Messaggi e commenti per Alberto Angela - pagina 19
Messaggi presenti: 829
Lascia un messaggio, un suggerimento o un commento per Alberto Angela.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.
Leggi anche:
Frasi di Alberto Angela
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Alberto Angela. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Alberto Angela.
Venerdì 30 aprile 2021 00:43:55
Martedì 27 aprile 2021 21:39:10
Sono curioso di sapere: Se la luna avesse avuto la stessa atmosfera terrestre con acqua e aria, la vita ed il clima sarebbero stati gli stessi di oggi ? La vita sarebbe cambiata sulla terra. ? Sulla luna si poteva vivere normalmente ?
Grazie
Martedì 27 aprile 2021 15:45:11
Carissimo Alberto Angela,
mi chiamo Ambra Profeti, ho 12 anni e abito a San Miniato (PI), una città storica della Toscana, dove è presente la rocca di Federico II. Sono un’ appassionata di storia, ma anche di scienza. Vorrei diventare un medico legale. Mia madre, Anna, è anche lei una grande fan della storia.
Questa lettera la sto scrivendo con le mie due amiche, le quali la stimano.
Io sono una sua grandissima ammiratrice e fan, guardo sempre le puntate di Ulisse il piacere della scoperta, e nel caso me ne perda qualcuna la recupero guardandola su Raiplay.
Sono ossessionata dalla mitologia greca e dalla Grecia stessa, non per il mare, ma per il grande patrimonio artistico presente. Sono stata anche a Roma, ma non sono mai riuscita a visitare dall’interno il Colosseo e i Fori Imperiali. Anche perché ci sono stata solo una giornata, troppo poco per vedere tutto ciò che c’è di storico a Roma.
Spero che leggerai questa lettera, e spero di incontrarti dal vivo, quando si potrà. Se puoi rispondi a questa lettera, grazie.
Ambra.
Lunedì 26 aprile 2021 20:42:04
Massaquano di Vico Equense (NA) - Cappella di S. Lucia
Ciao Alberto, seguo con ammirazione tutte le Tue trasmissioni.
Gradirei portare a Tua conoscenza nel nostro piccolo borgo gli affreschi trecenteschi di seguaci giotteschi riscoperti da Don Antonio Guida
Ci sono luoghi che si scoprono per caso, girovagando nei piccoli borghi, gioielli preziosi dalla storia secolare. È il caso della Cappella di Santa Lucia a Massaquano, il più antico casale di Vico Equense in penisola sorrentina, una struttura trecentesca di piccole dimensioni ma dalla grande suggestione. Si ipotizza che ci abbiano lavorato seguaci del grande pittore fiorentino Giotto, che frequentò la corte napoletana dei D’Angiò insieme a tanti altri illustri personaggi passati alla storia per le mirabili opere.
La Cappella è un dono per i turisti e i curiosi restituito alla comunità grazie alla caparbietà di un prete, Don Antonio Guida, che inizia ad occuparsi della Cappella dal 1984 quando questa passò nei beni della Parrocchia di San Giovanni Battista, di cui era parroco, grazie al beneficio della famiglia Cioffo. Fu proprio un loro antenato Bartolomeo De Cioffo che nel 1385 fece costruire la cappella privata a beneficio dei sacerdoti della famiglia e fu ancora un loro discendente nel 1877 a coprirne le meraviglie affrescate secoli addietro. Come spesso accade i venti del rinnovamento non sempre si sposano con una reale comprensione delle opere che vengono modificate, deturpate o distrutte a seconda delle scelte effettuate. Nel caso della cappellina di Massaquano don Gennaro Cioffo decise di coprire le pitture trecentesche con scialbi di calce e sostituire il piccolo altare trapezoidale con uno in marmo più maestoso incassando al suo interno una tela con Santa Lucia.
Domenica 25 aprile 2021 09:14:53
Candidatura mercati patrimonio immateriale dell'UNESCO
Buon giorno Dottore, la seguo e la stimo da anni. Le scrivo per sottoporle se avrà piacere di leggermi, un questione che mi sta a cuore ed essendo io ambulante, che mi coinvolge in prima persona. Sarei molto interessato al suo parere ed eventualmente anche un consiglio su come procedere. Le invio l'allegato. In attesa di un suo gentile riscontro porgo distinti saluti.
Buona giornata
Massimo Cucco
Venerdì 23 aprile 2021 06:09:15
Buongiorno signor Angela le scrivo per attirare la sua attenzione su una questione molto importante. Ho seguito sin da piccola i documentari di suo padre. Ero affascinata dal suo modo di spiegare concetti complicati in parole semplici. Ora, che il testimone è passato a lei è una gioia per la mente. Il suo amore per la cultura mi spinge a chiederle aiuto. La mia città, Brindisi, ha un passato glorioso. È ricca di antiche tombe messapiche. Era amata da Federico Barbarossa. E vanta un passato storico accanto all'antica Roma. C'è un antico tempio usato dai crociati. La Chiesa di Santa Maria degli angeli era sede dei famosi Templari. Nella zona storica della città ci sono numerose abitazioni dotate di antiche tombe sotterranee. Purtroppo la sua storia è poco conosciuta e poco valorizzata. Ed è qui che chiedo il suo aiuto. Sono certa che visitando e conoscendo la mia Brindisi saprà darle gli onori che le spettano. La ringrazio per la sua cortese attenzione e aspetto con ansia sue notizie. La saluto cordialmente. Daniela Daversa.
Giovedì 22 aprile 2021 17:11:58
Gentilissimo dottor Angela, le scrivo per proporle di effettuare una trasmissione di divulgazione storica sul banchiere JAKOB FUGGER di Augsburg (mi sembra non esistano documentari a riguardo). E' un personaggio storico poco conosciuto anche se in Europa era uno degli uomini più potenti e influenti del suo tempo. Sarebbe davvero interessante dal punto di vista storico effettuare una comparazione tra Jakob Fugger e Lorenzo de' Medici.
Grazie per l'attenzione.
Laura
Giovedì 22 aprile 2021 00:32:42
Super complimenti
Caro Alberto sono una signora di Milano e dopo averti ascoltato anche questa sera con molto interesse cosa posso dirti sei eccezionale. Grazie
Mercoledì 21 aprile 2021 22:35:37
Tesi sulle Vestali
Buonasera signor Angela,
sono una sua grande fan ma prima di tutto sono una studentessa di Giurisprudenza che porterà una tesi sulle Vestali.
Nella puntata del 21 Aprile di Ulisse lei ne sta parlando con maestria e mi chiedevo se fosse così gentile da indicarmi i testi che ha usato e, magari, segnalarmi se in qualcuno dei suoi testi (un testo che sicuramente mi è sfuggito, in caso) ne parla ancora o riporta la bibliografia.
Immagino sia folle come richiesta ma capirà che l'argomento non è tra i più trattati e devo appigliarmi a qualsiasi cosa.
La ringrazio e mi scuso per il disturbo.
Cordiali Saluti,
Camilla Meucci
Lunedì 19 aprile 2021 20:16:40
Vorrei sapere se è possibile fare una proposta per il contenuto di una puntata di ULISSE. Una puntata sulla costruzione e funzionamento delle Teche RAI.
È stato l'argomento della mia tesi, aiutato dal Prof. Guido Barlozzetti e
dall' Ing. Domino di Torino.