Alessandro Orsini

Biografia
Alessandro Orsini nasce il 14 aprile 1975 a Napoli. Orsini è divenuto un volto noto al grande pubblico televisivo a partire dagli anni 2010, nel periodo che ha visto l'Europa teatro di attacchi terroristici (Parigi, Bruxelles). Un nuovo periodo di notorietà mediatica è arrivato a partire dal febbraio 2022, dopo l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia. Ospite di trasmissioni televisive e radiofoniche, per le principali emittenti italiane, è in questi contesti chiamato in qualità di esperto: è infatti professore di Sociologia del terrorismo.
Curriculum e studi
Dopo aver conseguito la Laurea in Sociologia presso l'Università di Roma La Sapienza, ha perfezionato il percorso accademico con un dottorato di ricerca presso l'Università Roma Tre, Facoltà di Scienze politiche.
Orsini ricopre il ruolo di direttore dell'Osservatorio sulla Sicurezza Internazionale dell'Università LUISS di Roma e del quotidiano online Sicurezza Internazionale.
In passato è stato membro della commissione per lo studio della radicalizzazione jihadista istituita dal governo italiano.
Dal 2011 è Research Affiliate al Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston.
Alessandro Orsini esperto di terrorismo
È stato direttore del Centro per lo Studio del Terrorismo dell’Università di Roma Tor Vergata dal 2013 al 2016.
Dal 2012 è membro del Radicalization Awareness Network, istituito dalla Commissione Europea per studiare e prevenire i processi di radicalizzazione verso il terrorismo.
Orsini inoltre è membro del comitato di analisi strategica dello Stato Maggiore della Difesa Scenari Futuri.
I libri di Alessandro Orsini sono stati pubblicati dalla Cornell University di New York. I suoi articoli sono stati tradotti in diverse lingue e sono apparsi sulle più importanti riviste scientifiche specializzate in studi sul terrorismo.
Consulente ed editorialista
Il Prof. Alessandro Orsini cura per il quotidiano Il Messaggero la rubrica domenicale Atlante. Collabora anche con Huffington Post. Ha firmato articoli editoriali anche per diverse testate giornalistiche, quali: L'Espresso, La Stampa, il Foglio e il Resto del Carlino.
Alcuni titoli di libri di Alessandro Orsini
- Anatomia delle Brigate rosse (Rubbettino, 2009; Premio Acqui 2010) – selezionato dalla rivista “Foreign Affairs” tra i libri più importanti apparsi negli Stati Uniti nel 2011
- Gramsci e Turati. Le due sinistre (2012)
- ISIS: i terroristi più fortunati del mondo e tutto ciò che è stato fatto per favorirli (Premio Cimitile 2016)
- L’isis non è morto, ha solo cambiato pelle (2018)
- Viva gli immigrati. Gestire l’immigrazione per tornare protagonisti in Europa (2019)
- Teoria sociologica classica e contemporanea (2021)
Frasi di Alessandro Orsini
Foto e immagini di Alessandro Orsini
Video Alessandro Orsini
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
TV Alessandro Orsini nelle opere letterarie