Messaggi e commenti per Alberto Angela - pagina 15

Messaggi presenti: 829

Lascia un messaggio, un suggerimento o un commento per Alberto Angela.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.

Scrivi un messaggio

Leggi anche:
Frasi di Alberto Angela

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Alberto Angela. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Alberto Angela.

Martedì 8 giugno 2021 18:47:25

"Ulisse" sul clima


Essendo un quasi coetaneo di suo padre, accanto ai complimenti per le sue trasmissioni, e penso che suo padre, ne vada molto orgoglioso, sulla trasmissione dove Lei parlava anche del clima mi permetto di esprimere una mia perplessità, anche se ci sono delle note decisamente positive. Per esempio citando il riscaldamento nel nostro emisfero avvenuto attorno al X secolo e durato circa trecento anni, quando i Vichingi andavano a prendere il latte dagli allevamenti di mucche della Groenlandia (come dice giustamente Lei, Grunland o Terra Verde), fa capire all'ascoltatore che parlare di clima non è una faccenda semplice. Ma manca nell'affondo, diciamo così. Omette di parlare di quello che accadde dieci o undimila anni fa: L a fine dell'ultima glaciazione. Quando io ero sfollato a Laveno, sul lago Maggiore, una maestra, bravissima, ci portò a vedere i massi erratici sulle colline sovrastanti il lago e ci spiegò che molti anni fa, lì c'era un ghiacciaio. Son tornato molte volte sul lago Maggiore ed ho trovato massi erratici (nella zona dell'Alto Vergante), anche a 900 metri. Quindi c'era un ghiacciao dello spessore di più di mille metri. Ma il dato che mi ha più colpito è che ho letto da qualche parte, che i ghiacci si sono sciolti (pardon, fusi! ) in pochi anni. Quanti? dalla larghezza dei fiumi si suppone pochi. Venti, trenta? Ma che cosa ha determinato un cambiamento di clima così rapido? Questo mi ha sempre fatto sorridere quando si parla di fusione dei ghiacciai. Chissà che hanno detto gli H. Sapiens Sapiens di allora? Concludo, chiedendole se mai tornerà a parlare di clima, pregandola di far notare che le "dinamiche" del clima sono estremamente complicate e che forse il Sapiens dovrà essere Sapiens tre volte per capirci qualcosa. La ringrazio per avermi letto e la saluto con viva cordialità. Gianni Cassani.

Lunedì 7 giugno 2021 21:08:24

Piattaforma globale: La Terza Via


Gentile Prof. Alberto Angela,

mi consenta un tempo d’attenzione e la scelta di parole che possano mettere in luce la proposta che vorrei porgerLe, espunta da una profonda passione che mi guida e dall’alternarsi di pagine, costruite come quadri e intrise di parti significative della Cultura del nostro tempo, all’interno della piattaforma globale La Terza Via (h ttps: //w ww. laterz avia. org/), gratuita e senza scopo di lucro.
L’intento, umile e di svolta, è richiamare una coscienza più alta, nell’unità e diversità del Sapere, che rimandi a una nuova idea di “civiltà” della Terra. L’insostituibile esserci, davanti a ciò che è dietro. Mi dà gioia vedere uno spiraglio di speranza. Vorrei proporLe d’inserire la Sua figura mediante un Suo video, già pubblicato, o la presentazione di un Suo recente libro, per testimoniare un risveglio, per reinventarci una Via, nella speranza di sollecitare ascoltatori nell’intero pianeta. La lingua italiana raggiungerà i nostri connazionali all’estero. Scelgo lei per rappresentare questo tempo degno di grande riflessione. htt ps: //ww. la ter zavia. org è il sito della piattaforma globale che mi consente d’immettere i video/conferenze - resi pubblici, confido nel Suo permesso.
Attualmente nell’edificio intellettuale delle nostre forze si evidenziano figure come Massimo Cacciari, Marco Vannini, Carlo Sini ed altri esponenti del sapere.
È una possibilità che ho provato ad esprimere, con l’anelito di un principio d’inclusione in un “noi”.
Spero di non aver scritto qualcosa che sia una mera illusione,
con profonda fiducia,
rispettosamente

Patrizia Trimboli

La Terza Via:
h ttp s: //w ww. l aterzav ia. org

Lunedì 7 giugno 2021 15:59:34

Ulisse ultima puntata


Ciao Alberto,
innanzitutto mi complimento per la bellissima ed interessantissima puntata dello Speciale dedicato all’ambiente e all’emergenza climatica.
Nella parte conclusiva della puntata, le riprese con te sull'Etna, ho notato che indossavi dei pantaloni tecnici da montagna. Potresti dirmi la marca e dove posso acquistarli?
Grazie e di nuovo... complimenti!

Venerdì 4 giugno 2021 16:04:58

Buona sera prof. Alberto sono Salvatore Cataldi e abito in Calabria a Cassano all'Ionio, culla del Neolitico, comune di Sibari culla della Magna Greacia. Le vorrei spedire un mio libro sul Neolitico dal titolo il Villaggio di Onassac e la Rivoluzione Neolitica. Se ha il piacere di riceverlo in omaggio glielo spedisco. Per contatti 347-------.

Mercoledì 2 giugno 2021 20:24:04

Maturità 2021


Buonasera Alberto, mi permetto di chiamarla per nome vista la sua consueta presenza, anche se virtuale, in numerose serate a casa mia. Mi riferisco ovviamente agli interessanti documentari di cui lei è eccezionale e appassionato narratore la cui visione spesso, da docente, mi piace condividere con i miei studenti di Liceo. Alcuni suoi documentari sono anche finiti nei programmi per le interrogazioni di storia! Mi chiamo Isabella Pugliese e sono docente di Italiano e Storia presso il Liceo Artistico Petrocchi di Pistoia (sede di Quarrata) e a breve affronterò insieme alla mia classe 5 G l'esperienza dell'esame di maturità a conclusione di un anno cosi inusuale e per tutti estremamente difficile. I miei bimbi grandi di quinta (mi piace chiamarli così) sono molto preoccupati per questo esame, il primo davvero importante della loro vita, e sono psicologicamente e moralmente molto provati dopo un anno passato a singhiozzo tra didattica in presenza e l'alienante e mortificante Didattica a distanza. Spesso l'unico modo per strappare loro un sorriso o una risata è proprio citare il suo nome... ho una strana richiesta da farle: vorrei fare alla mia quinta un piccolo regalo per dare loro un in bocca al lupo veramente speciale ed unico! Potrebbe registrare un brevissimo video dove fa l'in bocca al lupo alla 5g del Liceo Petrocchi di Quarrata per l'esame? ! Gliene sarei davvero grata e farebbe davvero felice 15 adolescenti e la loro professoressa!!! Spero che possa leggere questo messaggio e accontentare questa mia strana richiesta di prof. La ringrazio e le invio i miei migliori saluti e la mia riconoscenza per quanto fa da sempre nel campo dell'arte e della cultura.
Cordialmente, Isabella Pugliese

Lunedì 31 maggio 2021 19:43:18

Buonasera dott. Angela
mi chiamo Costanza Nardella e sono una fotografa che studia presso l'istituto italiano di fotografia (IIF) di Milano.
Insieme al docente di videomaking stiamo progettando un video documentaristico che vorremo esporgli. Avremmo l'immenso piacere e onore di vederla come protagonista. Sto provando a cercare un suo contatto su internet ma non sono riuscita a trovare nemmeno un indirizzo email.
Sperando che questo messaggio non risulti troppo invadente mi auguro possa lasciarmi un recapito/indirizzo email per poterle presentare attraverso l'Istituto, i il progetto nel dettaglio, allegando la sceneggiatura già pronta.
Resto in attesa di un gentile riscontro

Cordiali saluti
Costanza Nardella

Lunedì 31 maggio 2021 15:40:14

Buonasera caro Alberto Angela non so se tu o chi per te leggerete questo messaggio ma ci provo. Mia figlia di quindici anni ti adora e ti segue nei tuoi programmi, come penso tante altre ragazze della sua età e non solo. Non so se sia possibile ma visto che il 16 giugno è il suo compleanno, e come regalo mi ha chiesto il tuo libro, se fosse possibile ti chiederei un saluto o un video messaggio o quello che vuoi rivolto a lei. Si chiama Angela. P. S. giusto per ridere un po' scherza sempre dicendo che se si sposa con te si chiamerebbe Angela Angela ahahah. resto speranzosa in attesa.

Sabato 29 maggio 2021 23:23:17

Da Melbourne mio nipote Oscar di anni 10 ti vorrebbe conoscere.


Mio nipote Oscar, nato a Melbourne nel 2011, parla e si esprime bene in italiano, frequenta la scuola primaria nella periferia di Melbourne. Da anni gli invio i DVD delle tue 'opere' assai avvincenti e le assorbe al punto che la sua insegnante lo coinvolge nel proporre gli avvenimenti, ad esempio Pompei, i musei del Vaticano ecc.. Oscar è un divulgatore affascinante in terra australiana. Ho captato che sei un buon nuotatore. Come ben sai in Australia il nuoto è uno sport basilare e praticato alquanto sin dalla tenera età. Oscar nelle finali scolastiche di aprile 2021 dello Stato di Vittoria è arrivato primo con 35, 26 nello stile butterfly e primo anche nello stile freestyl con un tempo di 33, 09.
Visto l'ammirazione di Oscar nei tuoi confronti quanto sarebbe bello se ti potesse parlare via whatsApp e ti invierei il n° telefonico o incontrarti in un tuo prossimo viaggio in Australia... chissà!
Un grazie e un caro saluto
Pier Paolo Magalotti
nonno di Oscar di anni 80
www. mine rer omagna. it

Sabato 29 maggio 2021 19:33:07

Liberare Zaki


Caro Angela, sono un appassionato di archeologia e storia e la seguo con molto interesse. Le chiedo di intervenire presso il grande Zahi Hawass perché interceda presso le autorità Egiziane per la liberazione del giovane Zaki.
Grazie
Giovanni

Sabato 29 maggio 2021 17:45:23

CERCO PRODUCER-vedi testo


POST COVID- cerco Producer-
Ex regista RAI, già assistente di FEDERICO FELLINI ("Il Casanova") e di BERNARDO BERTOLUCCI ("Novecento"). -Sceneggiatura (dep. SIAE in Prima Stesura) per Mia regia, storia contemporanea di LA BURATTINAIA/the puppet show gir, in tournée estiva spettacoli buratti per paesi del fiume PO.
-Location: Mantova, zona mantovana/Felliniana.
Cordialità, FAUSTO BERTOLINI (VEDI GOOGLE-GRAZIE)

Commenti Facebook