Messaggi e commenti per Alberto Angela

Messaggi presenti: 601

Lascia un messaggio o un commento per Alberto Angela utilizzando il pulsante seguente, oppure il sistema di commenti di Facebook, più in basso.

Scrivi un messaggio

Lunedì 11 gennaio 2021 02:30:32

Caro Alberto Angela,
Innanzitutto, volevo ringraziarla per la passione, l'amore e la dedizione che mette nel suo lavoro. La conoscenza è un bene prezioso e grazie al cielo c'è ancora chi non l'ha dimenticato.
Io e mia madre siamo due sue grandi ammiratrici, soprattutto mia madre, che ha letto tutti i suoi libri e guardato tutti i suoi documentari e questo le ha riempito le giornate di gioia infinita, anche quando era sola. Mia madre è una donna curiosa e intelligente e lei ha deliziato con i suoi magnifici racconti su Roma, le bellezze d'Italia, l'arte e l'antico Egitto sia le calde che le fredde stagioni, facendola viaggiare nel tempo e nello spazio con la mente e direi anche con il cuore.
Abbiamo avuto anche il gran piacere di conoscerla dal vivo alla presentazione del libro "Gli Occhi della Gioconda" a Napoli ed è stata una bellissima esperienza, anche se solo per poco, purtroppo. Vorrei ringraziarla piuttosto anche per l'amore che prova per la mia Napoli, la sua storia e la sua gente. Questa città l'accoglierà sempre con entusiasmo e rispetto.
È bello sentirne parlar bene, per ciò che è veramente, e, aggiungerei, soprattutto se chi lo dice è una persona come lei. Dunque, volevo dirle che in vista dei cinquant'anni della mia cara mamma, che si chiama Rosa, avevo pensato di farle un regalo speciale, perché lei è una donna speciale a cui voglio un bene infinito, e mi chiedevo se lei potesse e volesse aiutarmi a realizzare questo sogno: Sarebbe davvero eccezionale se facesse lei personalmente gli auguri a mia madre con un video oppure anche solo con un augurio scritto autografato. Vorrei tanto poterle regalare questa gioia, soprattutto durante il momento particolare che stiamo vivendo.
Con questa richiesta, che spero lei non giudichi troppo scortese, le auguro un felice anno nuovo e tanta serenità e soprattutto tanta buona salute a lei e tutta la sua famiglia, compreso il suo caro papà, che seguiamo con altrettanta ammirazione.
Con affetto,
Romina.

Domenica 10 gennaio 2021 10:35:21

Gentile Dottor Angela, complimentandomi con Lei per la qualità dei Suoi programmi, ho una richiesta da farLe, dedicare una puntata di Ulisse a Maria Sofia di Borbone eccezionale regina di uno dei regni d'Italia che merita un approfondimento al pari di come è stato per la altrettanto straordinaria sorella Elisabetta.
Spero di riscontrare un Suo interesse in merito.
Cordialità
FEDERICA DE ROSSI

Mercoledì 6 gennaio 2021 12:20:44

Buon giorno sig. Alberto Angela, sono un suo lettore ed estimatore della sua professionalita', nel condurre e descrivere tutto quanto è storia.
La mia osservazione è semplicemente questa:
Anche lei è caduto nello stereotipo che spesso viene espresso dalla moltidune di italiani e mi spiego i"vigilis", a mio modestissimo giudizio rappresentano si la categoria dei VV. FF. e dei Vigili Urbani, locuzione oggi non più in uso, ma Polizia Locale e non Carabinieri e Polizia di Stato, con tutto il rispetto per le forze dell'ordine.
Credo che lei non abbia voluto stigmatizzare il ruolo della Polizia Locale e mi auguro come citato sopra, non sia anche lei tra quelle persone che ritagono la categoria solo da blocchetto per le soste.
Diamo a Cesare almeno quanto gli è dovuto.
Le auguro un buon 2021 e se sono stato scortese, le porgo le mie scuse.
Gradirei una sua risposta, qualora nei ritagli dei suoi impegni, avesse voglia di darmi soddisfazione.
Distinti saluti
Nicola TODISCO

Lunedì 4 gennaio 2021 20:05:52

Complimenti per il contributo che da alla cultura. Ho saputo che Lei ha fatto il Vigile del Fuoco alle Capannelle. Nel 2017, nella città di Manfredonia, abbiamo inaugurato il Museo Storico dei Pompieri e della Croce Rossa Italiana (-------) che per le sue peculiarità è un centro fi produzione culturale a 360 gradi dove è possibile ammirare l'evoluzione storica, tecnologica e delle tradizioni insieme alla realtà virtuale lo rendono il museo più interessante e spettacolare al mondo. RAI1 con Paolo Notari e RAI3 ci hanno dedicato spazio in alcuni servizi. Le sarei grato se riuscisse a contattarmi per parlarne. Buon anno 2021 Michele Guerra 340-------

Lunedì 4 gennaio 2021 16:10:19

Buonasera Dottore, seguo spesso le Sue trasmissioni ed in particolare quelle su Pompei. Quando parla degli affreschi della Casa dei Casti Amanti mi emozioniona. Io e mia moglie restauratori beni culturali, siamo stati i primi ad intervenire sulle superfici decorate durante le fasi di scavo tra 1987 al 1990.
Grazie ancora per Le sue trasmissioni!
Cordiali saluti, Francesco Lanzetta.

Martedì 29 dicembre 2020 17:30:03

Buonasera Dott. Angela, sono Francesca, il mio nome non le dirà niente, ma sono la ragazza che veniva a tutte le presentazioni dei sui libri alla Feltrinelli (ho le braccine corte). Durante la fine del primo lockdown, io ho girato tantissimo la mia Roma desolata, era solo mia, ma avevo sempre un pensiero, "come sarebbe bello se qui ci fosse il dott. Alberto che mi racconti la storia di Roma". Sarebbe veramente un bellissimo sogno... 😊

Lunedì 28 dicembre 2020 18:23:09

Il Mercante di Prato


Prof. Angela buonasera,
gradirei che in suo prossimo viaggio in Toscana si parlasse di Francesco Datini detto "Il Mercante di Prato". In questo momento così triste per la nostra economia, sarebbe per me un valido motivo ricordare al pubblico la storia di questo grande pratese.
Grazie infinite per l'attenzione ed un caro saluto,
Carla

Sabato 26 dicembre 2020 16:27:34

La Gerusalemme del Sud - nel Parco del Pollino


Gent. mo dr Angela

In merito alla sua interessante ed esaustiva trasmissione su Gerusalemme, volevo segnalarle che a Laino Borgo (Cs), nel Parco Nazionale del Pollino, nel XVI sec. è stato costruito il Sacro Monte ovvero" la Gerusalemme del Sud " composto da 16 cappelline che riproducono i luoghi sacri di Gerusalemme; il tutto a seguito di un viaggio fatto in Terrasanta dal pellegrino lainese Domenico Longo che, al suo rientro dopo circa 2 anni, iniziò a riprodurre nel suo terreno quello che aveva visto per dare la possibilità a chi non poteva recarsi in quei luoghi, vuoi per motivi economici, vuoi per l'occupazione dei Turchi, di effettuare un pellegrinaggio sostitutivo. Siamo fiduciosi in un Suo aiuto per valorizzare e far conoscere il nostro patrimonio artistico-religioso essendo la nostra realtà calabrese emarginata e povera. Grazie a disposizione e saluti Terenzio Calvosa 347-------

Venerdì 25 dicembre 2020 01:42:19

Quando ritratti tutto ciò che hai detto nel documentario su Pearl Harbor? Sono stati desegretati documenti che raccontano tutta un’altra storia! Sai, se non fosse che sei pagato con soldi pubblici non mi interesserebbe delle caxxate che divulghi! Ma così saresti da denunciare!

Giovedì 24 dicembre 2020 18:05:47

Buona sera e saluti da Priocca.
Mi chiamo Enrico e ci terrei a mostrarle il disegno che finalmente sto terminando al MERCATO coperto di Ravenna. Sara' pronto per il 15 gennaio 2021 ed è svolto a tecnica puntinata, per ricordare appunto un incisione.

Il foglio donatomi da una cartiera finlandese 5 anni fa misura 97 x 4 metri e gli ultimi tre li sto appunto terminando.
Grazie a Leonardo Spadoni e Beatrice Bassi sono giunto oggi a questo lungo ciclo e di certo devo a loro questo aiuto.

Ecco un mio contatto: 339-------

Un caro augurio per l'anno che verrà.
Saluti
Enrico

Commenti Facebook