Messaggi e commenti per Alberto Angela - pagina 5

Messaggi presenti: 694

Lascia un messaggio o un commento per Alberto Angela utilizzando il pulsante seguente, oppure il sistema di commenti di Facebook, più in basso.

Scrivi un messaggio

Leggi anche:
Frasi di Alberto Angela

Venerdì 7 maggio 2021 11:37:12

Ciao Alberto, perché non fai una trasmissione dedicata agli Aztechi e ai Maya? Complimenti

Giovedì 6 maggio 2021 22:29:00

Gentile Prof. Angela,
Ho visto con molto interesse la puntata di Ulisse sugli Etruschi ma devo dirLe che da cittadina orvietana e quindi da etrusca verace sono rimasta male che Orvieto non sia stata menzionata.
Forse non è al corrente che alle pendici della rupe sono in corso gli scavi del Fanum Voltumnae cioè del luogo in cui ogni anno a primavera si riunivano i capi dei dodici popoli della lega etrusca.
Spero che un giorno Lei possa venire ad Orvieto per poter far conoscere questa meravigliosa scoperta.
Cordialmente
Brunella Livolsi

Giovedì 6 maggio 2021 15:15:19

Buona sera, ieri ci siamo appassionati con la puntata sugli etruschi, grazie mille, pensavamo di parlasse anche del mio territorio, Blera, come mai questa scelta? Grazie per quello che fa, baci al suo grande papà.

Giovedì 6 maggio 2021 12:46:43

Deposito scorie radioattive nella Tuscia


Buon giorno, sono una cittadina ex insegnante di Montalto di Castro. Ho seguito ieri sera la puntata di Ulisse sugli Etruschi e da lì mi è venuta l'idea di contattarla visto il suo interesse per il nostro territorio. Stiamo costituendo un comitato cittadino per informare la popolazione circa la possibilità di diventare deposito nazionale di scorie nucleari. Il prof. Angelo Di Giorgio, primario di oncologia presso il Policlinico Umberto I e docente presso l'universita'di Roma, è il nostro capofila. Abbiamo creato un sito "tusciagreen. it"dove potete leggere le iniziative e il blog del professore. Mi chiedevo se anche lei fosse disposto a collaborare con noi e a "metterci la faccia" conoscendo il suo impegno e la sua passione per tutto ciò che riguarda l'ambiente, la natura e la salute. La ringrazio anticipatamente per l'attenzione che avrà voluto dedicarmi e spero vivamente in un suo riscontro positivo. Cordiali saluti e complimenti per il suo lavoro.

Sabato 1 maggio 2021 20:46:42

Sono Ida Ceparano insegnante d' Inglese al liceo Fiani di Torremaggiore (FG). Sarei interessata alla sua partecipazione a progetti programmati per l' anno scolastico prossimo.

Venerdì 30 aprile 2021 00:43:55

[Inghilterra Elisabettiana]

Caro Dr. Angela, ho seguito con interesse la favolosa puntata su Enrico VIII e con commozione l'intervento di Gigi Proietti. Studio da piu di vent'anni l'epoca elisabettiana con particolare riferimento alla persona che oggettivamente gli ha dato piu lustro ed ho sempre sognato di poter condividere i risultati col grande Gigi. Dopo la sua scomparsa ho maturato l'idea che Lei potrebbe rendergli ulteriore omaggio considerando l'ipotesi di realizzare uno speciale sulle mie inedite scoperte.

Martedì 27 aprile 2021 21:39:10

Sono curioso di sapere: Se la luna avesse avuto la stessa atmosfera terrestre con acqua e aria, la vita ed il clima sarebbero stati gli stessi di oggi ? La vita sarebbe cambiata sulla terra. ? Sulla luna si poteva vivere normalmente ?
Grazie

Martedì 27 aprile 2021 15:45:11

Carissimo Alberto Angela,
mi chiamo Ambra Profeti, ho 12 anni e abito a San Miniato (PI), una città storica della Toscana, dove è presente la rocca di Federico II. Sono un’ appassionata di storia, ma anche di scienza. Vorrei diventare un medico legale. Mia madre, Anna, è anche lei una grande fan della storia.
Questa lettera la sto scrivendo con le mie due amiche, le quali la stimano.
Io sono una sua grandissima ammiratrice e fan, guardo sempre le puntate di Ulisse il piacere della scoperta, e nel caso me ne perda qualcuna la recupero guardandola su Raiplay.
Sono ossessionata dalla mitologia greca e dalla Grecia stessa, non per il mare, ma per il grande patrimonio artistico presente. Sono stata anche a Roma, ma non sono mai riuscita a visitare dall’interno il Colosseo e i Fori Imperiali. Anche perché ci sono stata solo una giornata, troppo poco per vedere tutto ciò che c’è di storico a Roma.
Spero che leggerai questa lettera, e spero di incontrarti dal vivo, quando si potrà. Se puoi rispondi a questa lettera, grazie.
Ambra.

Lunedì 26 aprile 2021 20:42:04

Massaquano di Vico Equense (NA) - Cappella di S. Lucia


Ciao Alberto, seguo con ammirazione tutte le Tue trasmissioni.
Gradirei portare a Tua conoscenza nel nostro piccolo borgo gli affreschi trecenteschi di seguaci giotteschi riscoperti da Don Antonio Guida
Ci sono luoghi che si scoprono per caso, girovagando nei piccoli borghi, gioielli preziosi dalla storia secolare. È il caso della Cappella di Santa Lucia a Massaquano, il più antico casale di Vico Equense in penisola sorrentina, una struttura trecentesca di piccole dimensioni ma dalla grande suggestione. Si ipotizza che ci abbiano lavorato seguaci del grande pittore fiorentino Giotto, che frequentò la corte napoletana dei D’Angiò insieme a tanti altri illustri personaggi passati alla storia per le mirabili opere.

La Cappella è un dono per i turisti e i curiosi restituito alla comunità grazie alla caparbietà di un prete, Don Antonio Guida, che inizia ad occuparsi della Cappella dal 1984 quando questa passò nei beni della Parrocchia di San Giovanni Battista, di cui era parroco, grazie al beneficio della famiglia Cioffo. Fu proprio un loro antenato Bartolomeo De Cioffo che nel 1385 fece costruire la cappella privata a beneficio dei sacerdoti della famiglia e fu ancora un loro discendente nel 1877 a coprirne le meraviglie affrescate secoli addietro. Come spesso accade i venti del rinnovamento non sempre si sposano con una reale comprensione delle opere che vengono modificate, deturpate o distrutte a seconda delle scelte effettuate. Nel caso della cappellina di Massaquano don Gennaro Cioffo decise di coprire le pitture trecentesche con scialbi di calce e sostituire il piccolo altare trapezoidale con uno in marmo più maestoso incassando al suo interno una tela con Santa Lucia.

Domenica 25 aprile 2021 09:14:53

Candidatura mercati patrimonio immateriale dell'UNESCO


Buon giorno Dottore, la seguo e la stimo da anni. Le scrivo per sottoporle se avrà piacere di leggermi, un questione che mi sta a cuore ed essendo io ambulante, che mi coinvolge in prima persona. Sarei molto interessato al suo parere ed eventualmente anche un consiglio su come procedere. Le invio l'allegato. In attesa di un suo gentile riscontro porgo distinti saluti.
Buona giornata
Massimo Cucco

Commenti Facebook