Messaggi e commenti per Alberto Angela - pagina 12
Messaggi presenti: 829
Lascia un messaggio, un suggerimento o un commento per Alberto Angela.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.
Leggi anche:
Frasi di Alberto Angela
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Alberto Angela. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Alberto Angela.
Giovedì 30 settembre 2021 13:15:01
Giovedì 30 settembre 2021 09:00:39
Fotovoltaico
Seguo con sempre maggiore attenzione le continue notizie sul tema "fotovoltaico". Certamente una tecnologia importante per soddisfare il bisogno di energia. Però non sento mai una voce fare riflessioni sul notevole impatto estetico di questi pannelli. Portano un degrado visivo impressionante, li vedo posati a caso sulle belle coperture in cotto delle nostre abitazioni. 25 anni fa quando si è iniziato le norme prevedevano un rimborso dell'energia immessa nella rete pagandola il doppio rispetto a prezzo al kw del fornitore, a condizione però che l'impianto fotovoltaico fosse integrato nella copertura. Il risultato è stato d'avere delle opere tutto sommato accettabili da un punto di vista estetico. Poi questi incentivi han pensato bene di eliminarli, bella mossa. Avanti con lo scempio. Le nuove società nate nella scia del bonus 110 % non se ne curano del risultato estetico. Ora sono in pensione ma ho operato per 40 anni come geometra libero professionista, e credo che di aver di aver avuto a cuore la bellezza degli edifici che progettavo. Allorché divenne obbligatorio dotare i nuovi edifici di sistemi di produzione di energia sostenibile per la corrente e per l'acqua calda mi son messo a ragionare su come coniugare l'estetica con codeste apparecchiature. In quei nuovi progetti ho realizzato delle torrette con tetto piano dotare di parapetti perimetrali in muratura che nascondevano i pannelli. Il risultato è stato più che soddisfacente. Nell'edilizia operano molti validi progettisti, ma portroppo quando gli interventi sono sostenuti da mere speculazioni economiche si hanno disastrosi risultati, come ne avremo sempre più senza spinta verso una sensibilità estetica.
Lunedì 27 settembre 2021 09:55:39
Buongiorno,
sono la mamma di un ragazzo appassionato delle "lezioni" della famiglia Angela e devo dire che da anni ormai seguiamo tutte le trasmissioni di Piero e Alberto Angela con un entusiasmo ed un interesse sempre crescente, affascinati dalla semplicità, ma al tempo stesso dalla precisione dei loro "racconti".
Vorrei chiedere se possibile avere un piccolo video di saluti e auguri per i 18 anni di mio figlio (Simone) da parte di entrambi 🙂!!!
Simone è appassionato di astronomia, biologia, informatica e tecnologia in generale. Un ragazzo davvero speciale per i suoi interessi molto lontani da quelli solitamente dominanti tra i suoi coetanei. Sicuramente una grande fortuna!
Per la sua festa, vorrei "regalargli" gli auguri da parte di tutti i suoi personaggi preferiti. Lo so, non è affatto semplice, ma da mamma ci provo!
Grazie per l'attenzione comunque dimostratami sino ad ora.
Aspetto con fiducia una Vostra risposta positiva, continuando a sognare!
PS il compleanno è a giugno...
Grazie grazie grazie!
Valeria
Venerdì 24 settembre 2021 00:02:16
Buona sera signor Angela mi chiamo Niccolò Verrone e le scrivo per dirle che sono un suo grandissimo fan del suo programma e del programma di suo padre. Sono cresciuto guardando i suoi documentari e continuo a farlo ancora adesso anche se secondo altri dovrei smettere perché ho quasi 18 anni. Lei mi ha insegnato la bellezza e l'importanza della storia e della scienza perché spiega e racconta in modo stupefacente. Se la incontrassi un giorno, per me sarebbe un grande onore e orgoglio. Spero che continui a fare il conduttore perché c'è bisogno di persone come lei. Buona serata e arrivederci.
Martedì 7 settembre 2021 16:53:12
Gentilissimo
Sono una docente dell’Istituto comprensivo Plinio il Vecchio di Cisterna di Latina, sua grande ammiratrice. Quest’anno vorrei proporre un progetto scolastico sui cambiamenti climatici che coinvolga tutte le classi dell’istituto a partire dalla scuola dell’infanzia fino alla classe terza della scuola secondaria di primo grado. Nel mondo di oggi è fondamentale che cominciamo tutti ad essere protagonisti attivi nella cura dell’ambiente. Non è un problema da risolvere in futuro, ma che dobbiamo affrontare ora perché altrimenti, sarà troppo tardi per evitare delle conseguenze veramente disastrose per la popolazione di tutto il mondo.
Obiettivi del progetto
• Favorire la comprensione dei cambiamenti climatici e il modo in cui le attività umane contribuiscono al cambiamento climatico.
• Sviluppare la consapevolezza e l'empatia dei discenti per le persone e le comunità colpite dal cambiamento climatico.
• Sviluppare la comprensione dei discenti rispetto all'adattamento al cambiamento climatico e comprendere come alcune comunità si adattano agli effetti del cambiamento climatico.
• Considerare le azioni differenti che individui, comunità e decisori possono adottare per rispondere ai cambiamenti climatici.
• Sviluppare consapevolezza ecologica
• Diffondere esempi di buone pratiche nel proprio ambiente e nella società civile.
• Sviluppare cittadinanza attiva
• Sviluppare pensiero critico
Sarei onorata se Lei accettasse di partecipare in qualità di relatore ad un convegno online con i nostri alunni in un giorno da stabilire. Il suo intervento, pertanto, dovrebbe essere focalizzato sul tema dei cambiamenti climatici. Ovviamente sulla base della sua disponibilità. Vorrei tanto che questo mio piccolo sogno diventasse realtà grazie a lei.
Prof. ssa Patrizia Montelli
Lunedì 6 settembre 2021 18:26:01
Gentilissimo dott. e divulgatore scientifico Alberto Angela,
ho bisogno di parlarle per un evento che riguarda la scuola italiana.
Potrebbe dirmi come poter avere un contatto diretto? Grazie
Prof Sergio Venturino - Presidente Know K. - Centro Studi e Ricerca
Martedì 31 agosto 2021 17:27:02
Gent. mo dr Angela, nel suo bel libro, "L'Inferno su Roma", leggo che il 19 luglio del 64 dC sarebbe stata una domenica.
Da varie fonti risulterebbe invece giovedì.
Rif: Cronologia, Cronografia e Calendario perpetuo, Adriano Cappelli, Hoepli 1998 pag 99
Astronomical Algorithms, Jean Meeus, Willmann-Bell 1991 (calcolato da programma)
Calendar Magic (calcolato da programma)
Perseus (calcolato da programma di astronomia)
Cordiali saluti
Alfredo Brogioni
Lunedì 30 agosto 2021 21:52:38
Riscaldamento globale
Egr. dott. Angela, ho visto tempo fa la Sua trasmissione sull’andamento climatico. Mi è sembrata la meno ‘catastrofica’ tra quello che si vede, si legge e si sente in tv, sui giornali e sul web. Le scrivo per condividere una riflessione che secondo me meriterebbe un approfondimento scientifico adeguato. I dati NSDIC, come Lei sa, organo USA fondato dalla NASA per il monitoraggio della copertura nevosa e dei ghiacci marini, sicuramente i più affidabili, riportano, al 29/8/2021, una estensione dei ghiacci artici pari circa a 5. 298. 000 kmq, mentre 9 anni fa, al 29/8/2012, l’estensione era pari a circa 3. 810. 000 kmq. Inoltre, la media 2011-2020 alla stessa data è pari a circa 4. 800. 000 kmq. Ancora, l’estensione dei ghiacci marini antartici è leggermente superiore alla media degli ultimi 30 anni. Se ne deduce, dati alla mano, che lo scioglimento dei ghiacci marini negli ultimi dieci anni si è fermato. Intanto la CO2 nell’atmosfera è costantemente cresciuta … Che ci sia stato negli ultimi decenni un riscaldamento climatico, con conseguente scioglimento dei ghiacci, è innegabile, ma che sia dovuto alla CO2 piuttosto che ai cicli solari mi sembra tutto da dimostrare. Siamo però bombardati da tante notizie che parlano di ghiacci artici al minimo assoluto (e invece oggi sono 1, 5 mln di kmq in più di nove anni fa) e ci mostrano un ‘clima impazzito’, e ogni evento metereologico rilevante, sia di alluvioni che di siccità viene attribuito al riscaldamento globale. Il clima cambia, è sempre cambiato, dall’ultima glaciazione all’optimum medioevale, alla piccola era glaciale, al riscaldamento dell’era post-industriale. Criminalizzare il riscaldamento forse porta su una strada sbagliata, che può far perdere di vista problemi forse più gravi quali l’inquinamento e la deforestazione. Forse la mia è una lettura troppo semplicistica, e anche per questo dubbio le scrivo. La ringrazio per l’attenzione e Le porgo distinti saluti. Antonio Bucci
Venerdì 27 agosto 2021 19:21:26
Argomento che scardina le certezze degli integralisti
Nato a Roma nel 1951, laureato in chimica, master CUOA, molti anni come manager all'estero (paesi musulmani).
vorrei proporre un argomento definitivo per la soluzione di tutti i temi religiosi.
Mercoledì 25 agosto 2021 20:24:19
Avrei necessità di contattarvi a proposito di una Vs recente foto pubblicata su facebook... i miei recapiti cellulare 339------- mail -------
In attesa di Vs gradito cenno di risposta porgo distinti saluti
Manuela Boccacci