sinceri e cari auguri Signor Direttore.

Commenti Facebook