Messaggi e commenti per Alberto Angela - pagina 10

Messaggi presenti: 694

Lascia un messaggio o un commento per Alberto Angela utilizzando il pulsante seguente, oppure il sistema di commenti di Facebook, più in basso.

Scrivi un messaggio

Leggi anche:
Frasi di Alberto Angela

Sabato 23 gennaio 2021 14:02:44

Info riguardo la città di Vescia


Buongiorno,

Mi chiamo Pitzalis Guido, sono di Santi Cosma e Damiano in provincia di Latina, al confine con la Campania.

Da sempre sono appassionato della storia del mio territorio. Mi trovo praticamente sulla linea Gustav, tra i monti aurunci castelforte minturno...

Piu che questa di storia mi appassionano le epoche antecendenti. A detta degli " anziani " questa zona (non so esattamente in quale epoca, ma credo in quella preromana) era chiamata VESCIA.

Purtroppo in rete sono pochissimi i riferimenti e quel poco che ho trovato è molto confuso.
C' è chi dice che le mura sono quelle che tutt ora si trovano nel paese di Castelforte, chi invece
dice che sorgeva sul monte Massico.

Mi chiedevo se magari (chi piu di Lei) avesse qualche altra fonte di informazioni per approfondire un po di piu questa particolare epoca.

In attesa di un riscontro (se possibile)

Porgo cordiali saluti

Pitzalis Guido

Venerdì 22 gennaio 2021 18:37:42

Intervista dei bambini


Buonasera.
Sono una insegnante di storia alla scuola primaria in classe terza.
I miei alunni sono curiosi, interessati e motivati!
Apprezzo la chiarezza e la precisione delle informazioni storiche delle sue trasmissioni che seguo con interesse. Anche alcuni dei miei alunni la conoscono! Mi hanno raccontato ciò che hanno appreso da lei sull'australopiteco Lucy!
Ho pensato di chiederle se fosse disponibile a concederci un po' del suo tempo con una piccola " intervista" a distanza sugli argomenti della preistoria tramite meet.
Le proporrei questa attività più avanti, in tarda primavera, quando gli argomenti trattati in classe daranno modo ai bambini di spaziare con le domande (che saranno comunque regolamentate) e nel periodo che ci indicherà lei, compatibilemente con i suoi mille impegni!
Fiduciosa in una sua risposta positiva, le rinnovo la mia stima e la mia ammirazione.

Cordialmente,
Chiara Carsano

Giovedì 21 gennaio 2021 17:49:35

[Avvenimenti nella storia dell'umanità]

Gentile Dott. Alberto Angela, non credo sia necessario farle i complimenti per tutto quello che fa, e per i suoi documentari, che sono appassionanti.
Sono un vecchio marinaio ed ho navigato abbastanza, sulle navi della Marina Militare, "di cui tre anni sull'Amerigo Vespucci". Da piccolo odiavo la storia perchè
aveva troppe date e facevo fatica a ricordarle, poi la svolta, a sedici anni mi sono arruolato e girando a destra e a manca è scattata in me la molla del fascino
storico. Da allora quando vedo un monumento, un palazzo, una stanza, un sito, mi sembra di essere lì di vedere quei o quel personaggio che mi passa accanto,
vedo il suo vestito lo sento parlare, è vivo... forse non sono normale!!! Allora le chiedo, è mai stata fatta una stima su quanta gente è vissuta sulla Terra sino ad
oggi, tra guerre, carestie, malattie e quant'altro? Forse è impossibile, ma mi dia una speranza. Con grande stima Gianfranco Ferrara-Zagarolo Roma.

Lunedì 11 gennaio 2021 02:30:32

Caro Alberto Angela,
Innanzitutto, volevo ringraziarla per la passione, l'amore e la dedizione che mette nel suo lavoro. La conoscenza è un bene prezioso e grazie al cielo c'è ancora chi non l'ha dimenticato.
Io e mia madre siamo due sue grandi ammiratrici, soprattutto mia madre, che ha letto tutti i suoi libri e guardato tutti i suoi documentari e questo le ha riempito le giornate di gioia infinita, anche quando era sola. Mia madre è una donna curiosa e intelligente e lei ha deliziato con i suoi magnifici racconti su Roma, le bellezze d'Italia, l'arte e l'antico Egitto sia le calde che le fredde stagioni, facendola viaggiare nel tempo e nello spazio con la mente e direi anche con il cuore.
Abbiamo avuto anche il gran piacere di conoscerla dal vivo alla presentazione del libro "Gli Occhi della Gioconda" a Napoli ed è stata una bellissima esperienza, anche se solo per poco, purtroppo. Vorrei ringraziarla piuttosto anche per l'amore che prova per la mia Napoli, la sua storia e la sua gente. Questa città l'accoglierà sempre con entusiasmo e rispetto.
È bello sentirne parlar bene, per ciò che è veramente, e, aggiungerei, soprattutto se chi lo dice è una persona come lei. Dunque, volevo dirle che in vista dei cinquant'anni della mia cara mamma, che si chiama Rosa, avevo pensato di farle un regalo speciale, perché lei è una donna speciale a cui voglio un bene infinito, e mi chiedevo se lei potesse e volesse aiutarmi a realizzare questo sogno: Sarebbe davvero eccezionale se facesse lei personalmente gli auguri a mia madre con un video oppure anche solo con un augurio scritto autografato. Vorrei tanto poterle regalare questa gioia, soprattutto durante il momento particolare che stiamo vivendo.
Con questa richiesta, che spero lei non giudichi troppo scortese, le auguro un felice anno nuovo e tanta serenità e soprattutto tanta buona salute a lei e tutta la sua famiglia, compreso il suo caro papà, che seguiamo con altrettanta ammirazione.
Con affetto,
Romina.

Domenica 10 gennaio 2021 10:35:21

Gentile Dottor Angela, complimentandomi con Lei per la qualità dei Suoi programmi, ho una richiesta da farLe, dedicare una puntata di Ulisse a Maria Sofia di Borbone eccezionale regina di uno dei regni d'Italia che merita un approfondimento al pari di come è stato per la altrettanto straordinaria sorella Elisabetta.
Spero di riscontrare un Suo interesse in merito.
Cordialità
FEDERICA DE ROSSI

Mercoledì 6 gennaio 2021 12:20:44

Buon giorno sig. Alberto Angela, sono un suo lettore ed estimatore della sua professionalita', nel condurre e descrivere tutto quanto è storia.
La mia osservazione è semplicemente questa:
Anche lei è caduto nello stereotipo che spesso viene espresso dalla moltidune di italiani e mi spiego i"vigilis", a mio modestissimo giudizio rappresentano si la categoria dei VV. FF. e dei Vigili Urbani, locuzione oggi non più in uso, ma Polizia Locale e non Carabinieri e Polizia di Stato, con tutto il rispetto per le forze dell'ordine.
Credo che lei non abbia voluto stigmatizzare il ruolo della Polizia Locale e mi auguro come citato sopra, non sia anche lei tra quelle persone che ritagono la categoria solo da blocchetto per le soste.
Diamo a Cesare almeno quanto gli è dovuto.
Le auguro un buon 2021 e se sono stato scortese, le porgo le mie scuse.
Gradirei una sua risposta, qualora nei ritagli dei suoi impegni, avesse voglia di darmi soddisfazione.
Distinti saluti
Nicola TODISCO

Lunedì 4 gennaio 2021 20:05:52

Complimenti per il contributo che da alla cultura. Ho saputo che Lei ha fatto il Vigile del Fuoco alle Capannelle. Nel 2017, nella città di Manfredonia, abbiamo inaugurato il Museo Storico dei Pompieri e della Croce Rossa Italiana (-------) che per le sue peculiarità è un centro fi produzione culturale a 360 gradi dove è possibile ammirare l'evoluzione storica, tecnologica e delle tradizioni insieme alla realtà virtuale lo rendono il museo più interessante e spettacolare al mondo. RAI1 con Paolo Notari e RAI3 ci hanno dedicato spazio in alcuni servizi. Le sarei grato se riuscisse a contattarmi per parlarne. Buon anno 2021 Michele Guerra 340-------

Lunedì 4 gennaio 2021 16:10:19

Buonasera Dottore, seguo spesso le Sue trasmissioni ed in particolare quelle su Pompei. Quando parla degli affreschi della Casa dei Casti Amanti mi emozioniona. Io e mia moglie restauratori beni culturali, siamo stati i primi ad intervenire sulle superfici decorate durante le fasi di scavo tra 1987 al 1990.
Grazie ancora per Le sue trasmissioni!
Cordiali saluti, Francesco Lanzetta.

Martedì 29 dicembre 2020 17:30:03

Buonasera Dott. Angela, sono Francesca, il mio nome non le dirà niente, ma sono la ragazza che veniva a tutte le presentazioni dei sui libri alla Feltrinelli (ho le braccine corte). Durante la fine del primo lockdown, io ho girato tantissimo la mia Roma desolata, era solo mia, ma avevo sempre un pensiero, "come sarebbe bello se qui ci fosse il dott. Alberto che mi racconti la storia di Roma". Sarebbe veramente un bellissimo sogno... 😊

Lunedì 28 dicembre 2020 18:23:09

Il Mercante di Prato


Prof. Angela buonasera,
gradirei che in suo prossimo viaggio in Toscana si parlasse di Francesco Datini detto "Il Mercante di Prato". In questo momento così triste per la nostra economia, sarebbe per me un valido motivo ricordare al pubblico la storia di questo grande pratese.
Grazie infinite per l'attenzione ed un caro saluto,
Carla

Commenti Facebook