La questione Ucraina

Messaggio per Alessandro Orsini

Martedì 29 marzo 2022 22:39:40
Salve, Prof. Orsini,

cerco di esser breve, ma la questione è complessa. Lei, a mio vedere, compie un errore madornale, a prescindere dalle diverse opinione nel merito, un errore di metodo nei suoi ragionamenti.
Lei usa spesso la parola logica. Ne fa discendere tutta un serie di passaggi, nei suoi ragionamenti di geopolitica. Ma l'errore che lei fa è pensare che Logica sia sinonimo di intelligenza, oppure di etica, o morale, etc. La logica attiene ed è utile ad alcuni campi, di solito laddove non ci siano esseri umani in gioco, che da tutto son mossi, generalmente, fuorché dalla logica, e per fortuna, anche se ciò porta a commettere atti assurdi ed atroci. Ma la strada non è trasformarsi in macchine, ma gestire l'essere umano, in modo creativo e libero, ma non a scapito dell'intelligenza sensibile, che non è logica.
Quando lei analizza la situazione attuale, la guerra in corso, si riferisce solo alla logica, è uno dei termini che usa di più (puo' verificarlo riascoltandosi). Ed è un metro fallace, che mal si applica agli esseri umani. Non c'è alcuna logica dietro alle guerre che si son combattute negli ultimi, che so, 20.000 anni.
Al posto delle sue belle Università americane, le migliori al mondo, sue parole dette a Piazza Pulita, vivevano persone con tutti altri ideali, spazzati via dalla conquista degli europei, grondano sangue, si potrebbe dire. Ma cosa facciamo, le chiudiamo? Dove inizia la storia? Dove ci fa comodo per servire i nostri argomenti? Da dove partiamo? Spero di esser stato chiaro. Quale Paese ha raggiunto la propria indipendenza in modo totalmente chiaro, senza luci ed ombre, intrighi, ed anche violenze? L'Ucraina non fa eccezione. Sono un signor nessuno, ma magari ci rifletta un po'. Ad ogni modo, per quel che vale, ha la mia solidarietà per ciò che sta avvenendo sul suo piano personale, a dopera di imbecilli senza cervello. Buon lavoro. Daniel
Da: Daniel Ponte

Rispondi a Daniel Ponte

Scrivi un nuovo messaggio a Alessandro Orsini

Altri messaggi recenti per Alessandro Orsini

Leggi tutti i messaggi per Alessandro Orsini

Commenti Facebook