Messaggi e commenti per Alberto Angela - pagina 5

Messaggi presenti: 494

Lascia un messaggio o un commento per Alberto Angela utilizzando il pulsante seguente, oppure il sistema di commenti di Facebook, più in basso.

Scrivi un messaggio

Giovedì 23 aprile 2020 12:18:06

Egregio dotore, ho visto ieri sera il Suo programma "Meraviglie" e vorrei sinceramente complimentarmi con Lei per come ha illustrato e fatto ammirare Matera e le sue caratteristiche storico- artistiche.
Ancora complimenti e cordiali saluti,
Paolo placidi

Giovedì 23 aprile 2020 11:50:30

Gentil. mo Angela
Sono sempre ammirato di quanto ci prospetta in tv. Su ieri sera, ed in particolare su Matera dissentire dalle sue conclusioni.
La condizione degli abitanti dei Sassi non era paragonabile a quella di altre realtà agricole italiane.
Il Parlamento italiano emanò la Legge da Lei citata all'unanimità, De Gasperi e Togliatti, per intenderci.
L'operazione Capitale della cultura, di cui ovviamente sono stato entusiasta, fondava la sua forza per esempio sull'uso plurimo delle acque che appunto venivano fruite giù giù fino alla gravina, ma non parliamo di igiene o di altro.
Solo quindi per dirle che le cose mi sembra siano un po'diverse da come ce le ha prospettate.
Ci. Stima e riconoscenza per quello che fa.
Eugenio Enrico

Giovedì 23 aprile 2020 09:38:24

Buongiorno bravissimo e sempre puntuale Alberto Angela. Sono Luca e la seguo con molto interesse da sempre. Nella puntata di ieri 23 aprile sul campo dei miracoli di Pisa, puntata stupenda, mi sento di proporle un piccolo appunto a proposito della interpretazione dell'affresco sul giudizio che lei ha così chiaramente è comprensibilmente esposto: Lei sosteneva che le pene raffigurate fossero a conoscenza delle persone dell'epoca e perciò praticate. Sono un ex insegnante di storia e mi piacerebbe venire a conoscenza di eventuali fonti su questa materia, benché mi sia difficile ritenere raffigurate con tali crudeltà fossero effettivamente praticate. Era molto frequente che la fantasia oggi come allora superasse di gran lunga la realtà, e altre fonti consultabili nei normali manuali di storia sostengono appunto la tesi che le crudeltà spesso fossero più minacciate e prospettate che effettivamente praticate. Non è che la vividezza delle punizioni corporee fosse in realtà, come gli storici dell'arte in parte sostengono, un modo estremamente efficace per rappresentare allegoricamente la Dannazione cui le anime sarebbero incorse nella scelta di vita malvagia? Difatti il pregiudizio sul medioevo, che è stato tutto tranne che una civiltà decadente in confronto alla quale forse noi oggi siamo effettivamente una civiltà decadente, si alimenta spesso anche con queste tesi che però non sono adeguatamente supportate. La ringrazio moltissimo per il suo lavoro di divulgazione, continui, la seguirò sempre con grande passione. Siete veramente bravi!

Giovedì 23 aprile 2020 00:25:49

Ho appena terminato di seguire il suo programma dedicato al Monte Bianco.
Oltre a tutto cio' che di sterminatamente vasto si poteva raccontare su una tale Meraviglia che la natura ci ha offerto pensavo che qualche breve commento l'avrebbe piu' che meritato la struttura della SkyWay. Davvero qualcosa di avveniristico, un'opera di notevole livello ingegneristico delle nostre eccellenze. Essendo rimasto colpito dalla struttura aspettavo arrivassero da un momento all'altro approfonditi dettagli. Peccato, ho fatto da me. Ma la delusione rimane per una grave incompletezza del servizio. Un mio giudizio per carita', Ho 59 anni e a mio padre il primo libro che regalai fu Quark di suo padre. Grazie comunque per cio' che suo padre ha saputo offrire alla mia generazione e lei a suo modo a mio figlio Orazio, ora 15enne, che anche grazie ai suoi servizi e' rimasto folgorato dalla storia di Roma. Noi figli possiamo seguire personalissimi percorsi pur nel solco rimanendo. Grazie, Raffaele Ranieri

Mercoledì 22 aprile 2020 22:48:17

Salve... la seguo sempre con interesse anche perché svolgo l'attività di guida turistica in Calabria... vorrei invitarla se possibile e se lo riterrà opportuno a dedicare un po' di visibilità alla calabria che non solo offre ricchezze sotto il profilo paesaggistico ma anche storico e artistico... ad esempio Cosenza è una cittadina ormai molto emancipata con un planetario secondo in Italia con il ponte di Calatrava ed un bellissimo museo all'aperto unico nel suo genere oltre ad un suggestivo centro storico che ha visto tra gli altri il passaggio di Alarico re dei Visigoti... abbiamo bisogno di visibilità e se i mezzi di comunicazione parlano di noi solo in modo negativo sarà difficile avere una reale opportunità... la ringrazio e buon lavoro
Paola Morano

Martedì 21 aprile 2020 09:47:41

Gentilissimo Alberto Angela,
mi permetto di scriverle questo messaggio, che spero abbia occasione di leggere, perché il prossimo 24 aprile il mio nipotino Alessandro compirà 11 anni. E’, come sappiamo, un periodo un po' difficile e non potendo vederlo né festeggiare con lui ho pensato ad una alternativa per rendere comunque speciale la giornata.
Alessandro è un suo grandissimo fan, infatti per lo scorso compleanno ha chiesto alcuni dei suoi libri e siamo andati anche a vedere la conferenza di suo padre Piero al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano in occasione della rassegna di Focus ed è stato per lui estremamente emozionante. Mi chiedevo quindi se fosse possibile chiederle un piccolo video o anche solo un audio di auguri di buon compleanno da potergli inviare. So che è chiedere molto e se non dovesse essere possibile per qualsiasi motivo non verrà certamente meno la nostra stima nei suoi confronti.

Nel frattempo la ringrazio e le auguro una felice giornata.

Chiara Ceppi, zia di Alessandro.

Domenica 19 aprile 2020 18:20:18

Buona sera. ho inviato altri messaggi ma non ho ricevuto alcuna risposta. sono una vostra ammiratrice. seguo con entusiasmo tutti i vostri programmi. mi chiedo avvolte se è possibile poter avere un colloquio personale con lei. amo l arte e l ho studiata a scuola e anche all università. ma ancora più mi piace visitare i musei. ho avuto la possibilità di entrare nei migliori musei. Dove ho ammirato le opere più belle fatte dai migliori artisti. da lei divulgati nei vari programmi di meraviglie. ho letto quasi tutti i sui libri e ho avuto anche un firmacopie con il libro Cleopatra nella bella cittadina di Modica. avrei desiderato qualche foto con lei ma non mi è stato possibile dato la folla di ammiratori. mi presento mi chiamo Emilia Galeandro. e vorrei vederla di persona per poter collaborare alla visione di alcune opere. se è possibile mi potete contattare al mio cell. n. 351 -------. chiudo con tanto desiderio di incontrarla. sei molto bravo. ciao

Domenica 19 aprile 2020 13:11:25

Ciao come stai?
Sono una tua grande ammiratrice

Domenica 19 aprile 2020 01:54:14

Sono un ragazzo egiziano ti ringrazio per il tuo illuminante show... parlo sia arabo che italiano.. vorrei poterti incotrare, sono disponibile su questo numero 334 -------
FIRAMATO ; APPASIONATISMO DELLA STORIA DEL EGITTO

Sabato 18 aprile 2020 19:18:25

Cortese Prof. Angela ALBERTO
mi rivolgo a Lei per competenza e cordialità che La distinguono.
La scorsa settimana su un terreno arato, ho rinvenuto sulla superficie un reperto in marmo bianco a tre facce di elefante.
Noto che sopra le stesse teste, ci sia un paio di piedi con calzari, e gli ornamenti degli elefanti sono ben distinguibili. Pesa esattamente 710 grammi.
Abito in un territorio non soggetto a ritrovamenti archeologici ed esattamente in Friuli – Venezia Giulia, provincia di Pordenone, comune di Prata di Pordenone frazione Ghirano.
Mi può dire se ha mai visto qualcosa del genere ?
A quale epoca può essere riconducibile ? È un reperto “ROMANO” ?
La ringrazio anticipatamente per l'interessamento e vorrei mandarLe delle foto.
Cordiali Saluti
Eros Ronchese
cell. 333 -------

Commenti Facebook