L'amore di Amerigo Vespucci

Messaggio per Alberto Angela

Lunedì 5 aprile 2021 13:36:54
Gent. mo Dott, Alberto Angela

Mi permetto di informarla su alcune importanti novità, che riguardano la vita privata e dello sconosciuto grande amore di Amerigo Vespucci, navigatore giunto a Siviglia nel 1490 e lì deceduto nel 1512. Grazie alle ricerche della storica spagnola Consuelo Varela Bueno, esperta in temi latinoamericani e su Cristoforo Colombo, e della scrittrice andalusa Loly López Guerrero, tali novità hanno fornito una conoscenza approfondita dell'elevatezza scientifica e umana, ma anche amministrativa, dell'esploratore toscano, finora sconosciute al mondo.

María Cerezo, del piccolo paese di Dos Hermanas in provincia di Siviglia, conosciuta nel luogo come la "vedova vergine", fu l'ambita moglie di Amerigo. Ma il matrimonio, per essere celebrato, dovette attendere sia dieci anni di lutto, per la morte dell'ex promesso sposo di lei, sia le controversie burocratiche, per l'ottenimento della riconosciuta nazionalità di Amerigo da parte della Corona Spagnola, necessaria per convolare a nozze. Quindi un lunghissimo periodo di caste frequentazioni superato solo grazie alla forza dei loro sentimenti. Inoltre, durante gli oltre venti anni di permanenza a Siviglia da parte di Vespucci, si susseguirono molteplici fatti, avvenimenti e situazioni storiche, tra le quali risalta e non va dimenticata la Santa Inquisizione, che caratterizzarono e determinarono l'indissolubile legame tra i futuri coniugi.

Loly López Guerrero ha raccolto tutti questi fatti nel suo romanzo, edito da alcuni anni in Spagna, con il titolo "María Cerezo la esposa sevillana de Américo Vespucio". Durante i miei abituali viaggi a Siviglia, ho conosciuto personalmente la scrittrice e dopo aver letto il testo, ho visto una splendida opportunità anche per il nostro Paese. Per renderne accattivante la lettura, ho pensato alla preziosa collaborazione del Prof. Stefano Rosi Galli, insegnante di Italiano e Spagnolo, anche lui Fiorentino nel Mondo e Delegato a Madrid, che lo ha tradotto nella nostra lingua, con il titolo "Amerigo Vespucci e la sua sposa sivigliana María Cerezo".

Dopo una lunga e intensa ricerca di una valida casa editrice, ne ho trovata una "ad hoc", la Helicon Editrice di Poppi (Arezzo), che ne ha curato l'edizione nazionale. Pertanto se siete interessati a scoprire la storia sconosciuta di Amerigo Vespucci, potete richiedere il volume alla vostra libreria di fiducia o acquistarlo direttamente nella Web della casa editrice: htt p: //www. edizionihe licon. it/index. php? page=shop. pr oduct_details&flypage=flyp age. tpl&product_id=1262&category_id=1&option=com_vir tuemart&Ite mid=2

Grazie per la Vostra cortese attenzione.

Sperando di aver fatto cosa gradita, colgo l'occasione per porgere una cordiale Buona Paqua.

Francesco Paolo Quirico
002 -------
Da: Francesco Paolo Quirico

Rispondi a Francesco Paolo Quirico

Scrivi un nuovo messaggio a Alberto Angela

Altri messaggi recenti per Alberto Angela

Leggi tutti i messaggi per Alberto Angela

Commenti Facebook