Messaggi e commenti per Alberto Angela - pagina 7

Messaggi presenti: 694

Lascia un messaggio o un commento per Alberto Angela utilizzando il pulsante seguente, oppure il sistema di commenti di Facebook, più in basso.

Scrivi un messaggio

Leggi anche:
Frasi di Alberto Angela

Martedì 13 aprile 2021 09:33:54

Ho trovato la soluzione della Gioconda.
già i parte pubblicata sul "suo" guppo Facebook.
Spiegare la storia e il rebus"
L-ISA- DEL"GIOOCO-ONDO IL GIOCO DELL'ONDA., ((GUARDI). è cosa difficile sui social.
Non sottovaluti quanto scritto qui da me.
Un saluto
Massimo Grandicelli 21 03 1958 Roma

Lunedì 12 aprile 2021 19:16:51

Ho terminato or ora la lettura di Una giornata nell'antica Roma. Molto interessante, ci vorrebbe qualcosa di analogo per l'antica Grecia. Ci pensi! Molti cordiali saluti

Sabato 10 aprile 2021 17:46:19

Carissimo Alberto, ci siamo conosciuti anni fa in estate con la mia amica Bea, volevo inviarti un bellissimo libro scritto da un mio colto amico pensando che potresti apprezzarlo. Hai una casella postale? Come faccio a fartelo avere? Grazie in anticipo. Buona serata.

Lunedì 5 aprile 2021 13:36:54

L'amore di Amerigo Vespucci


Gent. mo Dott, Alberto Angela

Mi permetto di informarla su alcune importanti novità, che riguardano la vita privata e dello sconosciuto grande amore di Amerigo Vespucci, navigatore giunto a Siviglia nel 1490 e lì deceduto nel 1512. Grazie alle ricerche della storica spagnola Consuelo Varela Bueno, esperta in temi latinoamericani e su Cristoforo Colombo, e della scrittrice andalusa Loly López Guerrero, tali novità hanno fornito una conoscenza approfondita dell'elevatezza scientifica e umana, ma anche amministrativa, dell'esploratore toscano, finora sconosciute al mondo.

María Cerezo, del piccolo paese di Dos Hermanas in provincia di Siviglia, conosciuta nel luogo come la "vedova vergine", fu l'ambita moglie di Amerigo. Ma il matrimonio, per essere celebrato, dovette attendere sia dieci anni di lutto, per la morte dell'ex promesso sposo di lei, sia le controversie burocratiche, per l'ottenimento della riconosciuta nazionalità di Amerigo da parte della Corona Spagnola, necessaria per convolare a nozze. Quindi un lunghissimo periodo di caste frequentazioni superato solo grazie alla forza dei loro sentimenti. Inoltre, durante gli oltre venti anni di permanenza a Siviglia da parte di Vespucci, si susseguirono molteplici fatti, avvenimenti e situazioni storiche, tra le quali risalta e non va dimenticata la Santa Inquisizione, che caratterizzarono e determinarono l'indissolubile legame tra i futuri coniugi.

Loly López Guerrero ha raccolto tutti questi fatti nel suo romanzo, edito da alcuni anni in Spagna, con il titolo "María Cerezo la esposa sevillana de Américo Vespucio". Durante i miei abituali viaggi a Siviglia, ho conosciuto personalmente la scrittrice e dopo aver letto il testo, ho visto una splendida opportunità anche per il nostro Paese. Per renderne accattivante la lettura, ho pensato alla preziosa collaborazione del Prof. Stefano Rosi Galli, insegnante di Italiano e Spagnolo, anche lui Fiorentino nel Mondo e Delegato a Madrid, che lo ha tradotto nella nostra lingua, con il titolo "Amerigo Vespucci e la sua sposa sivigliana María Cerezo".

Dopo una lunga e intensa ricerca di una valida casa editrice, ne ho trovata una "ad hoc", la Helicon Editrice di Poppi (Arezzo), che ne ha curato l'edizione nazionale. Pertanto se siete interessati a scoprire la storia sconosciuta di Amerigo Vespucci, potete richiedere il volume alla vostra libreria di fiducia o acquistarlo direttamente nella Web della casa editrice: htt p: //www. edizionihe licon. it/index. php? page=shop. pr oduct_details&flypage=flyp age. tpl&product_id=1262&category_id=1&option=com_vir tuemart&Ite mid=2

Grazie per la Vostra cortese attenzione.

Sperando di aver fatto cosa gradita, colgo l'occasione per porgere una cordiale Buona Paqua.

Francesco Paolo Quirico
002 -------

Lunedì 5 aprile 2021 10:48:22

Scoperta mia importantissima sull'Italia Centrale da sviluppare Insieme possibilmente se vuoi!)


Carissimo Alberto, mi complimento per la Tua passione nel fare analisi e scoperte Culturali e per la Tua professionalità. Sono un membro Onorario dell'ASAS (Accademia di Storia dell'Arte Sanitaria in Via Lungotevere in Sassia n. 3-Roma) Accademia che Tu ben conosci e che hai visitato! Sono stato l'Ordinario di Farmacologia dell'Università degli Studi dell'Aquila dal 1981 al 2008,. .. e dopo il Terremoto dell'Aquila (2009) per continuare a Lavorare scientificamente ed accademicamente, sono andato all'Estero. Ti Inoltro il mio Telefono cellulare 393 ------- per chiederti un Appuntamento (... magari anche Via Computer o Via Zoom) per spiegarti una mia "scoperta importantissima ed un mio progetto fondamentale". Non scherzo vedrai!!! A presto! Attendo per Cortesia,. .. una Tua chiamata Telefonica! Grazie !!!

Domenica 4 aprile 2021 21:34:57

Mi chiamo Davide Valentinuzzi e faccio l'operaio metalmeccanico.
Vivo Poggio Terza Armata, un paesino vicino a Gorizia teatro di cruenti scontri durante la grande guerra. Ho visto tanti dei suoi servizi e mi piacerebbe facesse un approfondimento sul mio paese, visto che qui nel 1915 sono stati usati i gas e in genere la gente non sa nemmeno dove si trovi.
Quando si parla di Grande Guerra scatta alla mente subito il Trentino con le sue vette o Caporetto per via della disfatta oppure il Fiume Piave, ma di San Martino del Carso famosa tra l'altro per Giuseppe Ungaretti o il Monte San Michele o appunto Sdraussina con il suo primo grande cimitero di guerra nessuno parla. Se la mia idea le può interessare sarei onorato di accompagnarla in questi luoghi.

Mercoledì 31 marzo 2021 17:58:10

Buonasera Dott. Alberto Angela. Trovo inutile e banale dirle che lei e suo padre Piero, per la vostra conoscenza e bravura siete i soli.
Vorrei dire che per paragonarvi a qualcuno di noto e valente, dovrei menzionare PLINIO e il suo nipote, il GIOVANE. Leggo i suoi libri, seguo i vostri programmi. Mi permetta di ringraziarLa per come ha ben descritto la nostra romanica BRESCIA... I TRE GIORNI DI POMPEI E MERAVIGLIE, hanno descritto cosi bene che ho vissuto gli eventi. La SICILIA la conosciamo bene, con PAOLA abbiamo avuto l'onore di conoscere il Dott. FRANCESCO CARLOTTA, anche lui archeologo, di fama mondiale. Spero che legga la mia. Con la presente prego di accettare i nostri saluti. BEPPE e PAOLA VASSALINI

Sabato 27 marzo 2021 13:31:18

[Canale si Suez]

Caro Alberto, io avrei un'idea per liberare quel cargo su l canale di Suez. Bisogna creare una sorta di zunami, che colpisca il cargo nella prora, e nello stesso tempo i rimorchiatori devono tirare a tutta forza. Saluti

Lunedì 22 marzo 2021 12:53:47

[Parlare in privato delle qualità non comuni riguardo la natura di mio figlio che adesso non c'è più]

Salve mi chiamo Caterina mi piacerebbe poterle raccontare di mio figlio che è venuto a mancare da poco in un tragico incidente all'età di 17 anni. Vorei poterle parlare dell'amore che nutriva per la natura, gli animali, l'ambiente, la storia, lo sport. La descrizione storica dei luoghi, infatti gli dicevo sempre che era simile a lei. Grazie per l'attenzione

Lunedì 22 marzo 2021 00:08:43

Gent. mo sig. Angela la volevo innanzi tutto ringraziare per tutto quello che fa, dalle bellissime e interessantissime trasmissioni che conduce e crea, fino ai suoi fantastici libri. E' superfluo che io le faccia i miei complimenti per tutto quello che fa, che dice, che scrive, ne riceverà a milioni. E' bravissimo, ma secondo me una delle tante cose che la rendono grande e unico è il fatto che lei quando parla e spiega a me sembra di essere esattamente nel posto o nell'epoca o nel momento che lei sta descrivendo, è incredibile ma io guardo lei parlare ed è come se vedessi ciò che lei descrive. La stessa cosa accade quando si legge un suo libro. Sembra di sentirla parlare e l'effetto è uguale. Questo mi creda è una sua caratteristica che la rende unico. Io sono una grande appassionata di storia partendo dalla preistoria fino a tutto l'8OO e di storia dell'arte. Mi appassiona molto la storia dell'antica Roma e di tutto ciò che la riguarda. Ma dato che lei è così geniale nel fare le cose perchè non si dedica anche al periodo del Medioevo, dei Comuni, delle Signorie e del Rinascimento. Mi piacerebbe tanto seguire qualche nuova trasmissione e leggere nuovi libri su questi periodi, perchè lei è unico che lo può fare come si deve. La ringrazio e scusi per il disturbo. Con affetto una sua fan Emanuela Bovo

Commenti Facebook